PDA

View Full Version : colpo di fulmine

nieco
09-08-2004, 21:51
ma perche' non esiste un modo sicuro per proteggersi dai sovraccarichi di tensione esempio i fulmini?
percheì sui pc non viene messo un fusibile che in caso di sovraccarico salta lui e non il pc?
e cio' che e' successo a me (vedere altro messaggio) un fulmine mi ha fatto partire il pc che era spento ma collegato alla presa elettrica tramite una di quelle prese che promettono di salvare il pc dai fulmini invece non e' servita a niente.
voi come vi difendete dai fulmini??

disumano
09-08-2004, 21:59
Originariamente inviato da nieco
ma perche' non esiste un modo sicuro per proteggersi dai sovraccarichi di tensione esempio i fulmini?

compra un ups

nieco
09-08-2004, 22:04
ma leggevo pareri contrastanti a riguardo ce chi dice che l'ups oltre a mantenere in vita il pc durante un black aut protegga solo da piccoli sbalzi di corrente ma non da un fulmine
comunque mi chiedo perche non ce un fusibile!!!!

Besk
09-08-2004, 22:30
Io comprai un UPS (mustek 800VA su CHL a 120 euro) solamente per gli sbalzi di tensione (accendi il condizionatore, la mamma stira, la lavatrice o la lavastoviglie ecc...). Che mi tenga acceso il pc quando salta la corrente anche quello è utile, ma quando c'è un temporale non lo uso il pc :D stacco tutto e aspetto :D :D

disumano
09-08-2004, 22:45
cmq in commercio ci sono delle multiprese che portano un fusibile.

Kola_Gurra
09-08-2004, 23:18
Originariamente inviato da nieco
percheì sui pc non viene messo un fusibile che in caso di sovraccarico salta lui e non il pc?
e cio' che e' successo a me (vedere altro messaggio) un fulmine mi ha fatto partire il pc che era spento ma collegato alla presa elettrica tramite una di quelle prese che promettono di salvare il pc dai fulmini invece non e' servita a niente.
voi come vi difendete dai fulmini??
ci sono le prese della trust ke proteggono da queste cose e sono garantite parecchi euro per danni ai componenti

mamastro
10-08-2004, 01:25
Originariamente inviato da Kola_Gurra
ci sono le prese della trust ke proteggono da queste cose e sono garantite parecchi euro per danni ai componenti

Le vendiamo anche noi... ma ti posso garantire che quel fusibile è spesso inutile. ;)

ReScorpione
10-08-2004, 08:14
Originariamente inviato da mamastro
Le vendiamo anche noi... ma ti posso garantire che quel fusibile è spesso inutile. ;)

quoto, molte volte si brucia il componente da proteggere e il fusibile resta intatto , se la scarica e molto forte ,come nel caso del fulmine , il fusibile non serve, la scarica passa ugualmente
quindi quando non sei in casa stacca sempre tutto;)

jcannatella
10-08-2004, 09:38
In caso di fulmine il fusibile è inutile. Se arriva una scarica forte, anche rompendosi il fusibile la corrente potrebbe passare lo stesso ed arrivare al PC.

AMDDevelop
10-08-2004, 12:24
Da una nota catena di negozi che non si può dire ma diciamo... è incline all'ottimismo (spero abbiate capito),vendono le prese CERTIFICATE della Belkin che hanno sia i fusibili per l'adsl sia quelli contro i fulmini delle prese di corrente in più stabilizzatore di corrente contro sovratensioni. Il fatto che sia certificata, quindi che ha passato innumervoli test di sicurezza, e che sia prodotta da Belkin che non fa prodotti scadenti ma tutt'altro mi fa ritenere che sia veramente ottima, molto meglio delle trust.

jac.kal
10-08-2004, 13:05
il fulmine entra nel PC anche dalla linea telefonica......:D

Besk
10-08-2004, 14:24
Ma non dalla ADSL perchè (me lo ha detto un amico elettricista) nei cavi ADSL non passa corrente.

Andando un po' OT ditemi una cosa.
Quando c'è un temporale stacco semrpe tutto, cioè spengo l'UPS e stacco la spina centrale. Nel manuale dell'UPS dice che non si deve mai staccare la spina dell'UPS tranne in momenti di emergenza.
Dite che danneggio qualcosa facendo così?

jcannatella
10-08-2004, 14:33
Originariamente inviato da Besk
Ma non dalla ADSL perchè (me lo ha detto un amico elettricista) nei cavi ADSL non passa corrente.

Quando c'è un temporale stacco semrpe tutto, cioè spengo l'UPS e stacco la spina centrale. Nel manuale dell'UPS dice che non si deve mai staccare la spina dell'UPS tranne in momenti di emergenza.

