View Full Version : Come mai le DFI salgono bene in FSB ... possibile spiegazione..
per tutti coloro che macinano un pò di inglese consiglio di dare una letta a questa thread ....
http://www.aoaforums.com/forum/showthread.php?t=25893
prima di scatenare flame enormi (spero proprio che ciò non accada) vorrei precisare che non ho conferme della veridicità di quanto scritto nel thread (non è roba mia), ma mi pare un ottimo spunto per rifletterci ...
Sia chiaro che NON intendo dire che le DFI sono scadenti. le DFI sono e restano ottime mobo, ma è possibile che usino un "trucchetto" per salire così bene di fsb ..
non ho capito
un registro messo a 00h o FF permette di salire tanto di bus?
ora, bisogna vedere che fa questo registro...
[edit]
ho letto ora dove sta il forum - è una sorgente affidabile
il registo è quello che abilita (o disabilita) il CPC (COMMAND PER CLOCK) pare che disabilitando si salga meglio in fsb a scapito di prestazioni e un non chiaro "STR leakage" (leakage significa furto, ma STR cosa significa??)
non so di preciso cosa sia questo CPC ...
lzeppelin
11-08-2004, 20:41
interessante.
mi iscrivo al 3d per vedere se qualcuno ne sa di più...
penso che quasi tutte le mobo con nforce2 salgano bene con cpc disable (poi ovviamente dipende dalla qualità della mobo e chipset)
Per la nf7-s ad es. ci sono dei bios moddati che disattivano il command per clock (ne ho provati un paio quando avevo la abit) e permettono di raggiungere anche i 250 di fsb in dual o + (memorie permettendo) a discapito xò delle prestazioni..
byez!
Vero le prestazioni vanno a picco:(
Stase ho messo il bio con cpc off sulla mia, se prima facevo 39" al spi a 228, ora faccio 41 a 230.....
Sono entrato in win a 235 con una asus e ciò nn mi sembrava vero, poi il spi è freezato, ma penso per colpa della cpu (235x11)...
Ciao:)
penso anch'io che ogni mobo salga meglio con il CPC disabilitato .. sta di fatto che le DFI sono le uniche ad avero disabilitato di default .. attendo conferma da qualcuno che abbia una DFI e abbia voglia di controllare
Thunderx
12-08-2004, 10:26
no no ti sbagli con la dfi memorie permettendo i risultati che vedi nelle sign del 3d della infinity sono tutte cpc on. Altrimenti non vale la pena poichè disabilitando il cpc è come se perdessi 10/15 Mhz di Fsb. Tranquillo sulle dfi il cpc è on.
stbarlet
12-08-2004, 10:57
Originariamente inviato da Boso
Vero le prestazioni vanno a picco:(
Stase ho messo il bio con cpc off sulla mia, se prima facevo 39" al spi a 228, ora faccio 41 a 230.....
Sono entrato in win a 235 con una asus e ciò nn mi sembrava vero, poi il spi è freezato, ma penso per colpa della cpu (235x11)...
Ciao:)
nel s.pi il cpc conta relativamente( io con cpc on o off faccio lo stesso tempo), però nel 3d mark ad esempio la senti la differenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.