Entra

View Full Version : vorrei aumentare affidabilità e velocità dei miei hdd.ke raid devo fare?conviene?

Files30
12-08-2004, 13:12
ciao!
un mio amico vende due hard disk hitachi da 80 Gb 7200rpm.. pensavo,dato ke ho un controller raid, di fare un array per avere più sicurezza e velocità.
volevo chiedere qualche parere prima di scegliere se procedere o no:
1_su tale array metterei il sistema operativo (XP pro), sarebbe veloce come sistema?? nel senso, in percentuale, quando posso guadagnare come velocità/prestazioni?
2_che raid devo fare? io pensavo ad un raid che unisse sicurezza e velocità.. ma nn ricordo come si chiama...

ci sono eventuali controindicazioni?
per esempio, lo slot pci (sulla quale è installata la sk raid), costituisce un collo di bottiglia per il trasferimento dei dati da hdd---> mobo?
ciao e grazie :)

elgian
12-08-2004, 18:20
con due soli hd puoi fare solo il raid 1 e il raid 0.

il raid 1 fa direttamente la copia di un disco sull'altro (affidabilità) in modo che se ne salta uno il sistema non perde nulla .
(ma non hai aumento di prestazioni)

il raid 0 invece vede i due dischi come un'unica unità e divide i file tra i due dischi. in questo modo hai un notevole aumento della velocità e delle prestazioni ma se si brucia uno dei due dischi perdi tutto!

altre tipologie sono troppo costose per un pc "casalingo"... a meno che tu non voglia usare 5 dischi...

ciao ciao

Files30
12-08-2004, 20:06
5 dischi direi proprio di no...
dici che posso ottenere lo stesso risultato usando un disco S-ATA da 10000rpm oppure uno SCSI sempre da 10000RPM?

elgian
12-08-2004, 20:24
con lo scsi penso di si ma il prezzo non è poi così abbordabile (quasi quasi spendi meno con i 5 hd!)

i sata da 10000 sono ottimi (es. i raptor) ma per avere un 74 Gb occorrono + di 200€ se non sbaglio...

quindi io opterei sul raid 0 se vuoi velocità ma poca affidabilità oppure un raid 1 in caso tu volessi affidabilità ma non aumento di prestazioni.

se poi la tasca ti permette penso che per il tuo caso la soluzione ideale sarebbero 2 raptor in raid 1...ma come prezzo vai vicino a 5 Hd...

ciao ciao

Files30
12-08-2004, 20:27
io pensavo ad un raptor 10000 per la modica cifra di 254 euri...
sxo che duri :)

littlemau
12-08-2004, 20:44
Originariamente inviato da Files30

ci sono eventuali controindicazioni?
per esempio, lo slot pci (sulla quale è installata la sk raid), costituisce un collo di bottiglia per il trasferimento dei dati da hdd---> mobo?

Se non hai altre schede di espansione che funzionano in concomitanza con l'utilizzo dei dischi ( tipo schede di acquisizione video et similari ) il bus dovrebbe reggere (anche se in raid 0 forse la cosa è un po' tirata per i capelli).

Una soluzione economicissima e priva di colli di bottiglia oltre che estremamente performante rispetto ai raid su PCI....raid con winxp! ;)

Files30
13-08-2004, 09:11
Originariamente inviato da littlemau
raid con winxp! ;)
sarebbe?:eek: :)

littlemau
13-08-2004, 10:07
Originariamente inviato da Files30
sarebbe?:eek: :)

Su "gestione disco" di "gestione computer" nella cartella "strumenti di amministrazione"...trovi le varie utiliti di winXP: partizionamento, formattazione....e creazione di volumi dinamici. In pratica crei partizioni raid!
La guida in linea è abbastanza esaustiva e ti spiega come fare.

elgian
13-08-2004, 12:46
si ma in questo modo vai a dare tutto il lavoro alla cpu!!!
mentre nei controller il lavoro viene fatto dai chip!!
ciao ciao

pipozzolo
13-08-2004, 13:36
Originariamente inviato da elgian

il raid 1 fa direttamente la copia di un disco sull'altro (affidabilità) in modo che se ne salta uno il sistema non perde nulla .
(ma non hai aumento di prestazioni)

Questo, da quanto ho capito, dipende dall'implementazione data dal controller.
Avevo visto dei test in cui due dischi raid 1 quasi raggiungevano due in raid 0 in lettura perchè probabilmente venivano utilizzati parallelamente al momento della lettura, analogamente a quanto avviene con il raid 0.
Ma non so se questo venga fatto da tutti i controller in circolazione....
sicuramente in scrittura è come dici tu e anzi può anche essere lievemente più lento di un solo disco.

littlemau
13-08-2004, 20:48
Originariamente inviato da elgian
si ma in questo modo vai a dare tutto il lavoro alla cpu!!!
mentre nei controller il lavoro viene fatto dai chip!!
ciao ciao

Vero...ma se non hai un computer datato non ti crea problemi.
E ti assicuro che le performance in transfer rate sono nettamente superiori.