PDA

View Full Version : Dual peltier

Yagami
11-08-2004, 21:01
Se metto una sopra l'altra....

Si può? Non si può? Devo avere un ottimo impianto, immaggino...cmq in teoria dovrebbe essere fattibile :O

Dite la vostra:D

p.s. naturalmente usate solo per brevi bench, oppure mi trovo in mezzo alla strada :rolleyes: :p

Ciaoooz!

sanghine1
11-08-2004, 22:05
Si maaa... ...per raffreddarle devi usare minimo un prommy o un vapoLS altrimenti le due pelt ti si incollano al socket... :sofico:

stbarlet
11-08-2004, 22:11
puoi farlo.. ma per raffreddare la seconda pelt devi usare un impianto a liquido ottimissimo altrimenti entri in un circolo vizioso in cui uno nn riesce a smaltire il calore dell'alro

Yagami
11-08-2004, 22:13
Ma praticamente si sommano? Cioè esempio 226W+226W dissipa 452W?

GiSje!
11-08-2004, 22:22
Originariamente inviato da Yagami
Ma praticamente si sommano? Cioè esempio 226W+226W dissipa 452W?

t-rex sopra un altra pelty? :eek: :D

LCol84
11-08-2004, 22:27
Originariamente inviato da GiSje!
t-rex sopra un altra pelty? :eek: :D

raga ma fatemi capire.
Se prendo un T-rex 2 arrivo sotto lo zero?
ma devo coibentare i tubi?L'acqua a che temperatura starà? Anche lei sotto lo zero?
non ci capisco niente.
Sono andati sul sito del t-rex2 ma non ho capito se con questo waterblock ottengo temperature inferiori allo 0!
Aiutatemi vi prego!

GiSje!
11-08-2004, 22:46
Originariamente inviato da LCol84
raga ma fatemi capire.
Se prendo un T-rex 2 arrivo sotto lo zero?
ma devo coibentare i tubi?L'acqua a che temperatura starà? Anche lei sotto lo zero?
non ci capisco niente.
Sono andati sul sito del t-rex2 ma non ho capito se con questo waterblock ottengo temperature inferiori allo 0!
Aiutatemi vi prego!

prima di tutto devi capire come funziona una peltier:

praticamente, grazie ad un fenomeno elettrico, da una parte della pelty avrai freddo, e dall'altra parte avrai tutto il calore sottratto... logicamente, dalla parte fredda ci metti il processore, dalla parte calda invece qualcosa che asporti calore... in questo caso il wb :)

cosa succede quindi? che al processore viene sottratto ancor più calore di quanto ne produca, e quindi è più freddo dell'ambiente circostante, mentre al wb arriva un sacco di calore che smaltisce normalmente.

coibentare serve proprio quando c'è qualche superficie fredda a contatto con l'aria che creerebbe condensa... e puoi immaginare da te cosa possa succedere se qualche gocciolina passeggia sulla scheda madre :eek:

devi coibentare i tubi solo quando usi dell'acqua più fredda della temp ambiente perchè se no anche in quel caso si creerebbe condensa ;)

chiaro?

LCol84
12-08-2004, 00:31
Originariamente inviato da GiSje!
prima di tutto devi capire come funziona una peltier:

praticamente, grazie ad un fenomeno elettrico, da una parte della pelty avrai freddo, e dall'altra parte avrai tutto il calore sottratto... logicamente, dalla parte fredda ci metti il processore, dalla parte calda invece qualcosa che asporti calore... in questo caso il wb :)

cosa succede quindi? che al processore viene sottratto ancor più calore di quanto ne produca, e quindi è più freddo dell'ambiente circostante, mentre al wb arriva un sacco di calore che smaltisce normalmente.

coibentare serve proprio quando c'è qualche superficie fredda a contatto con l'aria che creerebbe condensa... e puoi immaginare da te cosa possa succedere se qualche gocciolina passeggia sulla scheda madre :eek:

devi coibentare i tubi solo quando usi dell'acqua più fredda della temp ambiente perchè se no anche in quel caso si creerebbe condensa ;)

chiaro?

