PDA

View Full Version : devo cambiare mobo,ram e cpu.qlcn mi da qlc consiglio x favore?

Files30
12-08-2004, 13:24
ciao.
ieri ho scoperto che la mia sk madre sta andando a farsi f.. nel senso che non riesco più ad installare windows xp, il controller primario ide integrato non funziona più ecc ecc...
la skeda è una asus (ke figuraccia) A7A266.
ora vorrei vedere prima di tutto se conviene cambiare mobo,cpu,ram in questo periodo...
non so proprio se stare su un amd o intel... non so proprio che fare... le ram? cosa compro? ddr o ddr2? la skeda video? ora ho una asus V7700 ma non vorrei comprare una mobo con PCI x16 ed essere costretto a farmi il pc nuovo (cosa che farei prima a fare...) però 2000/2500 euri non mi va di spenderli ancora...
quindi? che faccio?
c'è un sito o qualcosa che mi può aggiornare sulle ultime novità?
è complicato ora districarsi tra le varie ram, socket e quant'altro...
ricordo con malinconia quando assemblai il mio athlon 1.3... li non c'era molto da scegliere tra socket, ram ecc...:cry: :rolleyes: :confused: :mad: :O
non chiedetemi per cosa uso il pc..
lo voglio più veloce possibile stando sui 1000 € circa e con ottime garanzie di espandibilità futura...
ho già la sk audio e 5 dischi fissi tutti PATA...

ciao e grazie :)

Benna65
14-08-2004, 04:45
Parlare di espandibilità futura significa investire ora per nn trovarsi domani con un pc vecchio, e questo significa spendere di più adesso per nn cambiare dopo.
Quindi nn va molto d'accordo il discorso espandibilità con l'economicità dei componenti... :rolleyes:

Io posso consigliarti in questo momento:

Scheda madre: Dfi Infinity ultra o Abit Nf7-S (circa 100 euro)
Cpu: Barton 2500 o 2600 mobile (circa 105 euro)
Ram: 2X256 ddr 500 Vitesta (circa 110 euro)
Scheda video: Radeon 9800 pro 128 mb 256 bit (circa 200 euro)
Hard Disk: 2 x Maxtor 160GB DMAX Plus9 SATA 8MB (220 euro)

TOTALE: 735 euro e ti rimangono 275 euro per:

dissipatore (circa 40 euro)
case (circa 90 euro)
alimentatore (circa 80 euro)

Così facendo con 1000 euro ti avanzano i soldi magari per un masterizzatore dvd.
Se riesci a vendere il tuo pc o qualche componente ci ammortizzi anche la spesa... ;)

Diciamo che è il mio pc attuale :D
Economico e ci faccio tutto... giocando pure ai game di ultima generazione senza problemi... sfruttando un overclock sicuro, garantiti da cpu, mobo, ram ed una scheda video che si difende ancora benissimo.

Se invece vuoi spendere qualcosa di più prendi in considerazione i 64 bit...

Ciao

Files30
14-08-2004, 12:39
ciao.. io volevo appunto spendere tutto su mobo cpu e ram..
avevo pensato, nel caso di intel, una asus P5AD2 con un P4 sui 3.4, 3.6 e ram ddr2... giusto x avere esp futura...
DVD, masteriz, dischi fissi li riclo dal mio.. diciamo ke la velocità delle unità disco mi basta... al massimo in futuro mi prenderò un raptor da 10000 rpm...
l'unica cosa che vorrei, è avere slot PCI express.. non tanto per le prestazioni che danno (tipo skede video ke sn identiche alle AGP 8x) ma più che altro per un discorso di espandibilità futura....

per quanto riguarda i 64 bit pensavo ad un 3500+ su socket 939... mobo asus... solo che l'unica asus che c'è ha chipset VIA... e non sono molto convinto....
tu che dici?
case, ali ecc li tengo da quello attuale....

Benna65
14-08-2004, 15:17
Penso che sia troppo presto per comprare quello che dici, la vita di un computer purtroppo dura troppo poco e le novità te le fanno pagare...
I soldi sono tuoi e ci fai quello che ti pare ma a mio giudizio per spendere 4/5 volte di più per una cpu rispetto a quella che ti ho consigliato dovrebbe avere almeno il doppio delle prestazioni, ma così nn è...
Ma scusa un Athlon 64 3500+ costa quasi il doppio di un 3200+,
vero è che che cambia il socket, ma hai proprio i soldi da buttare?

Se proprio sei orientato a quei componenti, e nn fai una piega quando dici che sono componenti espandibili, il mio consiglio è quello di aspettare ancorà un pò...

francist
15-08-2004, 10:04
xp-m 2600 che porti minimo a 2400 effettivi (sul mio ci arriva a vcore di default, ma il procio è "certificato") che equivalgono a un xp 3600 (gli athlon64 non sono ancora convenienti a mio parere, neanche come investimento per il futuro).

Files30
15-08-2004, 10:11
e x quanto riguarda un P4 3.4 sul nuovo socket ke nn ricordo come si chiama? magari con ddr 2 e pci xpress.. no?