View Full Version : [PaolOS Vs PocketPC] - Esperienze & Consigli
cagnaluia
10-08-2004, 14:37
Salve,
Vorrei acquistare un palmare... per tenere rubrica, password, leggere manuali, libri, scrivere... guardare DivX.,, ascoltare mp3.. che abbia WiFi e Bluetooth...etcetc..
Molto tempo fa presi in "testing" un hp 3380.. (mi pare.. win2002) aveva poco niente... la gestione della mem faceva pena.. lento.. e consumava tanto.. unica nota positiva il display... molto valido...
Ora vorrei tornare a prenderne uno nuovo ma non vorrei tornare nella situazione sopra illustrata...
Inoltre.. molto importante.. la scelta del S.O. ... Il parco software dovrebbe essere ben ampio da ambedue le sponde.. PalmOs e MsPocketPC... anche a livello ludico?
:)
vulcanik
10-08-2004, 19:01
Io uso 2002 e a volte un 2003, uso a livello privato dico..
prendi un 2003 ovviamente, personalmente mi ha convinto HP con i suoi 2210, vedi un po' se trovi qualche occasione. prendilo con BT integrato, meglio se usato. WiFi, se davvero ti serve, prendilo...ma io dico di prenderlo a parte se ti servirà dopo...
Io sul 2002 spesso ho problemi con il WiFi ma tutto sommato regge. Se lo devi usare e lo devi avere quindi integrato...è un'altra questione.
Cmq o aspetti e paghi (molto) un PalmOS 6 (ma devi vedere se ne varrà la pena) oppure un bel 2003 e via. Per ciò che ti serve, Palm 5..lascialo stare, il 6 non so ma..se lo prendi ora vai sul sicuro e prendi il 2003.
HP o Dell cmq, Toshiba lasciali stare..(esperienza personale)..;)
[PS - ho diment un particolare importante, e cioè che tutto dipende dal prezzo, ovviamente..]
lorenzo999
10-08-2004, 19:08
PaolOs sarebbe l'os di paolo corsini? :D
ad ogni modo:
Pocketpc con sistema Windows Mobile 2003 e seguenti fornisce tanti programmi e soprattutto tanti giochi e ampio spazio ad espandibilità e alla multimedialità.
I palm invece offrono maggiore affidabilità nel sistema e in genere schermi + definiti. molte applicazioni office ma meno di altri generi o giochi e un po meno predisposizione alla multimedialità.
devi vedere l'uso che ne fai tu. :)
vulcanik
10-08-2004, 19:36
Hai ragione (sul S.O. di Corsini, che hai capito :D)
Scherzo, cmq l'uso che ne devi fare è fondamentale...
cagnaluia
11-08-2004, 08:14
Quello che vorrei DAL Palmare:
1. Velocità
2. Basso consumo
3. Espandibilità / Connettività
------------------------------------------
Quello che vorrei FARE CON il Palmare:
1. Archivio di documeti, dati sensibili e personali miei e di Lavoro.
2. Multimedialità.
------------------------------------------
Sono fortemente orientato al Tungsten T3 di Palm... ma forse sbaglio.:rolleyes:
vulcanik
11-08-2004, 08:34
Il T3 è ottimo, indubbiamente (chi osa dire il contrario..:D) ma forse sulla multimedialità è meglio un PocketPC, solo per il multitasking.
Altrim dovreb andare bene...io ai due slot cmq (SD/MMC e CF1/2) non rinuncio per niente al mondo...anzi ne vorrei 3 di slot...:sofico:, non bastano mai!
R|kHunter
11-08-2004, 16:47
Se ti serve velocità, affidabilità e basso consumo ti consiglierei per forza di cose un palmare palmOS.
Prova a dare un'occhiata al Sony Clie TH55 che viene sui 370 euro circa.
