PDA

View Full Version : Dolby Digital 5.1 e Videogichi

andreasperelli
10-08-2004, 13:44
Ciao a tutti,

quando 9 mesi fa mi sono comprato l'impianto di hometheatre ho avuto un'amara sorpresa quando ho capito che i giochi gesticono il surround tramite eax e non tramite codifica in dolby digital sicché il mio impianto di home theatre era inutile con il PC. Al massimo poteva servire per sentire i DVD o i divex con audio AC3.

Ultimamente però ho visto giochi come far cry e doom 3 che vantano l'audio in "Dolby Digital 5.1"... selezionandolo però non succede niente, il decoder continua a ricevere il segnale in PCM a due canali...

Perché? Qualcuno è riuscito ad attivare il dolby digital per tali giochi?

goan76
10-08-2004, 13:49
Ciao

L unica scheda che codifica il dolby digital nei giochi e il nvidia
suonstorm.

Comunque puoi sempre collegare in analogico con i 6 canali in uscita della scheda audio.

Io lo collegato sia in digitale che in analoggico ;)

sapatai
10-08-2004, 13:53
per sentire in dolby digital con questi giochi c' è solo una cosa da fare: avere il soundstorm e connetterlo in digitale al decoder/sintoampli.
il dolby digital dei giochi non è già codificato come quello dei dvd: a codificarlo ci riesce solo il sounstorm.
poi il segnale viene inviato in digitale al decoder/sintoampli per essere decodificato in 5.1 come un tradizionale dvd.;)

sapatai
10-08-2004, 13:54
Originariamente inviato da goan76
Ciao

L unica scheda che codifica il dolby digital nei giochi e il nvidia
suonstorm.

Comunque puoi sempre collegare in analogico con i 6 canali in uscita della scheda audio.

Io lo collegato sia in digitale che in analoggico ;)
sei sempre più veloce!:ahahah:

;) :) :)

andreasperelli
10-08-2004, 13:57
Cioè... fatemi capire.

I giochi in dolby digital funzionano solo con le schede basate su sound storm di nvidia... ma si tratta di qualche applicazione o di un trend che renderà il dolby digital diffuso come l'eax nei videogichi? perché se così fosse sarebbe un buon acquisto.

Queste soundstorm è inoltre in grado di "codificare" i canali dell'eax in dolby digital per passarle al decoder dell'home theatre?

quali schede sono basate su soundstorm?

sapatai
10-08-2004, 14:01
abit nf7-s, dfi lanparty, asus a7n8x, praticamente quelle con il chipset nvidia nforce2 ultra, ma occhio, non tutte. devi controllare il southbridge.;)

andreasperelli
10-08-2004, 14:02
Originariamente inviato da sapatai
abit nf7-s, dfi lanparty, asus a7n8x, praticamente quelle con il chipset nvidia nforce2 ultra, ma occhio, non tutte. devi controllare il southbridge.;)

mi stai dicendo che viene solo in versione integrata nella motherboard?

sapatai
10-08-2004, 14:03
Originariamente inviato da andreasperelli
Cioè... fatemi capire.

I giochi in dolby digital funzionano solo con le schede basate su sound storm di nvidia... ma si tratta di qualche applicazione o di un trend che renderà il dolby digital diffuso come l'eax nei videogichi? perché se così fosse sarebbe un buon acquisto.

Queste soundstorm è inoltre in grado di "codificare" i canali dell'eax in dolby digital per passarle al decoder dell'home theatre?

credo che sarà il trend per produzioni future.

non credo che l' eax passi con il dolby digital. chiedo conferma a goan comunque. per l' eax bisogna far funzionare la scheda in analogico.

sapatai
10-08-2004, 14:04
mi stai dicendo che viene solo in versione integrata nella motherboard?
ora come ora si.

andreasperelli
10-08-2004, 14:07
ora come ora si.

allora mi sa che dovrò aspettare un bel po'... ho cambiato la motherboard da 2 mesi... :muro:

Piuttosto che cambiarla mi costa meno comprare un kit surround della logitech da usare con l'eax in analogico.

Vabbè... cmq è sempre meglio saperle le cose ;)

sapatai
10-08-2004, 14:10
certo.:)
ti consiglio le logitech z-5300.:O

http://www.computervisionen.de/catalog/images/Logitech-Z5300.jpg

goan76
10-08-2004, 14:16
Ciao si gli effetti ambientali EAX come
riverbero, chorus, flange, pitch shifter possono essere riprodotti.

sapatai :boxe: :Prrr:

;)

goan76
10-08-2004, 14:17
andreasperelli ma il tuo sinto ampli ha gli inglessi a 5.1 canali
analogici.???

andreasperelli
10-08-2004, 14:26
andreasperelli ma il tuo sinto ampli ha gli inglessi a 5.1 canali
analogici.???

no ha solo l'ingresso digitale... :(

altrimenti avrei gia risolto :D... ;)

goan76
10-08-2004, 14:30
Allora devi per forza prendere un sitema di casse per PC.

