View Full Version : Router per piccola azienda CISCO SYSTEM
whiteshade
12-08-2004, 14:28
Che modello mi consigliate di prendere per una piccola azienda (8 computer in rete + 2 accessi wireless)? La ditta vorrebbe spendere sui 400€
Ovviamente se c'e' qualcosa di competitivo e piu' economico suggeritemi!
che topologia interna volete creare? che connessione avete?
Con 400€, forse ti conviene lanciarti su un altro produttore...
da prezzi ufficiali, non credo ci sia un router su quella fascia.
Già un "semplice" 827 costa 850euro (a cui va sottratto lo sconto).
Se invece siete disposti ad andare sull'usato, allora con 400€ "ci stai dentro" anche con qualcosa di pià grande.
Per capire meglio, però, c'è bisogno di sapere che connessione ci devi metter (prob. ADSL, ma non si sa mai).
Ciao
se cerchi usato posso darti il contatto di un ragazzo che vende un cisco soho 77 se pero hai connettività dsl
se vuoi conosco uno che dovrebbe avere ancora un cisco 827 da vendere usato di 6 mesi e staresti nel prezzo, però tieni presente che sarebbe meglio se tu conoscessi già un po' il linguaggio dell'IOS Cisco.
Se no per 8 pc puoi anche pensare di andare su un router più economico: tutto dipende da che servizi vuoi avere.
Se è solo per navigare in internet, probabilmente un cisco sarebbe fin esagerato. :D
whiteshade
13-08-2004, 09:38
la connessione utilizzata per l'accesso a internete e' MEGA ALICE (quindi 1.2Mbit). Al router andranno collegati il server (che fa anche da Firewall) con Linux e poi 6 PC in rete piu' due portatili con collegamento wireless.
In seguito la connettività avra' una velocità maggiore ma non credo ci siano problemi.
Sarebbe meglio avere un router che supporti GigaBit Ethernet.
ma che te ne fai di un router che supporti il gigabit? :eek: :confused:
whiteshade
13-08-2004, 13:10
lo streaming Video
e chi sarebbe che ti da connettività internet da 1Gbit?
come lo sfrutteresti un router con interfaccia da nu gigabit e hai l'adsl a 1.2Mbit?
CharlieManson
13-08-2004, 16:36
Originariamente inviato da gohan
e chi sarebbe che ti da connettività internet da 1Gbit?
come lo sfrutteresti un router con interfaccia da nu gigabit e hai l'adsl a 1.2Mbit?
quoto
whiteshade
14-08-2004, 09:39
una cosa è la navigabilità verso l'esterno (1.2Mbit) un'altra e' la navigabilità interna verso il server centrale (1Gbit)
CharlieManson
14-08-2004, 10:00
si ma dici streaming video verso interno alla LAN?
per i collegamenti sulla lan dovrai usare uno switch gigabit: il router non c'entra nulla!
whiteshade
14-08-2004, 12:48
esatto! all'interno... il fatto è che non vorrei prendere un Router ed uno Switch ma qualcosa che abbia entrambe le funzionalità o al massimo solo uno switch
a parte che non credo ci siano router con switch a 8 porte integrato (di solito arrivano a 4), credo ti convenga lasciare le due cose separate.
Altra cosa necessaria è che tu ti chiarisca le idee su cosa effettivamente vuoi.
Perfettamente d'accordo con Gohan.
Ritengo assolutamente inutile e soprattutto costosissimo (poi non ne ho ancora visti di router con GigaEth) prendere un all-in-one...
Ti conviene un routerino in grado di gestire l'ADSL a 1.2mbit (qualsiasi router casalingo è in grado di farlo) e poi di prendere uno switch a 16/24 porte 10/100/1000Mbit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.