Usa palmOS 5.2.1, ha schermo 320 x 480 (contro i normali 320 x 240 dei pocketpc) Bluetooth, Irda, Wi-Fi, fotocamera, registratore vocale, videorecorder, 32 Mb di ram (equivalenti a 64 o più su pocketpc) e uno speciale processore Sony che garantisce ottime prestazioni e una autonomia superiore a quella di qualunque altro palmare esistente in commercio (mediamente 9-10 ore con una carica)
Inoltre ha un ottimo bundle software in dotazione che comprende fra i tanti:
- Netfront, uno dei migliori browser per palmari
- Picsel Viewer, visualizzatore di documenti Office, Acrobat, ecc
- Clie Files, file manager con gestione di archivi zip
- Clie Organizer, una suite evoluta per la gestione dei dati personali (agenda appuntamenti, block notes, calendario, ecc)
- Clie Mail, client di posta multi-account con regole di filtraggio antispam
- Decuma, un sistema alternativo di riconoscimento scrittura oltre a graffiti 2
- COMA, connection manager, una utility che semplifica moltissimo la configurazione delle connessioni fra palmare e cellulare.
E' il mio quarto palmare dopo Tungsten E, Tungsten T3, Clie NZ90 e devo dire che mi trovo una favola. ;)
Il tungsten T3 è un ottimo palmare ma se miri al basso consumo di energia cadi molto male: il T3 è infatti il peggior palmare palmOS come autonomia insieme allo Zire72.
Per la multimedialità devo dire che coi video il Sony se la cava decisamente meglio del T3, con gli mp3 idem: la qualità sia audio che video del TH55 è superiore a quella del Tungsten T3 e lo dico con cognizione di causa avendoli avuti entrambi.
Il Tungsten T3 ha un audio molto limpido e pulito ma piuttosto carente di bassi, che invece sono pieni e profondi nel TH55 che pur mantiene la stessa pulizia sonora.
Per quanto riguarda i video: Il T3 ha come applicazione fornita in bundle Kinoma, che richiede la conversione di qualsiasi filmato in formato proprietario kinoma, che utilizza ancora il vecchio codec cinepack, un codec altamente inefficente, della serie: se vuoi qualità video decente (no pixelloni) devi usare bitrate video stellari (> 1400 kbps) col risultato che anche un filmatino di pochi minuti ti occupa molte decine di mega.
Si può allora utilizzare un'applicazione terze parti a pagamento chiamata MMPlayer, ancora in beta e decisamente non del tutto stabile. Tale applicazione consente al T3 di leggere i file divx, e con ottima qualità video, previa opportuna riconversione in un formato (sia per dimensione dell'immagine che bitrate video) adeguato al palmare.
Ora, io avevo provato mmplayer e posso dire una cosa: la qualità è buona ma ragazzi, si ciuccia la batteria in un battibaleno, infatti fa lavorare al 100% il processore da 400 mhz del T3 (e ovviamente una cpu simile al 100% consuma un macello)
Dai miei test, con luminosità dello schermo al 50% si bruciava la batteria in un ora e mezza circa.
Il sony come applicazione fornita in bundle ha Movieplayer, un'applicazione che legge MPEG nativi e poi un formato proprietario quicktime che è .MQV
Posso dire solo qualità video e audio molto buona (320 x 480 @ 24 fps) e filmati di dimensioni perfetti per una memory stick da 256 megabytes (bitrate video 512 kbps)
Ovviamente c'è fornito un tool per la conversione in MQV sul pc.
Concludo dicendo che il lettore sony NON usa la cpu per visualizzare i video ma un DSP video dedicato e riesce a totalizzare in riproduzione con la luminosità al massimo la rispettabilissima (pazzesca) cifra di 4 ore e 20 minuti...
Ultima cosa: anche il lettore mp3 ha molte più funzioni di quello del T3 (repeat, shiffle, 3 livelli di bas boost, limitatore di volume, ecc)
cagnaluia
11-08-2004, 18:01
:eek:
GRANDE!!!
bella recensione, grazie.
..........................................
Devo dire che non ho mai valutato i Sony.
Sto leggendo adesso la scheda del Cliè TH55... notevole!
cagnaluia
11-08-2004, 19:45
dati tecnici sul processore? del TH55 ?
in multitasking come si comporta... dico: sto ascoldando un mp3.. e intanto lavoro ad altro...
R|kHunter
11-08-2004, 20:56
Il processore è Sony, si autoregola da 8 fino a 123 mhz a seconda delle richieste del software.
E' coadiuvato da 2 DSP uno audio per gli mp3 e uno video per grafica 2d e riproduzione di filmati.
