PDA

View Full Version : Devo solo eseguire uno script perl

Nativoz
10-08-2004, 18:27
Capisco di essere davvero POVERO ma ho solo bisogno di eseguire uno script.pl sulla distro 9.1 di suse.
ho il file nella cartella home
mi aiutate?

Maestro
10-08-2004, 20:12
da utente, tramite un terminale (konsole, xterm, gnome-terminal):

cd $HOME
chmod +x script.pl
perl script.pl

Ciao

Nativoz
11-08-2004, 01:24
ti giuro che ponendo questa domanda mi sono sentito davvero babbo :) .
Comunque come primo impatto (abituato al click->avanti->avanti->fine) ho trovato qualche difficoltà.

Questa volta sono stato costretto ad usare linux, ma poniamo che io volessi capire qualcosina in più... c'è una guida di base, almeno per compilare i programmini in C, per installare rpm ecc. ecc???

grazie

Maestro
11-08-2004, 15:20
generalmente io risolvo i miei problemi usando la funzione cerca sul forum oppure cercando su www.google.it / groups.google.it

in giro per internet ci sono miriadi di guide ma io ho sempre preferito affrontare problema per problema usando una risorsa utilissima: il web :D

per quanto riguarda l'installazione di rpm, devi diventare root scrivendo su - da konsole, poi rpm -Uvh nomefile.rpm.

Se hai problemi prova con l'opzione --force, e se ci sono dipendenze non soddisfatte installale.

Per compilare i programmi in C ti serve il compilatore e le librerie (ad esempio stdio.h indicato tramite #include non e' altro che un file).

Una volta fatto esiste il comando gcc. Se il programma si chiama esempio.c puoi compilarlo facendo gcc -o esempio esempio.c.

Per eseguirlo basta, infine, fare ./esempio.

Grandi accorgimenti nel scrivere codice in C, tranne casi particolari (esempio sockets), non ce ne sono, tranne per i comandi in system() che richiamano i comandi di sistema.

Ciao :)

GhePeU
11-08-2004, 15:24
per installare i programmi usa yast, non andare a cercarli su internet per scaricarli a mano