PDA

View Full Version : 2 CRT bruciati e terzo a rischio, perchè ?

Deu.
12-08-2004, 00:43
dopo diverse prove e riprove vengo a chiedere aiuto a quella che ritengo il più competente e cortese forum di discussione.
cercherò di descrivere il più brevemente i fatti, e vi prego datemi un consiglio perchè non riesco a trovare il bandolo della matassa.

ho "bruciato" 2 monitor nell' arco di 2 giorni e ho gli stessi sintomi sul terzo!!

il primo monitor un PHILIPS 201P10/00 (21")
durante una normalissima sessione di gioco (sono un netgamer accanito), PERDE LA GEOMETRIA dello schermo, ovvero la convessità ai lati si accentua di molto, e l'area visibile sullo schermo comincia a restringersi velocemente fino allo spegnimento del monitor, senza più riaccendersi.
il monitor è stato SOSTITUITO, (non riparato) dalla philips.

15" viewpoint
mentre aspettavo la sostituzione del monitor collego un vecchio 15" che dopo poco tempo di gioco ripete la stessa cosa, anche se con più "violenza" e per questo niente garanzia :cry:

ora con il Nuovo 201p , dopo pochi minuti di gioco lo schermo comincia a evidenziare lo stesso difetto, solo che con riflesso felino sono riuscito a spegnerlo in tempo

il Problema è scoprire la CAUSA di tutto questo, aiutatemi!!!

stranamente il "guaio" si presenta quando lancio un qualsiasi video gioco, ma non quando navigo in internet o scrivo in word ad esempio

Posso affermare con assoluta certezza che:

NON è un problema di SCHEDA VIDEO: testate una 9800pro,una geforce2mx, una g400: il guaio si presenta lo stesso.

NON è un problema hardware(del pc) o software: visto che al monitor sono stati collegati 2 diversi (completamente diversi) PC, dunque non può essere un difetto (qualunque) nell hardware del computer, le probabilià che ci sia la stessa "incompatibilià" hardware si verifichi sun un pc intel e un pc amd sono molto remote!!!

FORSE un Problema di alimentazione? non credo: il pc e il monitor sono collegati a 2 GRUPPI DI CONTINUITA' con AVR (stabilizzatore di tensione) separati.
il problema si è riverificato con: senza utilizzare alcun gruppo, collegando ad un gruppo solo il monitor o solo il pc, collegando pc e monitor allo stesso gruppo, collegando pc e monitor solo ad uno stabilizzatore di tensione. Ma dai test che ho effettuato il guaio si è ripresentato uguale!!! PorcacciaMiseria

FORSE un problema di surriscaldamento? difficile ho puntato 2 mega ventilatori ai lati del monitor è c'ho quasi freddo pure io ( con i primi 2 non c'erano) e poi questa non è l'estate + calda che io e il primo 201p affrontavamo

sembrerà una katzata, ma ho cambiato anche mouse e tastiera.

ULTIMA IPOTESI

LE CASSE? : [edit] possiamo escludere anche le casse.
il primo 201P e le casse audio (sistema creative 5.1 5300) hanno convissuto tranquillamente a stretto contatto per 2 anni
2 satelliti posizionati ai lati dello schermo e uno sopra.

è possibile che dopo 2 ANNI una delle casse abbia perso la SCHERMATURA MAGNETICA, e che quindi mentre gioco,(con le casse accese) il magnete delle casse mi spupazzi il tubo catodico fino a farlo implodere???
(vorrei un vostro parere prima di buttare le casse, e soprattutto se è davvero possibile una cosa del genere)

per favore aiuto sto impazzendo!!!!

giannipas
12-08-2004, 01:33
Ciao !
un problema alle casse lo escluderei: anche se il campo magnetico creato fosse molto elevato non si guasterebbe ma vedresti la geometria falsata. Dovrebbe tornare a posto smagnetizzando il monitor col l'apposito comando.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la scheda video nell'uso dell'accelerazione hardware richiesta dai giochi mediante le directx porti il monitor fuori frequenza. In questo caso il monitor dovrebbe entrare in protezione però....
Per sicurezza prova a controllare le frequenze di aggiornamento della scheda (dalle impostazioni delle proprietà dello schermo).
Senti per caso un "tack!" quando succede l'inconveniente ?
Se si può essere veramente un problema di frequenze....

Ciao !

