View Full Version : Rumore strano
Ho un philps 107e,comprato da circa una settimana ed ho notato che quando riscalda comincia ad emettere un rumore come un sibilo, appena udibile avvicinandosi al monitor,puo essere causato dal caldo di questi giorni?E normale?
giannipas
12-08-2004, 01:45
Ciao !
Anche a me lo fa il televisore nuovo......credo che il sibilo sia dovuto al nucleo di qualche piccola bobina posta sul circuito stampato del monitor che entra in risonanza.
Non dovrebbe creare nessun inconveniente ( a parte il sibilo:D ) al monitor comunque.
In teoria si potrebbe smontare e, facendo moltissima attenzione, con un cacciavite di quelli utilizzati per regolare le suddette bobine, provare a toccarle tutte e vedere quando il sibilo smette.
una volta trovata la colpevole si può, a monitor spento per qualche minuto (5 minuti bastano per scaricare le tensioni presenti per un po all'interno dei condensatori) provare a metterci un po di vasellina o altro grasso sulla sommità. Così facendo il fenomeno della risonanza dovrebbe sparire.
Io lo lascierei così comunque...
Ciao !
Grazie per la chiara spiegazione,cmq da ieri mattina dopo che ho cercato di portare il monitor dal negoziante per farmelo sostituire,(purtroppo il negoziante è in ferie fino al 21)non ha più fatto il sibilo anche dopo averlo tenuto acceso un pomeriggio intero,puo essere che lo spostamento abbia in un certo senso sistemato la bobina sibilante:D :D ?
giannipas
12-08-2004, 14:01
Ciao !
E si, potrebbe essere anche lo spostamento: per eliminare le risonanze basta poco, anche la semplice variazione di umidità o densità dell'aria.
il fenomeno è simile a quello che avviene con le ruote della macchina: quando sei sui 100Km/h a volte si nota un leggero tremolio del volante:è causto dalle masse non perfettamente bilanciate del pneumatico-cerchio-semiasse che entrano in "risonanza" cioè la vibrazione che comunque sempre esiste viene di molto accentuata solo per particolari frequenze.
Ho letto su un libro che in tempo di guerra dei militari marciando tutti con lo stesso passo, fecero crollare un ponte......mah!
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.