PDA

View Full Version : Problema Hd: corruzione dati


fello24
11-08-2004, 19:38
La cosa è un po' lunga armatevi di pazienza....;)

Circa una settimana fa sono partito per le ferie. Il pc in sign funzionava alla grande. Al mio ritorno succede qualcosa di strano:

1) Alla prima accensione tutto ok; scarico le mail, controllo un po' di siti ecc. ecc. Dopo circa 15 minuti mentre sto navigando il pc si freeza e devo resettare. Al successivo riavvio windows (98SE) si inchioda alla schermata di avvio, Norton Crashguard mi manda un sfilza incredibile di errori vmm e vxd.

2) Entro in modalità provvisoria. Il pc sembra ok ma dopo pochi minuti si freeza nuovamente (era in idle!) e resetto nuovamente. Rientro in modalità normale, il caricamento è molto lento e giunti al desktop non carica nulla e freeza di nuovo.

3) Mi incavolo come un matto. Stacco l'HD in sign e attacco un HD vuoto da 500Mb. Formatto installo il DOS (non si sa mai), win 98se (ridotto al minimo) e il programma per masterizzare. Windows non si blocca, ergo c'è qualcosa che non va nel windows dell'altro HD o nell'HD stesso.

4) Riattacco l'HD da 40Gb come slave, masterizzo un paio di cd con il minimo indispensabile salvabile, il terzo non va e neppure il quarto. Verifico con programma di diagnostica che le periferiche stiano tutte funzionando a dovere e così sembra.

5) Stacco l'Hd piccolo e attacco il grande comne master. Si blocca nuovamente. Comincio la trafila dei dispositivi hardware. Verifico le periferiche USB (non sono loro), le seriali (neppure), le Ram (neanche), i drive ottici (neppuro loro due) e finalmente trovo nella scheda audio il problema.

6) Riavvio il pc, windows funziona alla perfezione, scansione con adaware e antivirus, tutto ok. Però qui cominciano i casini veri. Faccio per masterizzare tre divx (al volo) ma il masterizzatore si blocca al 20-25% con tutti e tre i file e mi rimanda un errore atapi. provo con immagine ma da lo stesso problema. Scollego il masterizzatore, lo elimino dalla gestione periferiche, spengo, lo ricollego e riavvio. Si installa perfettamente ma crea ancora gli stessi problemi di prima.

7) Nel frattempo noto che mi è sparito un file di testo dal desktop. Lo ricreo, lo stampo ma word crasha, provo a stampare un file excel e idem. Anche con immagini si freeza tutto se cerco di stampare. Verifico e noto che un file dei driver della stampante è rovinato. Disinstallo la stampante, la reinstallo e tutto va ok. Nel frattempo dopo un giorno, noto che il file TXT creato sul desktop è diventato illeggibile (caratteri stranissimi). Il pc per il resto funziona perfettamente.

8) I problemi in pratica sono questi: non riesco a masterizzare files più grandi di 150Mb o la cui somma supera la dimensione di 150Mb (problema HD, windows o masterizzatore?). Alcuni files txt si rovinano inspiegabilmente nel giro di un paio di giorni e qualche accesso (HD o windows?). Mi sembra (ma non sono sicuro) che sia sparito qualche centinaio di MB dalla dimensione totale dell'HD.


La mia paura è che la partizione in qualche modo si sia rovinata. Sto già per acquistare un HD nuovo (su cui installare win2000), ma devo salvare alcuni files da questo. Ma non riesco a masterizzarli.

Ogni consiglio è graditissimo. :(

littlemau
11-08-2004, 22:17
Originariamente inviato da fello24


Ogni consiglio è graditissimo. :(

Trasferire dati sul HD da 500 mega e provare a masterizzare da li? La procedura è un po' laboriosa ma, se funziona e non ti si freezano anche i trasferimenti HD->HD, forse ti permette di salvare il tutto e ripartire dal formattone risolutore!
Altrimenti aspette l'acquisto dell'HD più capiente e tresferisci tutto li (sempre appunto se il trasf funzia).

Bye

fello24
12-08-2004, 13:09
up

Symonjfox
12-08-2004, 14:30
Prova con un disco di ripristino tipo WinPE o BartPE.
Io ho scaricato un'immagine di BartPE (visto che non ho voglia di crearmi la mia :) ) e devo dire che funziona strabene. C'era su il NERO e con quello ho masterizzato il masterizzabile.

Cmq se il tuo hard disk ha dei problemi, secondo me è probabile che non ce la faccia neanche con BartPE.