View Full Version : Urgente: notebook da prendere a giorni - indispensabile
salve a tutti.
pondero da un po' l'acquisto di un notebook che ora è diventato impellente e irrinunciabile per varie ragioni.
la macchina sarà destinata ad un utilizzo intensivo da parte di una persona disabile, pertanto mi sono orientato su un notebook per facilità di spostamento. deve essere in un certo senso un desktop replacement.
Aspire 1513 Lmi (A64 3.4, 512Mb, 60 Gb, Fx5700 <-- ?)
Aspire 1624 Lmi (P4 3.4, 1024 Mb, 80 Gb, Radeon 9700)
Aspire 1714 Lmi (P4 3.4, 1024 Mb, 120 Gb, Fx5700)
Asus L5846 Feuh (A64 3.2, 512, 80 Gb, Fx5650)
Toshiba P-10 792 (P4 3, 512, Radeon 9700)
Asus M6842 Feuh (P-M 1.6, 512, 60, Radeon 9700)
Sono i modelli verso i quali mi sto orientando, prevalentemente per avere una buona sezione video, una discreta/buona capacità hdd. I sony mi sembra costino leggermente di più e comunque molti hanno la vga integrata che non apprezzo, la stessa cosa per gli hp. Il dell 9100 con la 9800 è caruccio e pesa parecchio.
In alternativa potrei prendere un Powerbook? Di quanto è lontano in termini di prestazioni?
sono compleatamente disorientato circa il processore, visto che nel bene o nel male le altre componenti dei portatili a cui mi sto riferendo si assomigliano tutte. quindi il consiglio che vi chiedo concerne per lo più la cpu, in termini di calore, considerando che mi serve cmq una certa potenza, sufficiente per far girare software di home office ma anche giochi più o meno recenti (cnc, ad esempio, ma anche far cry...). Alla luce di questo, le differenze tra i processori, son visibili? e quelle tra le nvidia 5650 e le radeon 9700?
Confido in un vostro aiuto, e non dimenticate di dare uno sguardo all'immagine, prima !!!
Grazie tante :)
ci sono configurazioni centrino con scheda video dedicata che sono una bomba e sono molto più ergonomici... nel senso che scaldano meno e sono meno rumorosi e hanno piùbatteria...
vedi dell 8600c
vedi acer vari...
vedi hp vari...
se però vuoi fare il salto, e cambiare modo di usare il computer, allora il powerbook... se aspetti un po' pare che ad ottobre escano i modelli nuovi, ma apple è tutto un altro mondo, scordati windows e programmi annessi...
anchese alla fine con tutte e due le architetture ci fai le stesse cose, cambia solo la strada per farle
tutto IMHO
Un bel centrino con la 9700 se vuoi un desktop replacement !
Io gioco a doom3 bene in qualità alta a 800x600 con tutti gli effetti meno che aa!
Il mio è un acer 2012
Centrino 1,5
512ram
9700 64ram
Ed in piu è piccolissimo silenzioso e scalda poco
concordo, oramai conviene comprare portatili con centrino, conviene troppo di più
Innanzitutto grazie per l'interessamento e le risposte, grazie ad entrambi.
Siamo sicuri che un Mobile 1,5 sia sufficiente?
L'aspire 2012 è un portatile che avevo preso in considerazione, lo scartai proprio in virtù di questa presunta poca potenza. Se così non è, sicuramente è un'ottima possibilità. e del 2025Wlmi che mi dite? forse lo schermo non è adatto al lavoro, vero? ma un centrino 2,0 Ghz mi fa pensare parecchio...
è possibile upgradare l'hdd e la ram in fase pre-acquisto sul 2012?
Sarebbe un'ottima cosa. Ultima domanda, giuro :) Ha il floppy?
Ho letto che l'angolo di visione degli acer non è un granchè...
il design della serie 2010 è molto bello ma... lo schermo è molto importante proprio per l'utente a cui è destinato (1°post).
La qualità costruttiva e la robustezza degli acer è buona, ma l'assistenza?
Sono una valanga di domande, ma capirete la mia necessità di sapere prima di spendere 1500 e passa euri...
Guarda, io ho giocato a far cry benissimo e gioco egregiamente a DoomIII mica Super Mario :D
Cmq il mio monitor lo trovo molto buono, praticamente la visione è ottima da qualsiasi angolazione, ed è molto brillante !
Lo so,è anche il mio primo portatile ma ne ho visti altri e si comporta assolutamente bene.
E poi fa la sua porca figura è molto bello come portatile!
Per il 2025 io te lo consiglierei , in quanto è come il 2010 ma con processore e scheda video maggiorati e un HD piu grande seguito da un mast DVD insomma una bestia!
Secondo me è ottimo!
Per il floppy mi spiace ma non lo ha , sfido a trovarmi un portatile di ultima generazione con Flopy, sono pochissimi.Cmq fattore insignificante dato che lo compri esterno e va anche mooolto pu veloce!
Ah la cosa che pero devi tenre conto è il prezzo
tra il 2012 che costa 1600 ed il 2025 che ne costa 2300+o-
Oppure mi è venuto in mente il nuovo Asus il W1700n !!
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/w1/panoramica.html
Diciamo proprio che mi hai quasi convinto. percio' se dovessi optare per acer, prezzo permettendo mi orientero' su un
aspire 2025 o eventualmente un 2023. il 2012 è una buona scelta e sicuramente economica.
tra i travelmate invece, a questo punto, guarderei tra l'8004 lmi e l'8006 lmi.
l'asus w1762 costa tantino, perciò un l'm6742 o il 6842 dovrebbero essere delle buone alternative. la asus mi tenta per il design e per la borsa ed il topo inclusi... e forse anche la usb pen (!!!)
guarda, in questo forum penso che asus sia vista molto male per dei numeri che si è fatta con l'assistenza... cose senza senso...
se prendi un acer, mi raccomando fai l'estensione di garanzia, puoi prendere quella per i danni accidentali a 150 euro su inernet ma la devi fare entro 90 giorni dall'acquisto. senno prendi l'estensione normale a 3 anni che viene 115 euro da computerdiscount (io farò così).
se vuoi configurarti il pc, vai su un dell 8600c; l'unica cosa brutta è la garanzia dell a 3 anni che viene un ciulo, però è una gran garanzia.
Grazie molte delle dritte circa la garanzia, non manchero' di estenderla.
Ovviamente non ho nulla contro asus, ma se in una comunità grande quanto questa, c'è un malcontento così diffuso, qualcosa vorrà pur dire.
non è mica a malincuore che mi oriento su acer, in questo caso :)
ovviamente i centrino in questione (2012 e serie 2020) sono core BANIAS? qualcuno sa rispondermi? perchè a questo punto sarebbe bello poter spingersi sino ad un Dothan...
il 2012 è un banias il 2025 è un dothan
semucarusi
11-08-2004, 12:46
Se vuoi avere un portatile cn un buon rapporto qualità/prezzo ti consiglio anke di guardare i santech ke sn dei compal rimarkiati...
Il sito della santech è QUESTO (http://www.santech.it)
In base ad una mia tabella di comparazione pesata, ha vinto l'asus m6842 neuh.
che ne dite? pareri, pliz!
semucarusi
12-08-2004, 23:51
Ti posso dire ke anke io prima di vedere il santech avrei preso l'asus m6842neuh...
A settembre penso però di prendere il santech xkè quasi allo stesso prezzo ti prendi in +:
hd 7200rpm :eek:
ati 9700 128mb;)
dothan 1700 :D
L'unica cosa ke sn ancora un pò titubante è l'assistenza ma visto ke asus nn è certo una delle migliori :)
Poi fai tu...
Devo passare lunghi periodi all'estero. la santech è un'azienda troppo giovane per garantire assistenza all'estero.
lo so bene che le caratteristiche del santech sono migliori. ma nella comparazione, un certo peso si da' anche all'assistenza, alla presenza sul territorio e ad altre cosucce che per un professionista possono fare la differenza. mi sbaglio?
rambco, se prendo il 2012, lo prendo se possibile col disco più grande. se prendo il 2023 (più probabile) volevo sapere da te:
il monitor wide è un handicap nei giochi a 1024*768 o 800*600?
la cosa che più mi lascia perplesso, e che finora mi sta bloccando nell'acquisto è la qualità costruttiva (la plastica degli acer li fa sembrare un po' come delle macchine scadenti, anche se magari non lo sono) e la qualità del video.
Ho letto che la qualità sonora è anche buona, è vero?
Per quanto riguarda il processore, ho sempre paura che siano pochi pochi :cry: 1,6 Ghz... ma con l'a64 ci montano solo la GeForceFX5700 a patto di restare sotto i 2000 euro.
Help!
ACER 2012 Wlmi
vs
ACER 2023 Wlmi
vs
ACER 1513 Lmi
vs
ASUS M6742 Neuh
Ma a parte questo:
chi ha un dell?
Volevo sapere una cosa: ho fatto dei preventivi sul sito ed ho rimosso la garanzia di 3 anni di default, mettendo quella da 1 anno, che mi fa risparmiare 300 e passa euro. conviene?
sinceramente, è indispensabile quella garanzia?
Ed è sicuro comprare online dal sito della dell?
No perchè se è così...
Dell 8600c: CENTRINO 1,7 - 1 GB RAM, 80 GB, peccato per la 9600
Dell 9100c: RADEON 9800, 512 mb ram, 60 gb, peccato x il p4 3,2
CONSIGLIO, CONSIGLIO, PLIZ!!!
matrizoo
15-08-2004, 21:22
Originariamente inviato da Linnear
rambco, se prendo il 2012, lo prendo se possibile col disco più grande. se prendo il 2023 (più probabile) volevo sapere da te:
il monitor wide è un handicap nei giochi a 1024*768 o 800*600?
la cosa che più mi lascia perplesso, e che finora mi sta bloccando nell'acquisto è la qualità costruttiva (la plastica degli acer li fa sembrare un po' come delle macchine scadenti, anche se magari non lo sono) e la qualità del video.
Ho letto che la qualità sonora è anche buona, è vero?
Per quanto riguarda il processore, ho sempre paura che siano pochi pochi :cry: 1,6 Ghz... ma con l'a64 ci montano solo la GeForceFX5700 a patto di restare sotto i 2000 euro.
Help!
ACER 2012 Wlmi
vs
ACER 2023 Wlmi
vs
ACER 1513 Lmi
vs
ASUS M6742 Neuh
Ma a parte questo:
chi ha un dell?
Volevo sapere una cosa: ho fatto dei preventivi sul sito ed ho rimosso la garanzia di 3 anni di default, mettendo quella da 1 anno, che mi fa risparmiare 300 e passa euro. conviene?
sinceramente, è indispensabile quella garanzia?
Ed è sicuro comprare online dal sito della dell?
No perchè se è così...
Dell 8600c: CENTRINO 1,7 - 1 GB RAM, 80 GB, peccato per la 9600
Dell 9100c: RADEON 9800, 512 mb ram, 60 gb, peccato x il p4 3,2
CONSIGLIO, CONSIGLIO, PLIZ!!!
quando si comprano portatili per altre persone bisogna puntare su marchi affidabili, quindi il dell 8600 e' una sicurezza, meglio se con la garanzia di tre anni, ma vista la bonta' del prodotto non e' cosi' indispensabile...
avevi nominato un toshiba, che potrebbe essere una seconda scelta interessante, sicuramente non faresti brutta figura...
acer e' un terno all'otto, personalmente non ne comprerei uno nemmeno se fossi costretto, santech lasciamo stare vala' che e' meglio...:rolleyes:
Ma ora... Dammene un altro :D
Fra l'8600 con 1 Gb di RAM, 80 GB di Hard disk ...
e il 9100 con 512 / 60 ma con la 9800 ...
che mi consigli?
Tieni presente, che se prendo la garanzia, devo ritoccare comunque le configurazioni, perchè non posso spendere più di 2000 - 2100 euro. PS: sai mica che differenza c'è tra la garanzia consigliata e quella immediatamente precedente che ti fa risparmiare solo 24 euro? Immagino che siano entrambe valide per l'europa...
Il p4 3 Ghz o giù di lì mi sembra che consumi tantino, per questo ero orientato al Centrino 1,7 dell'8600, visto che per giochicchiare a command e conquer o per navigare va benone. Anche se mi dispiacerebbe alquanto lasciare il sogno Radeon9800 senza neanche una possibilità in partenza.
Ma poi... il p-m centrino è più veloce del p4-m ?
Una cosa: ho letto che la Dell usa componenti rigenerati per i monitor e non solo, è vero? Xkè se è così, salciccia, cara Dell!
Non posso spendere 2000 euro e prendere un pc rigenerato -_-
La risoluzione 1680*1050 è wide? potrebbe dare problemi con le applicazioni office, giochi, ecc ecc ?
Sai nulla sulla qualità audio dei dell?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai consigliarmi.
A presto.
PPSS: RINGRAZIO CHIUNQUE VORRA' CONSIGLIARMI IN MATERIA, OWIAMENTE.
matrizoo
16-08-2004, 05:46
Originariamente inviato da Linnear
Ma ora... Dammene un altro :D
Fra l'8600 con 1 Gb di RAM, 80 GB di Hard disk ...
e il 9100 con 512 / 60 ma con la 9800 ...
che mi consigli?
Tieni presente, che se prendo la garanzia, devo ritoccare comunque le configurazioni, perchè non posso spendere più di 2000 - 2100 euro. PS: sai mica che differenza c'è tra la garanzia consigliata e quella immediatamente precedente che ti fa risparmiare solo 24 euro? Immagino che siano entrambe valide per l'europa...
Il p4 3 Ghz o giù di lì mi sembra che consumi tantino, per questo ero orientato al Centrino 1,7 dell'8600, visto che per giochicchiare a command e conquer o per navigare va benone. Anche se mi dispiacerebbe alquanto lasciare il sogno Radeon9800 senza neanche una possibilità in partenza.
Ma poi... il p-m centrino è più veloce del p4-m ?
Una cosa: ho letto che la Dell usa componenti rigenerati per i monitor e non solo, è vero? Xkè se è così, salciccia, cara Dell!
Non posso spendere 2000 euro e prendere un pc rigenerato -_-
La risoluzione 1680*1050 è wide? potrebbe dare problemi con le applicazioni office, giochi, ecc ecc ?
Sai nulla sulla qualità audio dei dell?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai consigliarmi.
A presto.
PPSS: RINGRAZIO CHIUNQUE VORRA' CONSIGLIARMI IN MATERIA, OWIAMENTE.
credo tu abbia le ideee un po confuse...
per giochicchiare a command & conquer e per navigare un 8600 e' ben piu' che sprecato:D
la 9600 pro del dell 8600 riesce a far girare qualunque gioco ci sia in commercio, forse trova difficolta' solo con doom3, ma cmq riesce a farlo girare...
per il wide ero scettico pure io, ma dopo un po che la usi non riesci piu' a farne a meno...e per quanto riguarda i monitor rigenerati li mettono solo(e non sempre)se ti devono montare un tft in garanzia(in caso di rogne a quello nuovo)sicuramente non lo montano su un tft nuovo:O
il 9100 mi sembra un po troppo grosso, e' piu' potente ma non si puo' chiamare "portatile", anche se la trasportabilita' hai detto che non ti e' indispensabile:)
sull'audio ti posso dire che tutti quelli che hanno preso l'8600 sono rimasti colpiti dalla potenza degli altoparlanti, sopra alla media rispetto agli altri...
matrizoo
16-08-2004, 05:47
leggiti questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=606274
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.