View Full Version : Sharp LL-151-3D LCD tridimensionale
Venturer
10-08-2004, 11:22
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/5/16695/img1.jpg
Sharp ha presentato ieri negli Stati Uniti un nuovo display LCD 15" in grado di offrire stupefacenti immagini con effetto 3D senza la necessità di utilizzare particolari accorgimenti quali occhiali o sistemi più costosi.
Il prodotto è lo Sharp LL-151-3D e verrà venduto ad un prezzo consigliato di $1,499, permetterà agli utenti di passare con un semplice tasto dalla modalità di viualizzazione 2D a quella 3D per rendere più reale e definita la visione di film in DVD, foto, videogiochi e, nell'uso professionale, anche per studiare meglio eventuali apparecchiature mediche o strumenti di prossima realizzazione. Sia ATI che nVIDIA stanno sviluppando nuovi prodotti in grado di supportare nativamente questi nuovi display che generano, attraverso uno schermo multi strato, un'immagine pseudo 3D in grado di offrire una visione profonda dell'immagine che si sta visualizzando.
Anche Toshiba sta lavorando su un progetto simile e dovrebbe essere in grado di entrare in produzione entro la fine dell'anno.
Cosa ne pensate?
Originariamente inviato da Venturer
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/5/16695/img1.jpg
Sharp ha presentato ieri negli Stati Uniti un nuovo display LCD 15" in grado di offrire stupefacenti immagini con effetto 3D senza la necessità di utilizzare particolari accorgimenti quali occhiali o sistemi più costosi.
Il prodotto è lo Sharp LL-151-3D e verrà venduto ad un prezzo consigliato di $1,499, permetterà agli utenti di passare con un semplice tasto dalla modalità di viualizzazione 2D a quella 3D per rendere più reale e definita la visione di film in DVD, foto, videogiochi e, nell'uso professionale, anche per studiare meglio eventuali apparecchiature mediche o strumenti di prossima realizzazione. Sia ATI che nVIDIA stanno sviluppando nuovi prodotti in grado di supportare nativamente questi nuovi display che generano, attraverso uno schermo multi strato, un'immagine pseudo 3D in grado di offrire una visione profonda dell'immagine che si sta visualizzando.
Anche Toshiba sta lavorando su un progetto simile e dovrebbe essere in grado di entrare in produzione entro la fine dell'anno.
Cosa ne pensate?
Ho letto già questa innovazopne, ma credo che per l'elevatissimo prezzo del 15" 3d ed anche perchè oggettivamente i famosi occhiali 3d li usavano in pochi credo, non attecchirà granchè dal punto di vista commerciale, almeno per ora.
e questo sarebbe il monitor???
io me lo aspettavo diverso..invece ha un aspetto di normale monitor LCD
sempreio
18-08-2004, 17:35
Originariamente inviato da Abilmen
Ho letto già questa innovazopne, ma credo che per l'elevatissimo prezzo del 15" 3d ed anche perchè oggettivamente i famosi occhiali 3d li usavano in pochi credo, non attecchirà granchè dal punto di vista commerciale, almeno per ora.
non credo proprio 1500euro non sono più molti;)
m.savazzi
05-10-2004, 22:25
Ragazzi non diciamo bestiate!
è un monitor LCD con un filtro di prismi che invia dei pixel diversi a seconda di quale occhio guarda!!!
spostando i pixel in funzione delle informazioni di parallasse (o profondità) prese dallo z buffer degli oggetti.
Non centrano una sverza con gli occhialini perchè il difetto degli occhialini è ed era che il monitor aveva 2 immagini diverse tra i 2 refresh e che ogni occhio vedeva la metà dei frame e l'altra metà del tempo era occupato.
per cui a meno di non avere un 240Hz di refresh (scheda video inclusa) e degli occhialini con una velocità iperbolica il cervello registrava lo stesso l' "oscuramento" parziale tra un frame e il successivo...
... facendo venire il famoso mal di testa.
Gli occhiali 3d quelli con 2 monitor al posto delle lenti NON facevano venire mal di testa per quel motivo ma per l'indolenzimento alla cervicale visto che tra LCD, cavi e pistrmbrilli vari pesavano un botto.
Questi monitor (quardate www.dti3d.com oppure http://www.inition.co.uk/indexf.htm) sono l'uovo di colombo (se funzionano veramente) e non devono avere nulla in più di un lcd tradizionale a parte il "filtro di prisma"
spero di riuscirne a provare uno dal vero!
Ciao,
Max
Anche io vorrei vederlo dal vivo...chissà che effetto fa !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.