View Full Version : Acer TM 803LCi - Sostituzione HD da 4200 a 5400rpm
Ho cambiato il mio hd originale 4K40 (40GB 4200rpm) per un 5K80 (80GB 5400rpm)
Ho notato che scalda un pò di più di prima.
Mi domando se questo possa daneggiare il portatile ?
Le specifiche energetiche sono molto simili, praticamente 0.3W in più con il disco da 80GB.
4K40 (40GB 4200 rpm)
Power
Requirement +5VDC(±5%)
Dissipation
Startup current (peak, max.) 4.7 W
Seek (avg.) 2.3 W
Read (avg.) 2.0 W
Write (avg.) 2.1 W
Performance idle (avg.) 1.85 W
Active idle (avg.) 0.85 W
Low power idle (avg.) 0.65 W
Standby (avg.) 0.25 W
Sleep 0.1 W
Power consump. efficiency index (W/GB) 0.016/0.022/0.033
5K80 (80GB 5400 rpm)
Power
Requirement +5VDC(±5%)
Dissipation (typical)
Startup (max. peak) 5. W
Seek (average) 2.6 W
Read (average) 2.5 W
Write (average) 2.5 W
Performance idle (average) 2.0 W
Active idle (average) 1.3 W
Low power idle (average) 0.85 W
Standby (average) 0.25 W
Sleep 0.1 W
Power consump. efficiency index (W/GB) 0.011/0.014/0.024/0.043
Mi è venuta la voglia di bucherellare con il dremel lo sportelino del hd. Magari migliora il raffreddamento... tanto è di plastica, potrebbe facilitare lo smaltimento del calore...
che ne pensate ?
Vorrei anche sapere da chi possiede un TM 8004/8005/8006 se hai dei problemi di surriscaldamento con l' hd ?
Originariamente inviato da alb9k
...
Mi è venuta la voglia di bucherellare con il dremel lo sportelino del hd. Magari migliora il raffreddamento... tanto è di plastica, potrebbe facilitare lo smaltimento del calore...
Forse potrebbe agevolare lo smaltimento di calore, ma di sicuro agevolerà ACER nell'annulare la garanzia se dovessi avere dei problemi.
Xwang
grazie per il consiglio.
ovviamente i bucchini, se li farò, solo dopo la fine della garanzia...
per adesso provo con il coperchietto aperto.
intanto altri feedback sul cambio di disco sulla serie TM800 sono benvenuti...
finchè la plastica non fonde non ti devi preoccupare :)
secondo me puoi lasciarlo anche col coperchio
poi fai te... alla fine è solo mezzo watt in più... scaricati un'utility per monitorarne la temperatura e al limite vedi te
Originariamente inviato da kobane
finchè la plastica non fonde non ti devi preoccupare :)
secondo me puoi lasciarlo anche col coperchio
poi fai te... alla fine è solo mezzo watt in più... scaricati un'utility per monitorarne la temperatura e al limite vedi te
grazie kobane... quale utility mi consigli e dove posso trovarlo ?
ho misurato le temperature con Hardware Sensors Monitor e ho ricavato:
CPU circa 45°C
HD va dai 45 ai 47°C
sono in regola o mi si scioglie tutto ?
il sistema è stabile...
mah, io sto sui 45 al massimo, per cui non mi sembra tu ti possa preoccupare seriamente... anche perchè sennò quelli che hanno un pentium4 ht cosa devono dire? :)
provo a fare un discorso coerente... visto che i produttori di case acer devono progettare i suddetti in modo da renderli predisposti a diversi tipi di componenti es Harddisk, direi che mi sembra troppo strano che se sgarri di 10-20 gradi si fonda tutto...
ovviamente tutto imho sia ben chiaro... ma secondo me è ragionevole ciò che ti ho scritto...
se qualcuno più esperto ti dice il contrario sono un altro paio di maniche...
spero di esserti stato d'aiuto
erik
Ciao, hai mica intenzione di venderlo il vecchio hd? in caso affermativo sarei interessato, pure con una certa urgenza. Fammi sapere.
Ciao
Psychnology
10-08-2004, 07:10
fondere non fonde niente, questo è sicuro.
Solo che il tm800 ha un sostanziale difetto di progettazione per cui si sente un certo calore nella zona poggiapolsi sinistra già con hd da 4200, calore che aumenta e può dare FASTIDIO ma nulla più all'utilizzatore. A me un pò da fastidio e infatti non so se terrò montato il 5400 o lo passerò al case esterno.
Inoltre un discorso tutto da verificare riguarda un effetto del calore prodotto dal hd sull'accensione più frequente della ventolina del processore dovuta a un aumento della temp interna del note nel suo complesso. Ma è difficile fare un confronto basato sul ricordo.
Per chi ha note abbondanti il problema non si pone
Psychnology
10-08-2004, 07:32
fondere non fonde niente, questo è sicuro.
Solo che il tm800 ha un sostanziale difetto di progettazione per cui si sente un certo calore nella zona poggiapolsi sinistra già con hd da 4200, calore che aumenta e può dare FASTIDIO ma nulla più all'utilizzatore. A me un pò da fastidio e infatti non so se terrò montato il 5400 o lo passerò al case esterno.
Inoltre un discorso tutto da verificare riguarda un effetto del calore prodotto dal hd sull'accensione più frequente della ventolina del processore dovuta a un aumento della temp interna del note nel suo complesso. Ma è difficile fare un confronto basato sul ricordo.
Per chi ha note abbondanti il problema non si pone
Originariamente inviato da kobane
mah, io sto sui 45 al massimo, per cui non mi sembra tu ti possa preoccupare seriamente... anche perchè sennò quelli che hanno un pentium4 ht cosa devono dire? :)
provo a fare un discorso coerente... visto che i produttori di case acer devono progettare i suddetti in modo da renderli predisposti a diversi tipi di componenti es Harddisk, direi che mi sembra troppo strano che se sgarri di 10-20 gradi si fonda tutto...
ovviamente tutto imho sia ben chiaro... ma secondo me è ragionevole ciò che ti ho scritto...
se qualcuno più esperto ti dice il contrario sono un altro paio di maniche...
spero di esserti stato d'aiuto
erik
grazie kobane e a gli altri "smanettoni"...
stamani con la temperatura ambiente decisamente più fresca le temperature della cpu e dell'hd andavano intorno ai 30/35 gradi...
dunque lo tengo ancora sotto osservazione... magari misurando anche con il "vecchio" disco...(che per adesso non ho intenzioni di venderlo)
intanto mi incuriosisce l'opinione di chi ha uno dei nuovi TM della serie 8000. alcuni montano HD da 80GB a 5400... esternamente sembrano uguali ai TM800 ma vorrei capire quanto scaldano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.