View Full Version : CSS: alcuni chiarimenti
eraclitus
11-08-2004, 16:04
Mi servirebbero alcuni chiarimenti sui CSS: in particolare vorrei sapere la differenza in termini di utilizzo pratico di un Selettore, una Classe o un ID.
... mi sa che non è proprio la sezione più adatta...
Cmq leggi quà (http://www.html.it/css/)
anonimizzato
11-08-2004, 19:21
leggiti l'ottima guida di html.it che ti ha linkato sk8ne, per il resto posso dirti che i CSS servono per la presentazione dei contenuti andando a formattare ogni singolo TAG (ma non solo) in HTML (ma non solo).
Un selettore è ciò a cui andrai ad associare delle regole di formattazione es:
h1 {
...
}
p {
...
}
a {
...
}
#corpo {
...
}
ecc.
una classe è un'attributo che puoi associare a più elementi che vuoi formattare allo stesso modo es:
.red {
color:red;
}
nel caso nell'html tu associasi ad un h1 ( <h1 class="red...) e ad un p (<p class="red"...) la stessa classe "red" andresti a formatare paragrafi e titoli di primo livello tutti di colore rosso.
un ID invece è un selettore univoo (nella pagina) per indicare un elemento es:
#copyright {
...
}
io nella singola pagina avrò un unico elemento copyright che avrà una determminata formattazione, a differenza delle classi gli ID sono univoci e non posso essere replicati all'interno della stessa pagina in quanto indicano una risorsa in modo singolo e servono generalemnte per creare elementi strutturali come #testa #corpo #footer #sidebar ecc. nella suddivisione logica di un layout.
Ci sarebbe ancora molto da spiegare ma è meglio che ti dia una letta alla guida di html.it ;)
eraclitus
11-08-2004, 20:02
ok, grazie a tutti, specialmente a Sgurbat. Utilizzo già i CSS ma avendoli imparati un po' da autodidatta non avevo presente la differenza tra i tre elementi: semplicemente li usavo senza capire bene perchè usare l'uno o l'altro elemento (infatti ogni tanto avevo qualche problema di formattazione).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.