View Full Version : vorrei aumentare affidabilità e velocità dei miei hdd.ke raid devo fare?conviene?
ciao!
un mio amico vende due hard disk hitachi da 80 Gb 7200rpm.. pensavo,dato ke ho un controller raid, di fare un array per avere più sicurezza e velocità.
volevo chiedere qualche parere prima di scegliere se procedere o no:
1_su tale array metterei il sistema operativo (XP pro), sarebbe veloce come sistema?? nel senso, in percentuale, quando posso guadagnare come velocità/prestazioni?
2_che raid devo fare? io pensavo ad un raid che unisse sicurezza e velocità.. ma nn ricordo come si chiama...
ci sono eventuali controindicazioni?
per esempio, lo slot pci (sulla quale è installata la sk raid), costituisce un collo di bottiglia per il trasferimento dei dati da hdd---> mobo?
ciao e grazie :)
con due soli hd puoi fare solo il raid 1 e il raid 0.
il raid 1 fa direttamente la copia di un disco sull'altro (affidabilità) in modo che se ne salta uno il sistema non perde nulla .
(ma non hai aumento di prestazioni)
il raid 0 invece vede i due dischi come un'unica unità e divide i file tra i due dischi. in questo modo hai un notevole aumento della velocità e delle prestazioni ma se si brucia uno dei due dischi perdi tutto!
altre tipologie sono troppo costose per un pc "casalingo"... a meno che tu non voglia usare 5 dischi...
ciao ciao
5 dischi direi proprio di no...
dici che posso ottenere lo stesso risultato usando un disco S-ATA da 10000rpm oppure uno SCSI sempre da 10000RPM?
con lo scsi penso di si ma il prezzo non è poi così abbordabile (quasi quasi spendi meno con i 5 hd!)
i sata da 10000 sono ottimi (es. i raptor) ma per avere un 74 Gb occorrono + di 200€ se non sbaglio...
quindi io opterei sul raid 0 se vuoi velocità ma poca affidabilità oppure un raid 1 in caso tu volessi affidabilità ma non aumento di prestazioni.
se poi la tasca ti permette penso che per il tuo caso la soluzione ideale sarebbero 2 raptor in raid 1...ma come prezzo vai vicino a 5 Hd...
ciao ciao
io pensavo ad un raptor 10000 per la modica cifra di 254 euri...
sxo che duri :)
littlemau
12-08-2004, 20:44
Originariamente inviato da Files30
ci sono eventuali controindicazioni?
per esempio, lo slot pci (sulla quale è installata la sk raid), costituisce un collo di bottiglia per il trasferimento dei dati da hdd---> mobo?
Se non hai altre schede di espansione che funzionano in concomitanza con l'utilizzo dei dischi ( tipo schede di acquisizione video et similari ) il bus dovrebbe reggere (anche se in raid 0 forse la cosa è un po' tirata per i capelli).
Una soluzione economicissima e priva di colli di bottiglia oltre che estremamente performante rispetto ai raid su PCI....raid con winxp! ;)
Originariamente inviato da littlemau
raid con winxp! ;)
sarebbe?:eek: :)
littlemau
13-08-2004, 10:07
Originariamente inviato da Files30
sarebbe?:eek: :)
Su "gestione disco" di "gestione computer" nella cartella "strumenti di amministrazione"...trovi le varie utiliti di winXP: partizionamento, formattazione....e creazione di volumi dinamici. In pratica crei partizioni raid!
La guida in linea è abbastanza esaustiva e ti spiega come fare.
si ma in questo modo vai a dare tutto il lavoro alla cpu!!!
mentre nei controller il lavoro viene fatto dai chip!!
ciao ciao
pipozzolo
13-08-2004, 13:36
Originariamente inviato da elgian
il raid 1 fa direttamente la copia di un disco sull'altro (affidabilità) in modo che se ne salta uno il sistema non perde nulla .
(ma non hai aumento di prestazioni)
Questo, da quanto ho capito, dipende dall'implementazione data dal controller.
Avevo visto dei test in cui due dischi raid 1 quasi raggiungevano due in raid 0 in lettura perchè probabilmente venivano utilizzati parallelamente al momento della lettura, analogamente a quanto avviene con il raid 0.
Ma non so se questo venga fatto da tutti i controller in circolazione....
sicuramente in scrittura è come dici tu e anzi può anche essere lievemente più lento di un solo disco.
littlemau
13-08-2004, 20:48
Originariamente inviato da elgian
si ma in questo modo vai a dare tutto il lavoro alla cpu!!!
mentre nei controller il lavoro viene fatto dai chip!!
ciao ciao
Vero...ma se non hai un computer datato non ti crea problemi.
E ti assicuro che le performance in transfer rate sono nettamente superiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.