Quando ascolti mp3 col lettore sony viene usato il DSP audio per riprodurli e NON la cpu che rimane quindi libera per le altre applicazioni. Quindi con ascolto mp3 in background non si hanno rallentamenti visibili.
Oltretutto il DSP ha un consumo di energia incredibilmente basso: spegnendo lo schermo il TH55 è in grado di riprodurre mp3 dalle cuffie con volume al 50% per oltre 24 ore!!! :eek:
cagnaluia
11-08-2004, 22:10
sempre più interessante!!
senti, come sei messo con la batteria.. a lungo andare è normale che perda in prestazioni..
altro: dettagli tecnici sull'hw del sony?
altro: espandibilità... solo stick di Sony... o ha anche supporto per SD o CF...
come velocità le stick dove si posizionano.. (ps. ho sempre evitato sony appunto per questi suoi standard..)
cdimauro
12-08-2004, 06:30
Che ne pensate di questo: http://www.tapwave.com/comparison2.html ?
Per chi ama giocare e vuole anche un PDA, mi sembra il massimo: può far girare anche tutte le applicazioni disponibili su PalmOS 5.2 (e ha pure 2 slot SD).
Pecche:
- per chi ama l'emulazione come me, il processore: un ARM a 200Mhz è un po' scarso
- lo vendono soltanto negli USA, con tutte le rogne del caso (se uno è ultrasfigato come me, queste cose le deve mettere in conto)
- lingua: sarà soltanto in inglese (o PalmOS 5.2 permette di scegliere la lingua?)
Sono molto tentato anche dal Dell AXIM X30: con 128MB di ram (64 SDRAM + 64 Flash), processore Intel Bulverde a 624Mhz, WiFi + Bluetooth, e al prezzo a cui lo danno, mi sembra ottimo.
Pecche:
- schermo piccolino (240x320)
- per giocare non è comodo come il Tapwave Zodiac, che praticamente è una console portatile tipo GameBoyAdvance
- il processore succhia corrente dalla batteria come un neonato il latte al capezzolo della madre, ma fortunatamente ha un sistema di risparmio energetico che diminuisce la frequenza (e quindi il consumo), se non s'impegna al massimo il processore.
cagnaluia
12-08-2004, 06:55
cakkio... con un ATI imageon...
è proprio a moh di gamestation portatile...
cagnaluia
12-08-2004, 07:34
per le memory...
che differenza passa tra una
Memory Stick Pro
e una
Memory Stick Duo Pro
le ho trovate ambedue allo stesso prezzo (ca.)
R|kHunter
12-08-2004, 09:41
Allora: possono andare bene entrambe ma è meglio se prendi quella normale, la DUO è una versione ridotta (come dimensioni) che ha bisogno di un adattatore per essere usata nel TH55. Per il resto come caratteristiche tecniche sono identiche, cambia solo la dimensione fisica della scheda.
Il TH55 ha solo lo slot memory stick ma considerando che integra Bluetooth, Irda, Wi-Fi, Camera ed audio/video recorder non penso sentirai molto la mancanza dello slot CF per espandibilità.
cagnaluia
12-08-2004, 14:17
...Tuttavia c'é una sostanziale pecca nel display. Non possiede il supporto completo per il landscape, come il PalmOne Tungsten T3 fa. Alcune applicazioni sul TH55 ci riescono, ma molte hanno solo la visualizzazione Portrait. Tristemente, proprio un'applicazione che non supporta il landscape é il Web Browser, un programma che implora per uno schermo il più largo possibile.
è molto male? che vuol dire...
R|kHunter
12-08-2004, 14:19
Che non puoi usarlo con lo schermo in orizzontale con tutte le apps.
Al momento c'è un solo palmare con supporto TOTALE e nativo del landscape: il T3.
Le modalità di un palmare sono landscape , cioè in orizzontale con lo schermo + largo che alto, e portrait, cioè la modalità normale in cui lo schermo è + alto che largo.
Sul TH55 alcune apps girano in landscape (movieplayer e palmreader ad esempio) mentre altre no.
Cmq non è una pecca grave, anzi, tuttaltro.
cagnaluia
12-08-2004, 14:34
sto leggendo QUA' (http://www.morse.it/contenuti/388.php)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.