View Full Version : overclockare un ahtlon XP 2600+???
Ho letto un articolo nel quale si spiegava come sbloccare il moltiplicatore dell' ahtlon xp facendo un ponte tra due pin (in realtà diceva di saldare un' interruttore direttamente ai pin sul quale è saldato il socket sulla mobo) però dopo averlo fatto il moltiplicatore del mio procio rimaneva irrimediabilmente bloccato a 11.5 :muro: Per adesso, quindi, riesco a overclockare solo il fsb portandolo da 166 a 183, passando perciò da 1909MHz a 2105.37MHz. Ovviamente questo risultato nn mi soddisfa + di tanto e vorrei fare di + ma aumentando ank il fsb il sistema arriva a caricare windows e poi si riavvia:cry:. Come posso fare x sbloccare il moltiplicatore??? Grazie
segui una mod l12
imposti il fsb a 200 di base e clocki quanto vuoi ;)
:ave: grazie mille
scusa ma cos'è la mod |12? e poi impostando già il fsb a 199 a 50° il procio è instabile infatti esce da solo da 3d mark:muro:
Devi vedere la settimana di produzione del processore,se risulta essere fino alla 33° settimana,il moltiplicatore è sbloccato e puoi modificare le impostazioni da bios (se la tua mobo lo permette)-edit:ho letto ora che hai una A7N8X E e permette di poter variare il molti-.
Se,invece,il moltiplicatore del processore è bloccato (34° settimana in poi) lo puoi modificare solo agendo sui ponticelli (tagliandone alcuni e ripristinandone altri) del processore,cosa che ti sconsiglio se non hai già acquisito una certa esperienza (pena irreversibilità della modifica).
La modifica che hai fatto tu permette solo alla mobo di poter agire sui moltiplicatori del processore se questi è sbloccato.
Comunque,se vuoi ottenere stabilità su un overclock devi anche overvoltare il Vcore a passi di 0,025V alla volta facendo girare un test tipo prime95 fino al punto che non ti da più errori.
NB: occhio alle temperature!!
la mod L12 consiste nel unire alcuni pin della cpu in modo da ottenere la "trasformazioni" fisica del processore.
si può fare anche via bios con alcuni per alcune mobo (come i tictac per nf7) che permettono la mod l12 direttamente dal bios, ma dicono che sia pericolosa.
mentre quella fatta fisicamente con dei cavetti (ad esempio quelli di un vekkio cavo ide) è meno pericolosa, anche se occorre più pazienza.
cerca su google mod l12 o anche su questo forum
grazie a cayenna e manwe
ma da quanto ho capito la mod |12 serve solo a modificare il fsb in mobo che non possono farlo altrimenti, giusto?
ma con la mia lo posso fare tranquillamente tanto che ora sono a 11.5:muro: x 195MHz. Il fatto è che voglio aumentare il molti per non rendere instabile il sistema che oltre i 197MHz di fsb è instabile tanto che quando faccio un 3d mark mi esce dal programma da solo. Per il Vcore per adesso mi gestisco abbastanza bene e sto su 1.775. Per le temp ho un raffreddamento a liquido (di cui sto aspetando la staffa da pctuner, perchè quella ke sto usando me la ero fatta da solo) ke mi mantiene la temp del mio ahtlon xp 2600+ overclockato a 47° di norma e 50° sotto sforzo. io volevo solo sapere come si può fare a sbloccare il molti.:ave:
Con la l12 modifichi anche il moltiplicatore :)
unendo i pin puoi cambiare a piacimento molty e fsb :D
ma a questo punto devo fare quella da 166 a 200? o quale
e grazie ank
imposta la cpu come una barton 3200+
11x200 (2200MHz) e da qui sali con il fsb in seguito via bios
tanto i barton non vanno oltre i 2.4GHz
non vanno oltre i 3.4???:eek: cmq io non posso e non voglio aumentare il fsb per via dell'instabilità ma voglio solo aumentare e quindi sbloccare il molti... come faccio?
Ho visto una decina di Barton tra 2500+, 2600+, 2800+ per desktop e nessuno andava oltre i 2.4 stabile
I mobile invece arrivano tranquilli tranquilli a 2.5GHz *rocksolid*
però sempre per il fatto del molti?:mc:
beh se quello resta bloccato via bios puoi sempre modificarlo spostando la mod, che ovviamente non devi fare per saldatura ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.