PDA

View Full Version : Processore che non si stacca dal dissipatore

guzz80
11-08-2004, 16:50
Ciao a tutti
Un paio di anni fa un amico mi aveva passato un pc che usavo come muletto e come pc per delle prove, dopo quasi due anni di funzionamento ho deciso di smontare il dissipatore per dargli una pulita, in quanto era completamente ricoperto di polvere e la ventola non dissipava più in modo regolare.
Solo che ho incontrato uno strano problema, il pc è un vecchio desktop IBM Netvista di quelli già assemblati, con una MOBO marcata IBM diversa dallo standard solito, credo si chiami mini ATX, anche l' ali era di uno standard diverso, il procio è un P4 1,6 Ghz e aveva sopra un dissi in alluminio.
Quando ho smontato il dissipatore, il procio è venuto via assieme al dissi anche lui.
Ho notato che è praticamente incollato al dissi, non si stacca in nessun modo, sembra quasi che sia stato saldato.
Ho provato con un cacciavite, un taglierino, ma niente, non si stacca in nessun modo, a me andrebbe anche bene, ma c' è anche il problema che in questo modo non si può più rimontare, perchè col dissi sopra non si riesce a chiudere la leva di bloccaggio della cpu sul socket della scheda madre e ovviamente il pc non va.
Come posso fare per staccarlo ? Qualcuno sa un modo ? ci sono delle tecniche, dei solventi per quel tipo di colle ? ecc ecc
grazie
ciao

digitalbrain
11-08-2004, 17:10
riesci a postare un foto?

ingpeo
11-08-2004, 17:17
A me era successo con un k6-2 450. Con un cacciavite e un po' di pazienza (bisogna forzare stando attenti a non rompere tutto!) ci sono riuscito.

guzz80
11-08-2004, 18:46
Originariamente inviato da digitalbrain
riesci a postare un foto?

Purtroppo non ho la possibilità di postarvi una foto, comunque per farvi meglio capire la situazione:

Ho il mio bel dissipatore sul tavolo e sotto, esattamente al centro della base del dissi c' è il processore attaccato e non c' è verso di rimuoverlo.

Preddy
11-08-2004, 19:24
Non ho capito bene. Non puoi rimontarlo perchè la levetta per bloccarlo è ostacolata dal dissi. Quindi come hai fatto a staccare anche il processore se era bloccato dalla suddetta levetta?

guzz80
11-08-2004, 19:27
Originariamente inviato da ingpeo
A me era successo con un k6-2 450. Con un cacciavite e un po' di pazienza (bisogna forzare stando attenti a non rompere tutto!) ci sono riuscito.

Ho risolto, ho seguito il tuo consiglio e in effetti, facendo lentamenete leva con un cacciavite a taglio molto sottile, sono riuscito a staccarlo.
Sotto c' era un pad termico nero molto spesso, ho notato che era anche secco.
Probabilmente in tutto questo tempo ( io in 2 anni non l' avevo mai smonatato ) si era seccato e aveva incollato dissipatore e processore.

Grazie a tutti per i consigli.
Ciao

ingpeo
11-08-2004, 19:28
Ottimo, ora devi pulirlo molto bene.

guzz80
11-08-2004, 19:32
Originariamente inviato da Preddy
Non ho capito bene. Non puoi rimontarlo perchè la levetta per bloccarlo è ostacolata dal dissi. Quindi come hai fatto a staccare anche il processore se era bloccato dalla suddetta levetta?

Scusa, stavo scrivendo la risposta poi ho visto il tuo post dopo.
Comunque quando l' ho staccato era venuto via di forza, assieme al dissipatore e la levetta era rimasta serrata, ma il procio è venuto via lostesso.
Adesso devo provarlo, spero che funzioni tutto come prima.
Ciao

ingpeo
11-08-2004, 19:39
:eek:
Non avevo capito nemmeno io!
Allora lo hai davvero tironato per farlo uscire con la levetta abbassata! Spero per te che funzioni ancora.

wacko
11-08-2004, 20:30
E' successo anke a me l' altro giorno ma fortunatamente la cpu funza bene...... Cmq nel mio caso è bastato fare leva colcacciavite e appena ha preso aria si è scolllato da solo..... :D