PDA

View Full Version : Zoom camere compatte

ALBIZZIE
11-08-2004, 10:40
ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?

ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro.

candela
11-08-2004, 10:57
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?

ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro.
lo zoom digitale non serve a molto... si ottiene lo stesso risultato zoommando e ritagliando l'immagine ottenuta senza zoom digitale.

Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare :rolleyes: ), ovviamente a parità di prezzo, questo sarà ottenuto a scapito di altre caratteristiche.... :(

ALBIZZIE
11-08-2004, 11:01
Originariamente inviato da candela
lo zoom digitale non serve a molto... si ottiene lo stesso risultato zoommando e ritagliando l'immagine ottenuta senza zoom digitale.

stai parlando di edit al computer, vero? in caso affermativo è quello che faccio.

Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare :rolleyes: ), ovviamente a parità di prezzo, questo sarà ottenuto a scapito di altre caratteristiche.... :(
infatti, l'ho notato anche io.

the_joe
11-08-2004, 11:04
diciamo che in generale le compatte montano uno zoom 3x che copre le focali da circa 35 a circa 105mm che sono quelle che servono nel 90% dei casi perciò garantiscono una buona funzionalità e buone caratteristiche ottiche non essendo particolarmente spinte.

Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.

candela
11-08-2004, 11:23
Originariamente inviato da the_joe
Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.
certo... ;)
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità
e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa :p

se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo :cool:

the_joe
11-08-2004, 11:52
certo... ;)
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità
e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa :p

se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo :cool:
In effetti non lo uso quasi mai, a volte però fa comodo per vedere il risultato finale subito, a volte nelle immagini piccole non si notano ombre o particolari che poi ingranditi rovinano la foto, vedendoli subito grandi, non ci sono sorprese dopo.

Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.

candela
11-08-2004, 11:59
Originariamente inviato da the_joe
Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.
io uso solo Photoshop... dici che c'è di meglio?

the_joe
11-08-2004, 12:28
io uso solo Photoshop... dici che c'è di meglio?
Per fare le interpolazioni c'è come ho detto SSpline Pro e altri programmi appositi che rendono un po' meglio di PS, non fanno miracoli però ;)

AlexGatti
11-08-2004, 15:05
La Pentax Optio 450 ha uno zoom ottico 5x

Per ingrandire via software Photozoom Pro non fa miracoli... però ci prova!

Patrizia2004
13-08-2004, 14:55
Vorrei far notare che lo zoom digitale delle macchine fotografiche ha il grande vantaggio di poter operare sui dati direttamente recepiti dal CCD (RAW) mentre Photoshop o altri programmi possono intervenire solo sui dati compressi del formato JPG, quindi su immagini con qualità più bassa.