Deu.
12-08-2004, 02:04
non è un problema di frequenze, ho provato anche quelle,
tenedole anche al di sotto dei 60 Hz alle diverse risoluzioni, (utilizzando il reforce per la scheda ati, e le impostazioni via driver x nvidia)

la perdida di geometria del monitor è molto rapida, calcola che in 2 secondi la superfice visiva si riduce a una striscia di 7/8 cm , non avrei neanche il tempo di smagnetizzare lo schermo....

penso anche io che sia poco probabile che siano le casse la causa..... ma francamente sono l unica cosa che non ho cambiato!!

giannipas
12-08-2004, 13:54
Ciao !
Mah!.....mistero:muro:
Prova a togliere le casse e vedi se funziona......non so cosa pensare....

Ciao !

gjues:-)
12-08-2004, 22:34
un up per il mio amico deu

Chicco#32
13-08-2004, 00:20
Originariamente inviato da Deu.
dopo diverse prove e riprove vengo a chiedere aiuto a quella che ritengo il più competente e cortese forum di discussione.
cercherò di descrivere il più brevemente i fatti, e vi prego datemi un consiglio perchè non riesco a trovare il bandolo della matassa.

ho "bruciato" 2 monitor nell' arco di 2 giorni e ho gli stessi sintomi sul terzo!!

per favore aiuto sto impazzendo!!!!

collega....buongiorno....

:cry: :cry: :cry: :cry:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=743402

io spero che sia la mia scheda video in garanzia.....spero....altrimenti non saprei dove sbattere la testa....

:muro: :muro:

Merovinjian
13-08-2004, 01:25
Provare con una scheda video diversa? magari prestata da un amico? Avrete pure un amico che ha una scheda agp vecchia che non usa più ma non così vecchia da non poter essere messa in uno slot agp4x\8x?
Ovviamente effettuando la prova lontano da casse o alimentatori di altri dispositivi.

P.S. anch'io ho un ViewPoint 15", del 98 :)

Abilmen
13-08-2004, 02:19
Si ma dalla descrizione, ha provato con pc Amd e con Intel e quindi con schede presumibilmente diverse; credo le abbia provate tutte insomma...è un vero guazzabuglio perchè se non è il pc, non è la scheda, non sono sbalzi di corrente (ci sono gli UPS), non sono magnetizzazioni spinte...l'unica cosa che mi viene in mente (senza esserne troppo convinto), prova altri giochi...diversi insomnma, visto che succede solo...giocando...mentre nelle applicazioni Office ed Internet ecc. no...
Bye

Deu.
13-08-2004, 11:15
ho provato 3 schede video diverse, e usando pc diversi posso escludere problemi software.

"purtroppo" non sono neanche le casse.

qualche mese fa abbiamo fatto richiesta di un kilowattaggio superiore a casa , non vorrei che fosse quello, proverò a portare il monitor a casa di un amico e vedere...........

nelle applicazioni "normali" il difetto c'è ma è molto più lento

Abilmen
13-08-2004, 14:28
qualche mese fa abbiamo fatto richiesta di un kilowattaggio superiore a casa , non vorrei che fosse quello, proverò a portare il monitor a casa di un amico e vedere...........

Ottima soluzione quella di portarlo da un amico con una rete elettrica diversa; è quasi scontato che il problema non si presenterà...

Deu.
13-08-2004, 14:32
il problema sono 32 kg e 3 piani senza ascensore..... appena fa più fresco ci vado

aspide75
13-08-2004, 15:59

nelle applicazioni "normali" il difetto c'è ma è molto più lento
[/QUOTE]

Non credo proprio che il problema sia la taratura più alta del contatore; una modifica del genere non influisce assolutamente sulla tensione di alimentazione delle apparecchiature, cambia solo che ne puoi collegare molte di più, in quanto hai a disposizione una corrente più alta da poter far scorrere, dunque una potenza maggiore (P = V*I).

Il difetto che lamenti è quasi certamente provovato dal surriscaldamento di qualche componente del monitor, sottoposto ad uno stress elettrico anomalo che porta alla (probabile) bruciatura del finale di riga, magari subito seguito dal trasformatore EAT che passa a miglior vita.

Io indagherei sull'effettiva frequenza alla quale viene sottoposto il monitor quando giochi!!! :p

Ciaoo!

MiKeLezZ
13-08-2004, 16:03
Originariamente inviato da aspide75
Io indagherei sull'effettiva frequenza alla quale viene sottoposto il monitor quando giochi!!! :p [/QUOTE]
Effettivamente questa anche secondo me è l'unica spiegazione plausibile.
Non è che abiti vicino ad una centrale elettrica? In quel caso di solito ti becchi sui 250/270V ...

aspide75
13-08-2004, 16:06
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non è che abiti vicino ad una centrale elettrica? In quel caso di solito ti becchi sui 250/270V ...

