View Full Version : Zoom camere compatte
ALBIZZIE
11-08-2004, 10:40
ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?
ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro.
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?
ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro.
lo zoom digitale non serve a molto... si ottiene lo stesso risultato zoommando e ritagliando l'immagine ottenuta senza zoom digitale.
Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare :rolleyes: ), ovviamente a parità di prezzo, questo sarà ottenuto a scapito di altre caratteristiche.... :(
ALBIZZIE
11-08-2004, 11:01
Originariamente inviato da candela
lo zoom digitale non serve a molto... si ottiene lo stesso risultato zoommando e ritagliando l'immagine ottenuta senza zoom digitale.
stai parlando di edit al computer, vero? in caso affermativo è quello che faccio.
Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare :rolleyes: ), ovviamente a parità di prezzo, questo sarà ottenuto a scapito di altre caratteristiche.... :(
infatti, l'ho notato anche io.
diciamo che in generale le compatte montano uno zoom 3x che copre le focali da circa 35 a circa 105mm che sono quelle che servono nel 90% dei casi perciò garantiscono una buona funzionalità e buone caratteristiche ottiche non essendo particolarmente spinte.
Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.
Originariamente inviato da the_joe
Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.
certo... ;)
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità
e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa :p
se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo :cool:
certo... ;)
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità
e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa :p
se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo :cool:
In effetti non lo uso quasi mai, a volte però fa comodo per vedere il risultato finale subito, a volte nelle immagini piccole non si notano ombre o particolari che poi ingranditi rovinano la foto, vedendoli subito grandi, non ci sono sorprese dopo.
Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.
Originariamente inviato da the_joe
Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.
io uso solo Photoshop... dici che c'è di meglio?
io uso solo Photoshop... dici che c'è di meglio?
Per fare le interpolazioni c'è come ho detto SSpline Pro e altri programmi appositi che rendono un po' meglio di PS, non fanno miracoli però ;)
AlexGatti
11-08-2004, 15:05
La Pentax Optio 450 ha uno zoom ottico 5x
Per ingrandire via software Photozoom Pro non fa miracoli... però ci prova!
Patrizia2004
13-08-2004, 14:55
Vorrei far notare che lo zoom digitale delle macchine fotografiche ha il grande vantaggio di poter operare sui dati direttamente recepiti dal CCD (RAW) mentre Photoshop o altri programmi possono intervenire solo sui dati compressi del formato JPG, quindi su immagini con qualità più bassa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.