View Full Version : Masterizzatore esterno meglio USB o firewire ???
Devo comprare un masterizztore esterno per il mio Imac G3 500Mhz BLUE, ma non so un H di standard USB e FIREWIRE per lo più non so neanche se il mio Imec supporta USB 1.0 o 2.0 o FIREWIRE.
Non vorei spendere più di 80/90 euro cosa posso montare ???
E dove conviene prenderlo ???
Mistral PaolinuX
09-08-2004, 21:42
La porta FireWire è ben diversa da quella USB (è più piccola ed anche nella forma ci sono delle differenze). IMHO un masterizzatore esterno, soprattutto se DVD, è meglio se è firewire, dato che il transfer rate è bello alto e non rischi colli di bottiglia. Ma è solo un parere.
Occhio che la signature va oltre le regolamentari 3 righe a 1024x768: c'è una riga vuota in più, basta toglierla. Grazie per la collaborazione.
Paolo
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
La porta FireWire è ben diversa da quella USB (è più piccola ed anche nella forma ci sono delle differenze). IMHO un masterizzatore esterno, soprattutto se DVD, è meglio se è firewire, dato che il transfer rate è bello alto e non rischi colli di bottiglia. Ma è solo un parere.
Occhio che la signature va oltre le regolamentari 3 righe a 1024x768: c'è una riga vuota in più, basta toglierla. Grazie per la collaborazione.
Paolo
Grazie Paolinux
Ho la porta firewire anche se non so quanti standard ci sono ho visto che per l'USB ne esistono 2, non so se conviene spendere per un mast DVD io lo uso poco preferivo la firewire sperando di incontrare meno problemi dell'USB sotto Linux ho ancora il kernel 2.4.
Sai mica come va Linux con la firewire ???
E cosa e dove posso comprarlo con 80/90 euro ???
Mistral PaolinuX
09-08-2004, 22:01
Sinceramente non so come vadano le porte firewire con Linux. Per quello ti converrebbe chiedere nelle sezione "LinuX & OS Alternativi" qui sul forum (o magari fare una ricerca, probabilmente qualcosa c'è). Temo poi che con 80-90 € non si trovi molto. Al massimo, se vuoi usare un CD-W, puoi sempre prendere gli ottimi LiteOn (prezzo basso a fronte di altissima qualità) ed un box esterno USB/Firewire (meglio se con alimentazione esterna).
Paolo
la velocita' di trasferimento e' pressocche' uguale.
tuttavia col firewire il flusso dati e l'alimentazione sono piu' stabili.
Originariamente inviato da almus!
la velocita' di trasferimento e' pressocche' uguale.
tuttavia col firewire il flusso dati e l'alimentazione sono piu' stabili.
OK visto he il mio Imac ha USB1.1. e non 2.0 e FIREWIRE 400 invece che 800
andrei sul FIREWIRE, pero mi servirebbe un masterizzatore CD che legga anche i DVD, me ne consigliereste uno ???
Non mi interessano i masterizzatori DVD, basta solo che li legga, costano ancora troppo
Alla fine ho preso un Lacie CD-RW 52*32*52 esclusivamente con porta FIREWIRE a 89Euro.
Adesso ho i seguenti dubbi:
ho sentito parlare di incompatibilità tra cavi FIREWIRE a 6/6 4/6 e 4/4 pin che suppongo cambino la velocità da 400MB a 800MB,
Il mio cavo è un 6/6 e la porta del mio Imec dico dovrebbe essere un FIREWIRE 400MB,
Come faccio a sepere se sono compatibili ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.