PDA

View Full Version : quale router per tin.it adsl?

hessia
11-08-2004, 14:17
Ho attivato un abbonamento adsl con tin it e vorrei qualche consiglio su quale router acquistare. Ho 3 pc su cui vorrei avere la connessione. Non sono molto pratica con i router non avendone mai installati. Ne vorrei uno facile facile da settare (e anche da reperire)...che mi consigliate? Ho visto in giro alcuni router che non hanno il modem incorporato...posso utilizzare quello usb fornitomi dalla telecom? mi complico la vita? grazie

carmine65
11-08-2004, 14:56
Originariamente inviato da hessia
Ho attivato un abbonamento adsl con tin it e vorrei qualche consiglio su quale router acquistare. Ho 3 pc su cui vorrei avere la connessione. Non sono molto pratica con i router non avendone mai installati. Ne vorrei uno facile facile da settare (e anche da reperire)...che mi consigliate? Ho visto in giro alcuni router che non hanno il modem incorporato...posso utilizzare quello usb fornitomi dalla telecom? mi complico la vita? grazie

Ciao,

per NON complicarti la vita prenditi un router Ethernet di tua proprietà.
E fatti settare da Telecom PPPoE in centrale come pila protocollare.
Se ti hanno dato USB hai, al momento, PPPoA.
Restituisci l'USB a Telecom (e risparmi il noleggio mensile).
Se vuoi avere una connessione con cavo prenditi un router-modem-switch Draytek Vigor 2600g.
Se ti fai un giro su questa sezione del Forum vedrai che se ne parla un gran bene.
Se poi vuoi fare una LAN wireless (senza cavi) allora ti prendi un Draytek 2600ge + un paio di schede di rete wireless PCI da mettere sugli altri 2 PC.
Il primo Pc (quello a cui è attaccato il router) lo colleghi via cavo, gli altri 2 senza. :)

riciaoo.

-=DennyX=-
12-08-2004, 12:18
Perché dovrebbe farsi mettere l'adsl in pppoe?

hessia
12-08-2004, 12:59
qualcuno mi ha detto che con uno zyxes r650 non avrei bisogno di chiedere modifiche alla telecom che supporta tutti e due i protocolli, è così?

carmine65
12-08-2004, 13:28
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Perché dovrebbe farsi mettere l'adsl in pppoe?

Perché il PPPoE è più 'fluido' e comunica meglio (consiglio di tecnici Telecom).

ciao.

carmine65
12-08-2004, 13:39
Originariamente inviato da hessia
qualcuno mi ha detto che con uno zyxes r650 non avrei bisogno di chiedere modifiche alla telecom che supporta tutti e due i protocolli, è così?

Ciao,

sì, il router supporta PPPoA (rfc2364) e PPPoE (rfc2516).
Attualmente tu hai PPPoA, quindi il router va bene e puoi anche lasciare il protocollo così com'è.

riciao.

hessia
17-08-2004, 18:56
sapete consigliarmi un sito internet dove acquistare questi router? grazie:muro: