View Full Version : Raffreddare, penso sia ora
Oggi, ho overclockato il mio p4 2.4 ghz a 3ghz e finquì tutto bene (penso) dato che la temp si aggirava sui 60° mentre quella del case a 55°.
giocando a doom 3, penso si sia riscaldato troppo e, zaaaac!
si è reboottato
ora vi spiego la situazione. come sistemi di raffreddamento, ho quelli di default, ovvero la classica ventola + quella del procio
ora: che mi consigliate di fare? possibilmente senza spendere cifre esorbitanti...
ah dimenticavo: come mobo ho una asus p4b533 :)
grazie mille
luckyluke5
10-08-2004, 08:02
con temp del genere è chiaro che quando vai sotto sforzo si alzano molto, ti consiglio di areare bene il case con delle ventole in entrata ed in estrazione, controlla se vanno ordinati i vari cavi per migliorare il flusso d'aria
Revolution.Man
10-08-2004, 08:04
Originariamente inviato da luckyluke5
con temp del genere è chiaro che quando vai sotto sforzo si alzano molto, ti consiglio di areare bene il case con delle ventole in entrata ed in estrazione, controlla se vanno ordinati i vari cavi per migliorare il flusso d'aria
quoto.. fai in modo di far girare aria in modo corretto!
2 ventole da 8*8 in entrata davanti, 1 in estrazione dietro!
valuta magari di cambiare il dissi, mettendone uno serio (SPxx-SLK-Zalman etc..)
...... oppure ancora di passare a liquido:eek: :D
luckyluke5
10-08-2004, 08:20
Originariamente inviato da @L3
...... oppure ancora di passare a liquido:eek: :D
ma se non vuole spendere molto, con due-tre ventole migliora molto la situazione, e non infierisce sul portafoglio :D
mmh
e che dissipatori mi consigliate??
luckyluke5
10-08-2004, 09:13
premesso che bisogna sapere cosa usi adesso, per valutare se vale la pena sostituirlo, se fai una breve ricerca (anche sul forum) vedrai che i prodotti con migliore considerazione sono gli Zalman, Termalright, Thermaltake e qualche altro.
trovi anche più recensioni con comparazioni tra diversi modelli.
un consiglio: valuta bene anche quello che riguarda ingombri e modalità di installazione; alcuni modelli occupano molto spazio intorno al soket, ed altri necessitano di essere ancorati ai fori della mobo, quindi ne prevedono lo smontaggio.
Revolution.Man
10-08-2004, 09:31
Thermalright & Zalman Rulez!
Controlla la compatibilià con la tua mobo!:cool:
io ho una asus p4b533, ed il case è bello grande dato che è un big tower :sofico:
NigthStalker_86
10-08-2004, 11:38
Originariamente inviato da steus
io ho una asus p4b533, ed il case è bello grande dato che è un big tower :sofico:
Metti un paio di ventole da 120mm davanti e dietro, una da 92mm 0 80mm sul lato sinistro del case che butta sulla cpu e un dissi dell thermalright SLK-947U o SP-94 con relativa ventola da 92mm sopra... Non conosco la scheda madre, quindi prima vedi se puoi montarli. Il secondo in elenco costa un tot di più ;) .
Revolution.Man
10-08-2004, 12:13
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Metti un paio di ventole da 120mm davanti e dietro, una da 92mm 0 80mm sul lato sinistro del case che butta sulla cpu e un dissi dell thermalright SLK-947U o SP-94 con relativa ventola da 92mm sopra... Non conosco la scheda madre, quindi prima vedi se puoi montarli. Il secondo in elenco costa un tot di più ;) .
quoto.. ma l'SP94 è il meglio che si possa trovare in circolazione al mom.. quindi vale il prezzo!
perhcè no l'sp97?Che differenze ci sono tra il 97 e il 94?
Ho trvato la differenza...(penso)sp97 per AMD,sp94 per Intel.Giusto???
ok, grazie per le risposte.
ps: oggi ho provato ad overclocckare ancora ma ho avuto un paio di prob:
ecco la mia cfg:
p4 2.4 ghz @ 3.0 ghz
system clock: 170 mhz
ram: 512mb ddr 333
mobo: asus p4b533
ora vi chiedo:
è normale che se porto il system clock a + di 170 mhz e il vcore lo tengo a 1.6v o non si avvia il pc o si rebootta dopo un pò che è in win?
da che cosa può essere dovuto?
massimo delle prestazioni o raffreddamento nullo??
tnz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.