Chiarissimo!
Ma quindi mettiamo che io prendo il t-rex2.
Usando questo avrò il procio al di sotto dello zero quindi?
E dovrò coibentare solo lui o anche i tubi?

stbarlet
12-08-2004, 00:34
devi coibentare i tubi se hai intenzione di fare test con acqua fresca-ghiacciata, altrimenti coibentare i tubi nn serve. devi coibnetare bene bene la main board

LCol84
12-08-2004, 00:36
Originariamente inviato da stbarlet
devi coibentare i tubi se hai intenzione di fare test con acqua fresca-ghiacciata, altrimenti coibentare i tubi nn serve. devi coibnetare bene bene la main board

Mettendo invece che io l'acqua non la reffreddi con ghiaccio, ma utilizzi il T-rex2.
Il procio starebbe sotto lo zero grazie alla peltier da 226w?

stock
12-08-2004, 00:38
Originariamente inviato da LCol84
Mettendo invece che io l'acqua non la reffreddi con ghiaccio, ma utilizzi il T-rex2.
Il procio starebbe sotto lo zero grazie alla peltier da 226w?

dipende da quanto raffreddi il lato caldo della pelt..
ad ogni modo..stare sotto lo zero è + che possibile;)

LCol84
12-08-2004, 00:40
Originariamente inviato da stock
dipende da quanto raffreddi il lato caldo della pelt..
ad ogni modo..stare sotto lo zero è + che possibile;)

Dipende da quanto raffreddo...Ma un T-rex 2 con un black ice extreme2 bastano?

stbarlet
12-08-2004, 00:41
la pelt dovrebbe creare un delta T tra la parte calda è quella fredda pari a 40° circa quando alimetnata al massimo dei volt( 15 mi pare) . ciò vuol dire che la parte fredda, con ipotetica temperatura sulla parte calda di una 30ina di gradi dovrebbe stare sui -10. però c'è da considerare il calore prodotto dalla cpu... insomma... aspetta intakeem che lo sa:p :D

stock
12-08-2004, 00:43
Originariamente inviato da stbarlet
la pelt dovrebbe creare un delta T tra la parte calda è quella fredda pari a 40° circa quando alimetnata al massimo dei volt( 15 mi pare) . ciò vuol dire che la parte fredda, con ipotetica temperatura sulla parte calda di una 30ina di gradi dovrebbe stare sui -10. però c'è da considerare il calore prodotto dalla cpu... insomma... aspetta intakeem che lo sa:p :D

anche io il rex..ti posso dire

che con il procio tirato di volt,il black ice extreme2 e il rex a 13v..lo zero lo sogni;)

GiSje!
12-08-2004, 00:53
qualcuno qui sul forum con il rex2 però è arrivato ad un minimo di -20° :eek:

GiSje!
12-08-2004, 00:55
...sempre che la conti giusta!! :D :D

stock
12-08-2004, 00:56
si a vuoto:)

stbarlet
12-08-2004, 01:17

che con il procio tirato di volt,il black ice extreme2 e il rex a 13v..lo zero lo sogni;)
come immaginavo...

Yagami
12-08-2004, 05:56

Infatti la peltier è sicuramente un'ottimo metodo per scendere di temperatura, ma non fà miracoli. Per vedere lo zero o meno per l'uso normale è impossibile (io ho un V3 e una peltier da 13v non riesco raffredarla al max, sarà che è estate, però...), oppure si adottano refrigeratori o si usa acqua+alcool sottozero.

Praticamente spiego quello che volevo fare. Attacco i tubi direttamente all'acqua corrente e uso 2 peltier anche senon saprei da quanto, visto che cmq 2 da 226W scalderebbero parecchio ma di sicuro con quel metodo scenderei sottozero.

LCol84
12-08-2004, 09:11
Originariamente inviato da Yagami
Infatti la peltier è sicuramente un'ottimo metodo per scendere di temperatura, ma non fà miracoli. Per vedere lo zero o meno per l'uso normale è impossibile (io ho un V3 e una peltier da 13v non riesco raffredarla al max, sarà che è estate, però...), oppure si adottano refrigeratori o si usa acqua+alcool sottozero.

Praticamente spiego quello che volevo fare. Attacco i tubi direttamente all'acqua corrente e uso 2 peltier anche senon saprei da quanto, visto che cmq 2 da 226W scalderebbero parecchio ma di sicuro con quel metodo scenderei sottozero.

Già m ettendo 2 peltier non dovrei scendere sotto zero?
Mettere magari un T-rex2 con una seconda peltier da 226 watt.
Sec me così dovresti scendere di parecchio sotto lo zero... :D

TripleX
12-08-2004, 12:24
e' infattibile il delta termico generato da 1 peltier non si sommera' ASSOLUTAMENTE con l'uso di una seconda almenoche' non fare una cosa del tipo ESTASI(vedi pctuner) altrimenti una delle due peltier funzionerebbe con un carico ingestibile e si brucerebbe in breve:)