View Full Version : iBook: 12" o 14" ?
franziski
12-08-2004, 12:13
Avrei intenzione di prendere un iBook 12", per i seguenti motivi:
- mi sembra piu' portatile del 14"
- costa di meno ;)
Non ho modo di vederli entrambi (la FNAC della mia citta' li ha finiti: arrivano a settembre).
Quale consigliate? Ci si puo' lavorare con il 12" oppure e' troppo piccolo e affatica la vista?
Grazie in anticipo
io ho il 12 e ci lavoro a meraviglia.
Costa poco ed è ottimo, compratelo!
Il 12' è leggermente più portatile, ma il 14' non è per niente grande. Anzi sono tutti e due adattatissimi da portare in giro.
Lo schermo a 12' non è affatto piccolo, anche perché la risoluzione è la stessa del 14'. Dopo aver usato il 12' però, il 14' mi sembra enorme. Preferisco il 14' forse perché mi dà la sensazione di maggior spazio, ma ti assicuro che il 12' non è per niente piccolo.
Quindi sulla funzionalità non c'è tanto da dire. Fanno entrambi benissimo il loro lavoro. Il 12' è davvero ultraportatile, assomigliando molto alla linea Sony Vaio 12' come portabilità.
C'è la questione della qualità costruttiva. Sui forum Apple ufficiali, sono quasi tutti inclini ad accettare una migliore qualità nel 14'. Questo non vuol dire tanto, visto che sono cose piccole, ma non bisogna essere troppo ipocondriaci davanti alla batteria che non è proprio piatta od alrti dettagli tanto piccoli quanto fastidiosi.
Io ero dubbiosa all'inizio sul 12" appunto per le dimensione dello schermo, ma devo dire che avendolo in mano mi sono decisamente ricreduta.
Non ci si affatica la vista e cmq la costruzione è solida.
Ci sono i piccoli nei riportati quali la batteria che una volta inserita non è allineata al millimetro al note , ma per come sono fatta io, badando alla sostanza, questo notebook va alla grande!!
Io ho preso il 12, per motivi di costo. Non mi trovo benissimo per la tastiera un po' piccola. Se quella del 14 fosse un po' più grande ora prenderei questo. Però non so se è più grande, no ho mai fatto la prova.
Per il resto tutto bene, il monitor è molto bello, e se le parole sono un po' piccole basta fare "mela+" o "mela=" o qualche altro comando per ingrandirle un po'.
Io tengo la luminosità neanche a metà ed è abbastanza per me, prima avevo un Acer, per la verità un po' vecchio che se non mettevo al massimo vedevo tutto impastato.
:)
il 12 e il 14 hanno la stessa tastiera
mah io con la tastiera del 14" mi ci trovo talmente bene che ora snobbo la acer che uso sul fisso :D
anche io ma è il tasto invio che è piccolo :rolleyes:
In teoria sì in pratica no per la tastiera.
L'assistenza Apple vende una tastiera per 14' ed un'altra per il 12', bisogna specificare. Mi sono già fatto spedire una tastiera nuova per il mio 14' e l'ho scoperto così.
Il tasto spazio è storto (perchè sotto passa il cavo), cosa che si nota di più nel 12'. I perni dell'inserzione in basso si vedono un poco di più nel 12' anche. Il tasto f12 è un po' troppo vicino al bordo. La tastiera è leggermente ballerina.
Sono quelle piccole cose che non pregiudicano il buon funzionamento, ma che sono lì. Onestamente parlando, avrei preferito un ibook g4 con un accesso alla ram ed all'airport extreme sotto il notebool e non sotto la tastiera. Avere la tastiera mobile, vuol dire averla anche un po' meno stabile. Negli ibook g3 clamshell hanno messo una specie di cuscinetto metallico sotto la tastiera per farla ballare di meno. Negli ibook g3 e g4 hanno messo un magnete. Avrei preferito invece una tastiera più solida. L'instabilità della tastiera si nota di più nel 12'.
Sottolineo che queste considerazioni non sono problemi, ma piccoli dettagli cosmetici (imho fastidiosi). Il funzionamento è perfetto.
12,1" o 14,1"?
Si ok ma quali sono le tue esigenze? che programmi intendi utilizzare? che utilizzo pensi di fare?
Myname
franziski
12-08-2004, 20:37
Originariamente inviato da Myname
12,1" o 14,1"?
Si ok ma quali sono le tue esigenze? che programmi intendi utilizzare? che utilizzo pensi di fare?