Uhmmm... anche se fosse, credo di aver letto che lui usa uno stabilizzatore di tensione, funzione che di solito incorporano gli UPS (quelli seri...).

Col mio SmartUPS 1400 mai avuto problemi di sovra/sottotensioni.

In ogni caso il problema è davvero strano, bisognerebbe vederlo di persona; ho lavorato per anni nell'elettronica ed a volte le rogne + grosse si risolvevano + semplicemente di quanto di possa pensare!!!

:D :D

Deu.
13-08-2004, 16:22
non avrei voluto dirlo, ma tutti i problemi sono cominciati da quando sono passato da una scheda nvdia ad una ati.....
ma a parte la scaramanzia non vedo il nesso logico, visto che cambiando la scheda video (matrox e un' altra nvidia, e con apposito format) i problemi abbiano continuato a manifestarsi.

rimane dunque il problema di provare la reale frequenza del monitor, io so solo affidarmi a quello che i vari programmini che fixano il bug di win xp mi dicono
per la cronaca il "guaio" si è presentato sia prima che dopo aver installato suddetti programmi.

penso ora di avere la maledetta mania di tenere sempre Updatato winxp, e se fosse qualche aggiornamento del kavolo di microsoft????? (non mi stupirebbe poi molto)

adesso sto provando un ctx trinitron da 17" che stranamente sembra immnune (grat grat) che sia un problema di philips??
e che il povero e vecchio viewpoint volesso solo la pensione?
purtroppo non credo alle coincidenze..... ma ormai se mi confermate che non potrebbe essere neanche un problema di alimentazione, forse è un gremlin o un poltergeist!!!

aspide75
13-08-2004, 16:29
penso ora di avere la maledetta mania di tenere sempre Updatato winxp, e se fosse qualche aggiornamento del kavolo di microsoft????? (non mi stupirebbe poi molto)

Mah, che gli aggiornamenti rilasciati da M$ siano molte volte peggio del male che vogliono curare, credo sia risaputo, però nel tuo caso penso vi sia una probabilità molto bassa che la causa sia proprio quello!

adesso sto provando un ctx trinitron da 17" che stranamente sembra immnune (grat grat) che sia un problema di philips??
e che il povero e vecchio viewpoint volesso solo la pensione?
purtroppo non credo alle coincidenze..... ma ormai se mi confermate che non potrebbe essere neanche un problema di alimentazione, forse è un gremlin o un poltergeist!!!

Come già detto, il problema di alimentazione lo escluderei a priori; Il monitor che frequenza ti indica (praticamente tutti te lo dicono via OSD)?? Visto che questo funziona correttamente hai l'occasione di controllarla, no?

In bocca al lupo!!!!

Abilmen
13-08-2004, 16:47
Il monitor non può essere; 3 su 3 mi sembra che possa escludersi...Se hai dei dubbi sugli update di Xp con inflenza negativa sul refresh effettivo del monitor, crea una partizione (Partition Magic senza cancellare dati) con Xp +Sp1 e basta o meglio ancora prova con Me o 98Se. Io comunque un salto dal tuo amico lo farei; dopo avrai sicuramente le idee più chiare.

Dj Huzi
13-08-2004, 18:49
Originariamente inviato da aspide75
Mah, che gli aggiornamenti rilasciati da M$ siano molte volte peggio del male che vogliono curare, credo sia risaputo, però nel tuo caso penso vi sia una probabilità molto bassa che la causa sia proprio quello!

ecco il culacchione che fa l'anti-microzozz...
te lo esorcizzi bill!!!maroonnn:sofico: :sofico:

un up per l'amico con gli alieni in casa che si divertono a sdarrupargli i monitor

aspide75
13-08-2004, 18:56
Originariamente inviato da Dj Huzi
ecco il culacchione che fa l'anti-microzozz...
te lo esorcizzi bill!!!maroonnn:sofico: :sofico:

Eh, già... tu sei della "point&click generation", vero? Poveri noi! :doh:

un up per l'amico con gli alieni in casa che si divertono a sdarrupargli i monitor

10 e lode in Italiano!!! Bravo! :D

Dj Huzi
13-08-2004, 18:59
bannatelo santa miseria!!!! bannatelo!!! :ahahah: :ncomment: :bsod:

sta bravo , JUNIOR
:D

aspide75
13-08-2004, 20:21
bannatelo santa miseria!!!! bannatelo!!! :ahahah: :ncomment: :bsod:

:ot: :spam:

sta bravo , JUNIOR
:D

Meglio Junior competente che un Senior pirl8!!! AHAHAHAH!!

