PDA

View Full Version : Centraline Moto e PC

UB
10-08-2004, 10:40
Ciao a tutti!!

ho la necessità di verificare i dati contenuti in alcune centraline in mio possesso...
Ancora devo accertare la possibilità di collegarle al pc..(magari con la seriale) ma prima ancora devo recuperare un software in grado di leggere i dati e riportarli a video...

qualcuno mi aiuta? :)

UB
10-08-2004, 11:03
il software l' ho trovato... si chiama "power Comander" e permette tramite la seriale di leggere i file .map!!

Il problema ora è che la centralina in questione non ha collegamenti seriali... ci sono solo i connettori dei cavi che vanno alla bobina, al motore ecc.

come si fa?? :)

kikki2
10-08-2004, 15:36
ma che centraline sono , queste? (http://www.powercommander.it/)

UB
10-08-2004, 19:21
no, è una centralina della denso (pbt-gf40) montata su una moto d'acqua...

UB
10-08-2004, 19:36
mi sono informato presso qualche preparatore... mi hanno detto che per comunicare con un pc, la centralina utilizza una linea chiamata "K" di solito 1 o 2 contatti...
se trovassi questi 2 contatti come li attacco alla seriale?

conoscete altri programi che leggano i file .map?

the_joe
11-08-2004, 08:29
Originariamente inviato da UB
mi sono informato presso qualche preparatore... mi hanno detto che per comunicare con un pc, la centralina utilizza una linea chiamata "K" di solito 1 o 2 contatti...
se trovassi questi 2 contatti come li attacco alla seriale?

conoscete altri programi che leggano i file .map?
Lo potevi chiedere al praparatore no?

Comunque la cosa non è semplice, è vero tu hai il programma che legge i files .map però ti servono altre 2 cose

1) il cavo di interfaccia col PC
2) il programma che va a leggere tramite l'interfaccia il contenuto della eprom.

Ammesso che tu riesca a fabbricarti il cavo, poi ti mancherebbe sempre il programma che ti tira fuori i dati dalla centralina che credo venga fornito dalla casa che le costruisce, e ammesso che lo faccia credo sia solo per gli autorizzati, non penso che siano programmi che vengono dati a chiunque visto l'alto pericolo di fare danni.

UB
11-08-2004, 08:57
Originariamente inviato da the_joe
Lo potevi chiedere al praparatore no?

Comunque la cosa non è semplice, è vero tu hai il programma che legge i files .map però ti servono altre 2 cose

1) il cavo di interfaccia col PC
2) il programma che va a leggere tramite l'interfaccia il contenuto della eprom.

Ammesso che tu riesca a fabbricarti il cavo, poi ti mancherebbe sempre il programma che ti tira fuori i dati dalla centralina che credo venga fornito dalla casa che le costruisce, e ammesso che lo faccia credo sia solo per gli autorizzati, non penso che siano programmi che vengono dati a chiunque visto l'alto pericolo di fare danni.

ho provato a chiedere ma non lo sapeva xchè non conosceva il tipo di centralina...
Non capisco perchè ci vogliono 2 programmi... non basta quello che ho già trovato?

grazie, ciao!!
:)

the_joe
11-08-2004, 09:00
ho provato a chiedere ma non lo sapeva xchè non conosceva il tipo di centralina...
Non capisco perchè ci vogliono 2 programmi... non basta quello che ho già trovato?

grazie, ciao!!
:)
Mettiamola così, tu hai Photoshop che legge i files .jpg ed una fotocamera che li crea, se però non hai il programma che ti permette di scaricare i files dalla fotocamera ed il cavo che la collega al pc, tu i files nella fotocamera non li leggi anche se hai il programma che li legge.

Chiaro?

UB
11-08-2004, 10:28
ahhhhhhhhhh adesso è chiaro!!
quindi dovrei contattare chi produce la centralina e rimediare il tutto?

the_joe
11-08-2004, 10:29
ahhhhhhhhhh adesso è chiaro!!
quindi dovrei contattare chi produce la centralina e rimediare il tutto?
Credo proprio di si ;)

UB
11-08-2004, 11:01
il motore è fatto dalla rotax... non trovo nessuna fliale italiana da contattare sai aiutarmi?

the_joe
11-08-2004, 11:03
il motore è fatto dalla rotax... non trovo nessuna fliale italiana da contattare sai aiutarmi?
Rotax è austriaca e lavora in stretta collaborazione con Aprilia di più non so..... le centraline saranno Bosh o Magneti Marelli.

Aggiungi che ora è agosto.

La vedo dura, in bocca al lupo.

UB
11-08-2004, 11:43
la centralina e della Denso... per il resto anchio come te la vedo molto dura :(

se mi puoi dare qualche altra dritta te ne sarei grato :)