Myname
Videoscrittura, presentazioni, web browsing, virtual PC
Grazie
mah, se non ti pesa mezzo kg in piu (2,2 contro 2,7) io prenderei il 14
Per quel che riguarda l'utilizzo che vuoi fare... è indifferente perché tutti e due, sia il 12' che il 14' sono praticamente uguali come potenza di calcolo.
Il 14' lo puoi ordinare anche con il super drive però.
Tanti preferiscono il 14' perché sembra più grande... Lo sembra soltanto perché la risoluzione è la stessa.
se il 14 avesse avuto una risoluzione piu alta l'avrei preso a occhi chiusi.,...ma siccome è la stessa meglio un ibook magari pompato a dovere
Però non si parla di quale dei due sia il migliore... Sono molto buoni tutti e due.
Ci sono esigenze diverse, persone/utenti diversi e macchine simili ma con alcune differenze. Queste differenze sottili sono da chiarire a tutti, spt a un future utente mac.
Economicamente parlando avrei potuto pigliare sia il 12 sia il 14, ma ho preferito subito un 12" pompato che un 14" mingherlino.
Cambiasse la risoluzione capirei, ma visto che è uguale... il 14" occupa solo spazio inutile.
Raffaele
13-08-2004, 01:49
meglio un buon 12" secondo me ;)
+ portabile ;)
io ci ho scritto praticamente la tesi e non ho mai avuto problemi ;)
Originariamente inviato da franziski
Videoscrittura, presentazioni, web browsing, virtual PC
Grazie
Beh sono abbastanza normali, non hai grosse esigenze, per cui forse dovresti preferire il massimo della portabilità e prendere il 12,1".
Per la cronaca è vero che la risoluzione è la stessa fra il 12,1" ed il 14,1", ma sul 14,1" è più comodo...tutto li.
Inoltre scegliendo il 14,1" puoi sia scegliere di montare il SuperDrive che di prendere il processore più performante a 1,2Ghz rispetto a quello a 1Ghz...
Myname
Powerhouse
13-08-2004, 10:10
Cambiasse la risoluzione capirei, ma visto che è uguale... il 14" occupa solo spazio inutile.
Il discorso è che la risoluzione è la stessa, ma cambiano le dimensioni dello schermo, e non è una differenza trascurabile.
Sullo schermo del 12" mi sembrava tutto troppo piccolo, l'avrei preso solo se avessi avuto bisogno di una portabilità estrema.
Io uso il 12 tutti i giorni sulla scrivania e non lo porto mai in giro e mi trovo benissimo...
Se voglio un monitor grosso gli attacco il mio LCD 17 :)
è solo una questione d'abitudine... poche ore e ti sembra che tutto il resto sia troppo grande :p
se non vuoi il superdrive, prendi il 12"... io l'ho preso xkè costa meno ed è portabilissimo, e di certo non posso dire di aver sbagliato :) inoltre con la differenza lo pompi un po' di +, che non fa mai male.
Ad esempio io uso il superdrive esterno....e ho pompato l'ibook come si deve....preferisco un buon 12 che un 14 meno pompato...
Scusate la mia domanda da ignorante ma di mac nn ci capisco niente l'unica volta che ho visto un mac era una persona affianco a me sull'aereo dunque pensate voi....., la mia domanda è ma su questi iBook c'è il floppy?
ciao e grazie
Raffaele
17-08-2004, 07:56
Originariamente inviato da massim8
Scusate la mia domanda da ignorante ma di mac nn ci capisco niente l'unica volta che ho visto un mac era una persona affianco a me sull'aereo dunque pensate voi....., la mia domanda è ma su questi iBook c'è il floppy?
ciao e grazie
nien floppy :)
ti conviene prenderti una chiavetta usb e sei apposto, come ho fatto io ;)
e adios maledetti floppini :D
franziski
17-08-2004, 07:58
Originariamente inviato da massim8
Scusate la mia domanda da ignorante ma di mac nn ci capisco niente l'unica volta che ho visto un mac era una persona affianco a me sull'aereo dunque pensate voi....., la mia domanda è ma su questi iBook c'è il floppy?
ciao e grazie
No, come del resto anche nei nuovi portatili con windows.
Oramai si usano le penne USB perche' continuare a usare questi arcaici supporti di memorizzazione di massa con tutti i problemi annessi? :D
bhe se è per questo siamo apposto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.