View Full Version : linux su toshiba satellite m30
Ciao a tutti, ho da poco installato fedora core 2 (kernel 2.6) sul portatile (è la prima volta che provo linux) e ho riscontrato alcuni problemi che non so risolvere. :muro:
1) il video va solo a 1024x768 ("allargato") invece di 1280x800 (wide)
2) non riesco a fargli vedere il modem
3) a quanto pare non supporta il 3d della scheda video nvidia
4) non trovo nessuna funzione che gestisca la frequenza del centrino o il risparmio energetico del portatile
mi potete aiutare?
grazie!
Ziosilvio
09-08-2004, 22:56
Su Linux on Laptops (http://www.linux-laptop.net/) ci sono parecchi link a pagine Web di persone che hanno installato Linux su portatili Toshiba delle serie M30, P10 e P20, e spiegano come hanno fatto.
Il problema del monitor si dovrebbe poter risolvere installando i driver forniti da nVidia e disponibili su (versione Linux ia32).
Originariamente inviato da Ziosilvio
Su Linux on Laptops (http://www.linux-laptop.net/) ci sono parecchi link a pagine Web di persone che hanno installato Linux su portatili Toshiba delle serie M30, P10 e P20, e spiegano come hanno fatto.
Il problema del monitor si dovrebbe poter risolvere installando i driver forniti da nVidia e disponibili su (versione Linux ia32).
Quoto quanto scritto da Ziosilvio, in questo momento sono online con un M30-801, SO Linux Slackware 10.0, con una risoluzione di schermo 1280x800 con tanto di accelerazione grafica e con una connessione wireless usando il driver supportato da Intel ipw2100.
ottimo adesso vado a vedere...
per curiosità il centrino si riesce a sfruttare bene anche sotto linux?
e un'altra cosa... siccome sono veramente ignorante in materia: come si installano i drivers?
grazie a tutti!
scusate ma non riesco proprio a risolvere il problema del modem: ho provato con ltmodem ma non riesco ad installarlo in quanto servirebbero gli headers che non posso scaricare tramite yum dato che non posso connettermi!:muro:
Avete qualche suggerimento?
inoltre non riesco ad installare i driver nvidia perchè hanno dei problemi con xwindows e dovrei disattivarlo...
grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.