Nativoz
11-08-2004, 09:23
Attualmente c'è un unico server per circa 120 macchine dislocate su 4 armadi, ma di solito ne trovo accese una 70ina contemporaneamente. Gli utenti in AD invece sono tantissimi, perchè ho creato un'utenza per ogni dipendente.
Considerando che l'unico server svolge i seguenti compiti:
distribuzione dei S.O. W2000
distribuzione della Patch
Server antivirus e aggiornamento antivirus client
Installazione dei software a seconda delle OU
DHCP
chiaramente DNS
File Server
Framework per applicazioni in ASP e ASP.NET
MySQL
vorrei tutelarmi nel caso che qualche servizio cada o peggio nel caso che il server si impalli.
Il backup sello stato del sistema viene effettuato regolarmente, ma credo che comunque serva installare qualche altro server di supporto.
Quale è il modo più conveniente di procedere?
1) creare un secondo server 2k. dcpromo. unirlo al dominio già esistente e ripartire i servizi tra i server
oppure
2) avventurarsi per una strada inesplorata:mc: installando win2003 server enterprise + un altro server 2k sperando di ottenere un cluster (che credo sia un sistema per il quale appena cade un servizio in un server master si attiva quello del server slave)
se scelgo la 2 strada mi date una mano dicendomi grossomodo le operazioni per ottenere il cluster?
grazie infinite
Considerando che l'unico server svolge i seguenti compiti:
distribuzione dei S.O. W2000
distribuzione della Patch
Server antivirus e aggiornamento antivirus client
Installazione dei software a seconda delle OU
DHCP
chiaramente DNS
File Server
Framework per applicazioni in ASP e ASP.NET
MySQL
vorrei tutelarmi nel caso che qualche servizio cada o peggio nel caso che il server si impalli.
Il backup sello stato del sistema viene effettuato regolarmente, ma credo che comunque serva installare qualche altro server di supporto.
Quale è il modo più conveniente di procedere?
1) creare un secondo server 2k. dcpromo. unirlo al dominio già esistente e ripartire i servizi tra i server
oppure
2) avventurarsi per una strada inesplorata:mc: installando win2003 server enterprise + un altro server 2k sperando di ottenere un cluster (che credo sia un sistema per il quale appena cade un servizio in un server master si attiva quello del server slave)
se scelgo la 2 strada mi date una mano dicendomi grossomodo le operazioni per ottenere il cluster?
grazie infinite