Scusa, ma che c'entra se passa corrente o meno???? Il fulmine entra dentro il cavo per conduzione, il cavo è conduttore, quindi la corrente del fulmine arriva al PC.
Bravo il tuo amico elettricista!!!

tisserand
10-08-2004, 14:54
Durante i temporali la vera emergenza è la linea telefonica. E' da li' che entrano le scariche. Pertanto la prima cosa da fare è staccare internet. Discorso diverso per l'adsl che non viaggia su rete telefonica, ma su un cavo portante separato. Almeno io ho questa configurazione e difatti la compagnia telefonica è venuta per installarmi un collegamento diretto dal pozzetto su strada fino in casa. Ciao

jcannatella
10-08-2004, 15:34
Originariamente inviato da tisserand
Durante i temporali la vera emergenza è la linea telefonica. E' da li' che entrano le scariche. Pertanto la prima cosa da fare è staccare internet. Discorso diverso per l'adsl che non viaggia su rete telefonica, ma su un cavo portante separato. Almeno io ho questa configurazione e difatti la compagnia telefonica è venuta per installarmi un collegamento diretto dal pozzetto su strada fino in casa. Ciao

Si, l'ADSL viaggia sul doppino telefonico identico alla linea voce, ed è collegata alla centrale proprio come la line voce, quindi non c'è differenza!

thoby
10-08-2004, 15:48
Originariamente inviato da jcannatella
Si, l'ADSL viaggia sul doppino telefonico identico alla linea voce, ed è collegata alla centrale proprio come la line voce, quindi non c'è differenza!

Quoto Confermo e stra quoto.....................
ByeZ.............
;)

Ps. infatti la presa in questione certificata l'ho vista anche io ed ha anche la protezione x la linea telefonica, solo che costa na cifra....
ByeZ...........
;)

jcannatella
10-08-2004, 16:10
Originariamente inviato da thoby
Quoto Confermo e stra quoto.....................
ByeZ.............
;)

Ps. infatti la presa in questione certificata l'ho vista anche io ed ha anche la protezione x la linea telefonica, solo che costa na cifra....
ByeZ...........
;)

Bell'Avatar....................e passa! :D

jac.kal
10-08-2004, 16:25
Originariamente inviato da jcannatella
Bell'Avatar....................e passa! :D

IDEM!

LEGALIZE IT

thoby
10-08-2004, 16:36
Originariamente inviato da jac.kal
LEGALIZE IT

;)

Symonjfox
10-08-2004, 18:59
A me si sono bruciati 2 modem ADSL per colpa dei fulmini.

Purtroppo in entrambe le volte non ero in casa, quindi capite anche voi ...

Cmq, quotando i precedenti, un fusibile non serve a niente, solo per piccoli sovraccarichi.

L'UPS è una buona idea, missà che lo prenderò anch'io prima o poi (o devo bruciare ancora qualche CD per colpa di mia mamma che stira ... :eek: )

stbarlet
10-08-2004, 19:17
i fusibili con i fulmni nn servono a una cippa con tutti quei volt .

la migliore cosa pr i fulmini sarebbe staccare tutto( ma proprio tutto) dalle prese, volendo anche staccando l'interrutto generale nn si ha protezione...

ti4600
10-08-2004, 21:48
Originariamente inviato da Besk

spero di non dover mai chiamare un elettricista del genere ;)

nieco
12-08-2004, 21:46
vedo che ognuno giustamente dice la sua ma ci sono molti pareri contrastanti.
Per esperienza confermo che la soluzione unica per proteggersi dal fulmine e staccare le prese della corrente e quelle del telefono qualunque sia il vostro tipo di abbonamento.
Io avevo il pc collegato ad una presa di quelle che dicono di proteggere dal fulmine si si la presa si e' protetta infatti ancora adesso e' funzionante ma il mio pc no. In altra occasione ho perso un modem 56K interno sempre a causa di un fulmine questa volta passato dal cavo telefonico.
Poi se parliamo dei piccoli sbalzi di corrente oppure di interruzioni improvvise allora l'ups si presta .

Besk
12-08-2004, 21:47
Sei stato fortunato, conosco gente che con modem interno il fulmine ha fottuto pure la mobo

nieco
12-08-2004, 22:13
ero stato fortunato perche' ora il pc me lo ha fottuto e spero che il prop sia solo sulla mb

jac.kal
12-08-2004, 22:18
di solito salta la mobo......e al massimo l'alimentatore....

se sei sfigato anche tutto il resto!

Haran
13-08-2004, 09:14
Ad una mia amica e' saltato tutto, anche la tastiera :)
Cmq e' vero il fusibile non serve a nulla, correnti del genere si possono propagare tranquillamente anche nell'aria per brevi tratti, quindi senza bisogno di un materiale conduttore.
Con l'UPS invece se ti va bene salta solo lui altrimenti anche tutto il resto.

mamastro
13-08-2004, 10:14
Il fusibile anche se si rompe, e in teoria dovrebbe fermare il passaggio del fulmine, nella maggior parte dei casi non serve a una mazza. tra i due capi del fusibile rotto si crea un arco (e non mi ricordo esattamente il nome) e il fulmine passa :muro:

jcannatella
13-08-2004, 10:47
Originariamente inviato da mamastro
Il fusibile anche se si rompe, e in teoria dovrebbe fermare il passaggio del fulmine, nella maggior parte dei casi non serve a una mazza. tra i due capi del fusibile rotto si crea un arco (e non mi ricordo esattamente il nome) e il fulmine passa :muro:

Arco voltaico, lo stesso che si forma negli interruttori della luce nelle case e che fa scoccare la scintilla pericolossissima in caso di fughe di gas.