Le logitech congliate da sapatai sono ottime.

Anche le Hercules xps 510 sono ottime vero sapatai :cool:

andreasperelli
10-08-2004, 14:37

sì, infatti sul breve è l'unica scelta... il problema è trovare lo spazio nella stanza... in particolare per le casse posteriori. Direi che se ne parla a dicembre quando avrò anche cambiato casa (RM-->MI).

Un ultimo chiarimento sulla tua risposta in materia di EAX: non intendi dire che se un gioco è compatibile EAX allora il soundstorm lo ricodifica in dolby...?

sapatai
10-08-2004, 14:46

certo, io mi trovo molto bene con le xps 5100 silver.:)

ovviamente stanno una spanna più in basso delle logitech che ti ho cosigliato poco fa.:)

goan76
10-08-2004, 14:57
Un ultimo chiarimento sulla tua risposta in materia di EAX: non intendi dire che se un gioco è compatibile EAX allora il soundstorm lo ricodifica in dolby...?

No.

Il gioco deve supportare questa funzione.
e supportato da tutti i giochi di ultima generazzione , e quelli che
usciranno in futuro.

Diventerà una standard ,anche altre case stanno per
presentare dsp audio in grado di codificare in tempo reale l ac3.

andreasperelli
10-08-2004, 15:20

No.

Il gioco deve supportare questa funzione.
e supportato da tutti i giochi di ultima generazzione , e quelli che
usciranno in futuro.

quindi convergenza pc-home theatre... mi sembra un'ottima cosa!

è quello che speravo ingenuamente fosse già avvenuto a dicembre quando ho cambiato la scheda audio e comprato l'ht....

Lins
10-08-2004, 15:26

Interessante Goan...

Hai link a news , pre-news , rumors ?

Simon82
10-08-2004, 17:03
Cioè... fatemi capire.

quali schede sono basate su soundstorm?
Se vuoi goderti il dolby digital dei giochi devi usare le uscite analogiche di qualsiasi scheda 5.1. In caso contrario a quanto pare il soundstorm codifica il segnale in modo che il decoder possa a sua volta ridecodificarlo. ;)

MaxRob
10-08-2004, 21:37
Ma se l'audio dolby digital lo riceveno solo le schede soundstorm, allora perche diavolo schede da 25o euro come la platinum ex non lo fanno?

sapatai
10-08-2004, 23:19
Originariamente inviato da MaxRob
Ma se l'audio dolby digital lo riceveno solo le schede soundstorm, allora perche diavolo schede da 25o euro come la platinum ex non lo fanno?
domanda lecita, anch' io sono venuto a conoscenza di questa cosa da poco e fa non poco incazzare...:(
il fatto è che le schede audio DEcodificano e non codificano come fa attualmente solo il soundstorm.

quindi, rispondendo anche Simon82, purtroppo anche in analogico non si ha l' autentico dolby digital con le tradizionali schede per quanto recenti siano.:(

Simon82
10-08-2004, 23:32
domanda lecita, anch' io sono venuto a conoscenza di questa cosa da poco e fa non poco incazzare...:(
il fatto è che le schede audio DEcodificano e non codificano come fa attualmente solo il soundstorm.

quindi, rispondendo anche Simon82, purtroppo anche in analogico non si ha l' autentico dolby digital con le tradizionali schede per quanto recenti siano.:(
Beh... in teoria non e' vero. La decodifica che avvenga via cpu cioe' software, che avvenga in hardware alla scheda audio o che avvenga esternamente su un decoder dedicato, non dovrebbe cambiare nulla al di fuori di una "leggera" differenza qualitativa. Differenza che io ho sentito provando il decoder delle DTT2500 modificato per usare solo la scheda decodificatrice e portare le uscite all'attuale ampli analogico che uso con la Audigy. In definitiva nei dvd la qualita' del DD5.1 fatto esternamente e quello fatto via Audigy era di lunga differente a favore del decodere hardware per via di suoni nettamente piu' chiari limpidi e distinti. Peccato che per i giochi questa soluzione non vada bene anche perche io ho Nforce2 400 senza Soundstorm. ;)

sapatai
10-08-2004, 23:39
si, certo ma io mi riferivo solo ai giochi in dd.;)

per qunto riguarda i dvd convengo con te la decodifica migliore sia fatta da un decoder esterno: ho provato la decodifica software, quella harware della mia scheda e attualmente quella del decoder.
quella del decoder è la migliore, ma di poco e quasi impercettibile rispetto a quella della scheda, altra cosa quella software...:nono: :D .

goan76
11-08-2004, 08:40
Il suond storm codifica , l ampli esterno decodifica.

E stato messo a punto da nvidia e microsoft per l xbox
infatti tutti giochi per x sono in Dolby digital.

Avete mai sentito l xbox in dolbydigital :eek: