PDA

View Full Version : 2 OS in 2 HD aiuto serio, sono spiazzato

D3stroyer
09-08-2004, 23:12
ciao a tutti. un mio amico usa un pc aziendale per giocare. ha problemi di lag e dovrebbe formattare ma non puo essendo il pc importante per l'azienda. Questo amico deve allenarsi con il clan per giocare alla smau e gli serve un sistema pulito e ottimizzato. Io pensavo di prendere un altro HD, installarci XP e la sua roba senza MAI toccare l'hd vecchio che contiene i dati dell'azienda. Come posso fare? esiste un modo per attivare solo l'hd che voglio all'avvio? esiste una specie di switch che accende solo un hd o solo l'altro?

Grazie spero solo di essermi spiegato bene.

littlemau
09-08-2004, 23:39
Originariamente inviato da D3stroyer
ciao a tutti. un mio amico usa un pc aziendale per giocare. ha problemi di lag e dovrebbe formattare ma non puo essendo il pc importante per l'azienda. Questo amico deve allenarsi con il clan per giocare alla smau e gli serve un sistema pulito e ottimizzato. Io pensavo di prendere un altro HD, installarci XP e la sua roba senza MAI toccare l'hd vecchio che contiene i dati dell'azienda. Come posso fare? esiste un modo per attivare solo l'hd che voglio all'avvio? esiste una specie di switch che accende solo un hd o solo l'altro?

Grazie spero solo di essermi spiegato bene.

Se non ho capito male...tu vorresti non solo una semplice scelta fra due SO installati su due HD distinti (qui basterebbe un semplice bootloader) ma che quando uno dei due SO/HD funziona l'altro sia inattivo e nemmeno alimentato giusto?
La soluzione più semplice da questo punto di vista a mio avviso è data dall'utilizzo di Rack con sistemi Latch Switch (o a chiavetta ma sono meno pratici ovviamente).
E' una soluzione un po' casereccia...ma funzionale e fa quello che credo tu voglia.

D3stroyer
09-08-2004, 23:46
io voglio che il secondo HD [che nessuno mai tranne il player dovrà vedere e/o usare] sia acceso solo tramite switch o comando bios, contenga un OS suo e sia disattivabile isi senza toccare in alcun modo il case e cazzi vari.

littlemau
10-08-2004, 00:07
io voglio che il secondo HD [che nessuno mai tranne il player dovrà vedere e/o usare] sia acceso solo tramite switch o comando bios, contenga un OS suo e sia disattivabile isi senza toccare in alcun modo il case e cazzi vari.

In che senso "senza toccare in alcun modo il case"?
Nemmeno la possibilità di inserire un rack?
Allora ti rimane solo un HD su box esterno USB. Ma la vedo dura far partire un PC su Box esterno. Forse con una connessione Serial Ata portata all'esterno...ma devi avere una Mobo attuale che abbia appunto il SATAi. Poi da Bios fai presto a decidere quale HD far partire ed eventualmente escludere l'altro.

D3stroyer
10-08-2004, 01:44
no chiariamoci meglio.

io non voglio che ogni volta che devo disabilitare 1 dei 2 hd debba riaprire il case e staccare fili di alcun tipo. voglio che i 2 hd interni [no robe esterne] si possano abilitare tramite switch o qualcosa per lui che non conosco UNO ALLA VOLTA.

esempio pratico:

accendo pc modalita default "ufficio" = hd1
io setto hd2 in qualche modo e parte dall'hd mio.

riavvio il pc e in auto torna sull'hd "ufficio"

oppure tramite qualcosa che dall'esterno senza toccare fili disattivi un hd o l'altro.

si puo fare? come?

littlemau
10-08-2004, 08:52
no chiariamoci meglio.

io non voglio che ogni volta che devo disabilitare 1 dei 2 hd debba riaprire il case e staccare fili di alcun tipo. voglio che i 2 hd interni [no robe esterne] si possano abilitare tramite switch o qualcosa per lui che non conosco UNO ALLA VOLTA.

esempio pratico:

accendo pc modalita default "ufficio" = hd1
io setto hd2 in qualche modo e parte dall'hd mio.

riavvio il pc e in auto torna sull'hd "ufficio"

oppure tramite qualcosa che dall'esterno senza toccare fili disattivi un hd o l'altro.

si puo fare? come?

Allora devo ripetermi: switch che ti diano la possibilità di diasbilitare fisicamente un HD alla volta, dei due che vuoi siano presenti sul tuo PC, a quanto ne so non esistono. Te lo potresti fabbricare tu se ti intendessi di elettronica.
In caso contrario il consiglio che ti posso dare io è, ribadisco , legato all'utilizzo di rack. Per esemplificare la cosa t'ho riportato una foto di quello che ho maontato io. Se ne monti due (rack) così ed installando su ognuno un HD (1 ufficio, 1 per il gioco) hai lapossibilità tramite il "bottoncino a scorrimento(chiavistello)" (latch switch) di decidere manualmente e dall'esterno quale HD verrà attivato all'avvio (in quanto il bios ricercherà un SO nell'unico HD connesso al momento: devi ovviamente settare nel bios l'opzione di boot corretta).

E', a mio avviso, la soluzione + semplice, forse meno costosa, e forse l'unica per ottenere ciò che vuoi.

Se non puoi inserire nemmeno un rack...la vedo dura
(Rimane, ben inteso, la possibilità di disabilitare da Bios il riconoscimento dell'HD che non vuoi utilizzare in quel momento: ma sarai costretto ovviamente ad accedere ogni volta al bios per ottenere ciò e rimane il fatto che l'HD non utilizzato viene alimentato).

Spero di esserti stato utile.

Bye

littlemau
10-08-2004, 08:54
Originariamente inviato da littlemau
Per esemplificare la cosa t'ho riportato una foto di quello che ho maontato io.
Dimenticavo...:D :p

andretta
10-08-2004, 09:29
Usa un bootloader tipo grub. E' indipente dagli OS che sono installati, e se proprio vuoi rendere la cosa meno invasiva possibile, basta che tu lo metta su un floppy e da li avvia la partizione/hdd che ti serve.

In questo modo togliendo il floppy il solo disco avviabile è quello dell' azienda, molto semplice.

Per maggiori info usa google ;).

PS= il floppy devi createlo tu, non so se ne esistano di img già fatte pronte all' uso.

D3stroyer
10-08-2004, 12:41
mm il bootloader sembra ancora piu semplice del rack ma non ho capito come funziona. provo su google e se nn capisco torno.

per ora tnx.

littlemau
10-08-2004, 20:16
Originariamente inviato da andretta
Usa un bootloader tipo grub. E' indipente dagli OS che sono installati, e se proprio vuoi rendere la cosa meno invasiva possibile, basta che tu lo metta su un floppy e da li avvia la partizione/hdd che ti serve.

In questo modo togliendo il floppy il solo disco avviabile è quello dell' azienda, molto semplice.

Per maggiori info usa google ;).

PS= il floppy devi createlo tu, non so se ne esistano di img già fatte pronte all' uso.

Mettere il bootloader nel dischetto è un'ottima idea...non c'avevo pensato.
Tra quelli che risiedono interamente nella MBR o su un dischetto consiglio anche OSL2000.

D3stroyer
10-08-2004, 23:08
quindi in modo un po piu semplice non potete spiegarmi come funziona il boot?

littlemau
11-08-2004, 01:34
quindi in modo un po piu semplice non potete spiegarmi come funziona il boot?

Lo switch in pratica lo fa il floppy.
Di default la sequenza con cui il bios ricerca SO è floppy->HD->CD-ROM.

Se nel floppy non trova nulla automaticamente legge l'MBR dell'HD (0 di solito) con la partizione primaria (HD ufficio nel tuo caso).
Se invece inserisci il floppy parte il bootloader(contenuto nel floppy) che puoi impostare in modo da far partire la partizione dove è installato il SO dell'HD per il gioco.

Ricorda comunque che la possibilità di vedere l'altro HD (quello non utilizzato al momento) c'è comunque a seconda dei tipi di SO che ai nei due HD. Se questo non ti crea problemi, ok.
Se no rimane la soluzione rack.

Spero di essere stato chiaro e di non averti incasinato ulteriormente le idee.

Bye

D3stroyer
11-08-2004, 01:43
OK l'importante è che anche se i 2 hd si vedono a vincenda, i 2 os nn creino per nessun motivo contrasti tra loro e periferiche..

con il boot posso evitare inconvenienti di questo tipo?

littlemau
11-08-2004, 02:19
OK l'importante è che anche se i 2 hd si vedono a vincenda, i 2 os nn creino per nessun motivo contrasti tra loro e periferiche..

con il boot posso evitare inconvenienti di questo tipo?

Vai tranquillo....a meno che tu non vada volontariamente o accidentalmente (ma è qualcosa che determineresti cmq tu direttamente) a "far danni" sull'altro disco i due SO si ignorano.
Ricordati che non puoi utilizzare win9x su una partizione non primaria ( sono schizzinosi). Per il resto non problem.

Facci sapere.

Bnotte

D3stroyer
11-08-2004, 02:26
no devo usare xp home in uno e il pro nell'altro hd. k provo e vi dico. tnx