View Full Version : PROBLEMI HW
Ciao a tutti!
Ho un paio di problemucci..
Ho installato l'ultima versione di debian e ora sto cercando di configurare modem e stampante.
**MODEM**
Ho un modem interno HSF 56K con chipset Conexant, ed ho installato il suo driver ma quando lo vado a configurare mi dice:
HSF driver not active...
**STAMPANTE**
Mi serve il comando lpadmin per configurare CUPS: nel sistema non ce l'ho e non so neanche dove lo posso trovare..
Spero che qualche buonanima possa aiutarmi!!
ANDY CAPS
11-08-2004, 00:13
per il modem non so ùin genere una volta installati i driver si avvia kppp e si va a cercare la porta corretta dal menu device interrogando via via dal menu modem di kppp
guarda comunque le guide su www.linuxant.org
non so se esiste un comando tipo hsfconfig :p
per la stampante in genere si installa
apt-get install cupsys cupsys-bsd cupsys-driver-gimpprint foomatic-db-hpijs foomatic-db-gimp-print cupsys-driver-gimpprint
poi dal browser dopo avere riavviato cups
/etc/init.d/cupsys restart
ci si collega via browser a http://localhost:631 e si configura la stampante
non so che modello è e se supportato
Ho fatto come mi hai detto per la stampante, ma quando provo a connettermi a www://localhost:631 mi rifiuta la connessione.
Anche se provo ad eseguire lpinfo o lpadmin mi dice che la connessione col server è rifiutata...
ANDY CAPS
11-08-2004, 08:45
devi fare partire cupsys come ti ho detto poi ti appare l'interfaccia di cups per configfurare la stampante
in una consolle di root digita /etc/init.d/cupsys restart
che stampante è ?
digita all limite solo
localhost:631 nella barra del browser
devi inoltra caricare i moduli per le usb nel kernel
avvia modconf e carica prima i moduli parport se è parallale la stampante
anche da consolle
modprobe parport
modprobe parport_pc
modprobe lp
togli il www davanti ;)
poi metti la stampante e dovrebbe andare. se avessi ancora dei problemi controlla di non aver installato lprng. con entrambi installati ci sono dei problemi
cia
Ho fatto esattamente come mi hai detto, ed ho fatto tutti i controlli
che mi hai elencato!!
- ho riavviato cupsys
- lprng non è installato
- ho digitato http://localhost:631 nel browser e anche solo
localhost:631
però il browser non mi apre la pagina..
Continua a dirmi che non riesce a fare la connessione al server CUPS..
:confused:
.. dimenticavo..
la mia stampante è una Lexmark Z22 connessa alla porta parallela e le librerie della porta parallela sono installate..
ANDY CAPS
11-08-2004, 20:46
prova a farlo da root
dai questo comando
update-rc.d cupsys defaults 3
e poi incolla un
lsmod
Boh.. ho fatto come hai detto anche sta volta ma non riesco a visualizzare niente con mozilla..
le librerie delle porte parallele ci sono e cupsd è avviato, lavoro come root, ma non vuole connettersi al server.
Non è che c'è da settare qualcosa per fare funzionare la connessione in rete.
Ho installato il driver per la mia stampante, ma riesco a stampare solo le pagine per la pulizia degli ugelli e per l'allineamento (attraverso lo script di configurazione), ma non riesco a stampare null'altro...
ANDY CAPS
12-08-2004, 13:43
dai un occhio qui se non lo hai gia fatto
http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Lexmark-Z22
scaricati i driver per deb ed installa anche l'altro file installa anche
apt-get install xpp libstdc++2.10-glibc2.2 cupsys-client cupsomatic-ppd cupsys-driver-gimpprint-data xprt-common xprt-xprintorg
poi riprova
prova a configurarla da kprinter se hai kde
ANDY CAPS
12-08-2004, 14:09
controlla anche di avere in /etc/hosts: la riga
127.0.0.1 localhost
Ho controllato anche quel file ed è a posto..
Un errore che mi da spesso il sistema quando tento di configurare la stampante è questo:
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
Cosa significa?
P.S. So che stai cominciando ad incavolarti...
ANDY CAPS
12-08-2004, 22:17
:p no perche ' mi dovrei incavolare
prova a fare il login direttamente da root e configurarla da li
Avevo già installato quei driver che mi hai indicato per la mia stampante, poi ho installato anche quegli altri pacchetti che mi hai detto. Ho avviato kprinter ma mi da sempre il solito errore...
Mi sembra di avere già provato a loggarmi direttamente da root e configurare cups da root, ma non ne sono sicuro... adesso cmq ci provo.
Continuo ad assillarvi con i miei problemi con la stampante..
CUPS non ne vuole proprio sapere di andare, neanche da root.
Non mi accetta le connessioni col server CUPS ne con kprinter ne con http://localhost:631.
Inoltre non riesco a creare nessuna nuova stampante CUPS neanche utilizzando l'interfaccia grafica, perchè tutte le opzioni di scelta sono disabilitate.
Il software che serve è (pare) tutto installato il cupsd è in esecuzione. nel file /etc/hosts/ c'è la riga contenente localhost.
HELP... :(
ANDY CAPS
17-08-2004, 18:34
:confused:
ti metto una lista di file da installare perche mi sembra strano
controlla cosa vedi con lsmod
scrivi da root nel file /etc/modules questi uno sopra l'altro
parport
parport_pc
lp
poi installa
apt-get install gimpprint-locales foomatic-filters foomatic-filters-ppds foomatic-gui foomatic-db-engine cupsys-pt cupsys-driver-gimpprint-data cupsys-driver-gimpprint cupsys-client cupsomatic-ppd lexmark7000linux gsfonts-x11 locales modconf gcc g++ cpp make binutils-dev libcupsimage2-dev ijsgimpprint cups-pdf cupsys-bsd libncurses5-dev xpp msttcorefonts ttf-xfree86-nonfree xfs-xtt xfonts-75dpi-transcoded
poi riprova
con questi file sei sicuro di avere la base
Ho inserito quei moduli in /etc/modules,
ho installato tutta quella roba,
ho riavviato cups...
ma ancora non va.
Ecco gli errori (sempre quelli), usando diversi comandi:
**lpadmin -v**
lpadmin: Unable to connect to server: Network is unreachable
**kprinter**
An error occurred while retrieving the printer list:
Connection to CUPS server failed. Check that the CUPS server is correctly installed and running. Error: connection refused.
**http://localhost:631 (Mozilla)**
The connection was refused when attempting to contact localhost:631
A me sembra che il problema sia nella connessione, ma non vorrei dire delle ca@@ate: io non ho ancora settato la connessione ad internet..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.