PDA

View Full Version : Mi servirebbe poter fare un software ma nn sò una cippà di programmazione...Help me

francescox87
09-08-2004, 10:27
Allora, mi servirebbe riuscire a creare (ditemi se esiste già) un programma in cui inserire i dati di tutti i clienti di un parrucchiere (inclusa la data di nascita) e quando è il compleanno di un cliente il software manda un sms (o tramite internet o tramite un cellulare collegato al computer) di Auguri e con una promozione per il cliente come regalo di compleanno.
Avete capito cosa intendo?
Sapete come potrei fare a fare questo prog? (non sò programmare in nessun linguaggio, in che linguaggio si potrebbe fare?
Aiutatemi per favore.
Grazie Anticipatamente
clesan@tin.it

matpez
09-08-2004, 11:12
Si potrebbe fare in molti linguaggi, se però usi Access ti fai un autocomposizione e fai il tutto in poche ore, altrimenti anche un programmatore esperto a fare un gestionale fatto bene serve una settimana d lavoro se nn esiste una base su cui appoggiarsi!

Il fatto di mandare sms nn è una cosa semplice, perchè purtroppo costano, esistono modem GSM che ti permettono di mandare sms dal tuo pc pagando (credo) il costo del sms a qlc operatore.. solo che costano barcate di soldi!!! Tramite internet oramai c'è poca gente che ti fa mandare gli sms gratis, e sono tutti con la pubblicità, cioè si tenogno 30/40 caratteri per scrivere quello che vogliono loro, e nn credo che sarebbe bello fato che anche tu pubblicizzi!

francescox87
09-08-2004, 12:43
Originariamente inviato da matpez
Si potrebbe fare in molti linguaggi, se però usi Access ti fai un autocomposizione e fai il tutto in poche ore, altrimenti anche un programmatore esperto a fare un gestionale fatto bene serve una settimana d lavoro se nn esiste una base su cui appoggiarsi!

Il fatto di mandare sms nn è una cosa semplice, perchè purtroppo costano, esistono modem GSM che ti permettono di mandare sms dal tuo pc pagando (credo) il costo del sms a qlc operatore.. solo che costano barcate di soldi!!! Tramite internet oramai c'è poca gente che ti fa mandare gli sms gratis, e sono tutti con la pubblicità, cioè si tenogno 30/40 caratteri per scrivere quello che vogliono loro, e nn credo che sarebbe bello fato che anche tu pubblicizzi!
infatti per l'invio di sms avevo pensato di utilizzare un cellullare attaccato al pc (un cell tipo Motorola A835 che se non sbaglio permette dal suo software di mandare sms dal pc ma bisognerebbe interfacciarlo con il prog che vorrei fare).
sai spiegarmi come iniziare a fare questa cosa?
Grazie anticipatamente

matpez
09-08-2004, 14:21
La cosa degli sms intendi?

No, mi spiace, nn so come fare con un cell, l'unico modo è sapere i parametri da passare ed il gioco sarebbe anche semplice.. ma quali? solo che fa il software di interfacciamento lo sa.. a meno che sia trapelato qlc in giro su internet ;)

francescox87
09-08-2004, 14:42
Originariamente inviato da matpez
La cosa degli sms intendi?

No, mi spiace, nn so come fare con un cell, l'unico modo è sapere i parametri da passare ed il gioco sarebbe anche semplice.. ma quali? solo che fa il software di interfacciamento lo sa.. a meno che sia trapelato qlc in giro su internet ;)
intendevo come iniziare a fare il database dove inserire tutti i clienti e i loro dati;)

matpez
09-08-2004, 15:36
Il discorso è molto lungo, troppo lungo per uno che è in spiaggia :))

Scusa, ma finchè nn torno dalle vacanza nn posso scrivere troppo, altrimenti mi parte un capitale.... io ti consiglio di vedere Access e la sua guida di autocomposizioni.. magari c'è qlc che ti interessa, anche solo da modificare ed usare come fondo.

Fare un programma da 0 in linguaggio di programmazione è una pazia se nn sai programmare heheheh

Sarebbe come guidare un aereo con la patente della macchina :)