Dai, Huzi.... stai buono altrimenti la CPU che volevi te la sogni.... forse un lampo di generosità mi sta illuminando!! :idea:

Dj Huzi
13-08-2004, 20:24
bravo axellino.

per l'amico con i fantasmi...
hai controllato se era il refresh?

altrimenti prova a spostare il pc in un'altra stanza... magari in quella stanza hai qualcosa che fa troppo campo elettromagnetico.. no? booo

aspide75
13-08-2004, 20:29
altrimenti prova a spostare il pc in un'altra stanza... magari in quella stanza hai qualcosa che fa troppo campo elettromagnetico.. no? booo

Questa è da prima pagina.... :sofico:

Abbiamo perso Huzi... :mc:

Deu.
13-08-2004, 20:35

lol ho fatto anche questo

Deu.
25-09-2004, 01:25
per la cronaca si è buciato anche il terzo 201p !!!!!
per fortuna la santa philips mi ha detto che sostituirà anche qquesto!!!!

spulciando qua e la, sembra che il problema possa essere causato da un surriscaldamento di alcuni condensatori che si trovano vicino ai magneti che allargano o restringono la griglia, causandone il malfunzionamento.

è possibile?
e allora perchè per 3 anni quasi non ho mai avuto questo problema??

se anche l' ultimo comincia a darmi problemi vendo un rene e compro un LCD!! a proposito un buon 19" per giocare ad un prezzo non elevato (tipo una milza)

Chicco#32
25-09-2004, 01:33

è possibile?
e allora perchè per 3 anni quasi non ho mai avuto questo problema??

se anche l' ultimo comincia a darmi problemi vendo un rene e compro un LCD!! a proposito un buon 19" per giocare ad un prezzo non elevato (tipo una milza)

io alla fine ho scoperto che i miei due LCD si sono rotti proprio grazie alla mia ex hercules 9700pro difettosa....cioè attaccando il monitor funzionava, poi quando meno me lo aspettavo....PUFF!!!
l'ho mandata in assistenza dicendomi che era difettosa....
me l'hanno sostituita con una power color che ho rivenduto...torno ad nvidia...

:)

per il monitor CRT per giocare l'unico è il samsung 193p...ma costa no un rene....ma due...

:muro:

Deu.
25-09-2004, 01:44
Originariamente inviato da Chicco#32
torno ad nvidia...

per il monitor CRT per giocare l'unico è il samsung 193p...ma costa no un rene....ma due...

:muro:

io con Ati ho chiuso tutta la vita!! (parere strettamente personale eh)

ho letto molto del 193p... dicono sia il migliore ma purtroppo almeno un rene lo devo tenere!!!

invece non trovo recensioni sul Philips 190S5CG 19''

sulla carta ha un buon timing, ma mi fido solo del parere di chi lo ha veramente provato ( su giochi:FPS o dvd) e non delle sviolinate tecniche dei vari siti, la garanzia philips è ottima la conosco, e il prezzo è sui 550 €.

altrimenti mi tocca aspettare nuove uscite

Drakan
26-09-2004, 15:27
io ho un problema analogo sul mio LG FLSTRON 795FT Plus USB, era il top di gamma di alcuni anni fa, è sempre andato molto bene per almeno 5 anni, poi da circa un annetto ormai, a frequenze irregolari dall'accensione si restringe il campo visivo ai margini verticali, lo strano fenomeno è preceduto da un tac e ho notato ke si manifesta specie quando a scolto musica a volume piuttosto generoso.... ora ho subito pensato alle casse, ma possbili ke abbiano fatto effetto dopo 5 anni e mai prima? ho fatto varie prove anke collegando altri cavi e skede video ma il risultato nn cambia....

Deu.
26-09-2004, 18:34
nel mio caso non sono sicuramente le casse, e penso anche nel tuo.
da tutte le "indagini" che ho fatto, l'unico "sospettato" che mi rimaneva era l'alimentazione, ma oltre a riscontrare lo stesso problema attaccando il monitor a casa di un amico dall'altro lato della città, ho chiamato anche un elettricista per controllare tensione e corrente.... risultato negativo :(

ora sarò io paranoico e prevenuto verso la microsoft ( a torto forse? :p ) , ma l'idea che il problema possa essere dovuto a qualche "aggiornamento automatico e subdolo" che va sminchiare i driver della schedavideo facendo malfunzionare lo sbloccaggio degli Hz del refresh ( mai impostato a specifiche superiori di quelle consigliate dal manuale del monitor cmq) ancora non me la sono tolta!!!!!