PDA

View Full Version : Dividere equamente i compiti tra i server?


Nativoz
11-08-2004, 09:23
Attualmente c'è un unico server per circa 120 macchine dislocate su 4 armadi, ma di solito ne trovo accese una 70ina contemporaneamente. Gli utenti in AD invece sono tantissimi, perchè ho creato un'utenza per ogni dipendente.
Considerando che l'unico server svolge i seguenti compiti:

distribuzione dei S.O. W2000
distribuzione della Patch
Server antivirus e aggiornamento antivirus client
Installazione dei software a seconda delle OU
DHCP
chiaramente DNS
File Server
Framework per applicazioni in ASP e ASP.NET
MySQL

vorrei tutelarmi nel caso che qualche servizio cada o peggio nel caso che il server si impalli.
Il backup sello stato del sistema viene effettuato regolarmente, ma credo che comunque serva installare qualche altro server di supporto.
Quale è il modo più conveniente di procedere?

1) creare un secondo server 2k. dcpromo. unirlo al dominio già esistente e ripartire i servizi tra i server

oppure
2) avventurarsi per una strada inesplorata:mc: installando win2003 server enterprise + un altro server 2k sperando di ottenere un cluster (che credo sia un sistema per il quale appena cade un servizio in un server master si attiva quello del server slave)

se scelgo la 2 strada mi date una mano dicendomi grossomodo le operazioni per ottenere il cluster?
grazie infinite

Heretic
12-08-2004, 13:47
se scegli la seconda strada, c'è proprio un wizard x la config dei cluster, in più c'è anke il load balancing ke potresti anke sfuttare ;) anke questo è tutto guidato ;)

Nativoz
14-08-2004, 17:58
Guarda... forse per paura dell'ignoto ho preferito mettere un member server. Cio' non toglie che tra qualche mese proverò anche il cluster.

Devo dire però che il bilanciamento del carico di lavoro è fattibile anche con il member server.
Già mi rendo conto che alcuni client vengono autenticati dal nuovo server e, senza un mio intervento, vedo che anche lo script di accesso viene letto a random dall'uno o dall'altro server.
Il dhcp lo ho ripartito con un superscope 80/20
mi manca di creare un dns secondario perchè non ho la minima idea di come fare.
In più ho attivato il DFS replicato automaticamente tra i due server. Il member server c'ha messo tutta notte per copiarsi i 16 GB di dati. L'unica cosa che non ho capito, ora che i dati degli utenti sono replicati sui due server, se il carico di lavoro viene ripartito automaticamente o se devo essere io a fare in modo che metà utenti usino i file registrati sul server primario e metà quelli del secondario. bha...

Heretic
15-08-2004, 01:24
x il dns replicalo e fai lo scavenging nella zona, x il resto potrò aiutarti solo quando torno dalle vacanze xkè in qesto momento sto in vacanza ;)