View Full Version : domanda banale
Marcolino4d
09-08-2004, 09:48
se io ho due pc e decido di collegarli in lan, posso con un pc avviare un programma presente sull'altro pc?
cioè...io ho due pc ma un monitor solo e vorrei sapere se dal pc col monitor posso avviare un applicazione presente su un altro pc (acceso naturalmente)
MastroKiller
09-08-2004, 10:10
Certo che puoi, chiaramente però questo programma dovrà trovarsi in una cartella condivisa con permesso di execute.
Però devi tener presente che se il programma è pesante, rischi che sia piuttosto rallentato per via che lo usi via rete e non in locale:D
carmine65
09-08-2004, 10:29
Originariamente inviato da MastroKiller
Certo che puoi, chiaramente però questo programma dovrà trovarsi in una cartella condivisa con permesso di execute.
Però devi tener presente che se il programma è pesante, rischi che sia piuttosto rallentato per via che lo usi via rete e non in locale:D
Ciao,
scusa l'osservazione banale... :rolleyes:
abbiamo due Pc, collegati in rete, entrambi con C:\Windows e C:\programmi.
Ora io ho sul Pc1, mettiamo, Word di Microsoft.
Se dal Pc2 lancio in esecuzione Word sul Pc1 cliccando sull'eseguibile nella cartella condivisa, va in esecuzione lo stesso anche se le librerie di cui necessita stanno in C:\windows ed altri posti del Pc1 e non anche sul Pc2?. :rolleyes:
riciaooo
MastroKiller
09-08-2004, 11:05
Si parte ugualmente, non ci sono problemi per le librerie.:D
Marcolino4d
09-08-2004, 16:41
t'ho, che culo:sofico: come pensavo..
in effetti posso anche installarci sopra della roba, posso farci tutto anche senza monitor.......................
Marcolino4d, ti interessa che le applicazioni che lanci sul PC senza monitor usino le risorse di sistema (cpu, ram, disco, ...)
1) del pc senza monitor
oppure
2) del pc col monitor?
Te lo chiedo perché le risposte che hai avuto qui sopra sono riferite al caso 2, e mi pare strano che sia questa la richiesta.
Se ti interessa invece il caso 1, quindi anche la possibilità di spegnere/riavviare il pc col monitor mentre le applicazioni continuano a girare su quello senza, allora la soluzione è diversa, e puoi usare il Desktop Remoto di WinXP, oppure VNC (meglio ancora la sua variante UltraVNC).
Marcolino4d
10-08-2004, 16:33
mi nteressa SOLO il primo caso e mi interessa molto quello che hai scritto alla fine del mex....però non c'ho capito na mazza....:sofico:
il pc senza monitor deve funzionare anche quando il pc ocl monitor (primario) è spento
in partciolare la connessione adsl arriverà solo al pc senza monitor e sempre acceso mentre il col monitor "prenderà" l'adsl dal pc secondario
se non si può fare prendo un monitor, fa niente
Originariamente inviato da Marcolino4d
mi nteressa SOLO il primo caso
Ah ecco! Ci avevo visto giusto. :sofico:
se non si può fare prendo un monitor, fa niente
Fermo immobile! :)
Certo che si può fare.
Se il PC senza monitor ha WinXPpro, allora hai già tutto quello che ti serve: basta attivare il Desktop Remoto (tasto destro su Risorse del Computer -> Proprietà -> scheda "Connessione Remota" -> attiva "Consenti agli utenti di connettersi in remoto a questo computer".
Per altre info vedi help di Windows. ;)
Se invece il PC senza monitor NON ha WinXPpro, allora ti consiglio UltraVNC, da installare su entrambi i PC: attiverai il modulo server su quello senza monitor, e il modulo client su quello col monitor.
Per info vedi http://ultravnc.sourceforge.net/.
Cmq se cerchi qui nel forum trovi altri thread sull'argomento.
Buon lavoro!
Marcolino4d
10-08-2004, 23:02
mi sei stato di grandissimo aiuto, grazie
però, ultima cosa, il pc senza monitor (server per così dire....) è un Pentium MMX da 200MHZ....:sofico:
non se xp ci gira....(ci dovrei far girare programmi moooolto leggeri)....
l'ultraVMC lo posso usare con xp (pc monitor) e win 98 (pc senza monitor quasi sempre acceso)?
no ho altre domande, ancora grazie:D
Pentium MMX da 200MHZ....:sofico:
non se xp ci gira....
Hmm, direi che è meglio che neanche ci provi. :)
l'ultraVMC lo posso usare con xp (pc monitor) e win 98 (pc senza monitor quasi sempre acceso)?
Sì: VNC è multi-piattaforma, e funzia anche su Win9x.
Fammi sapere se combini!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.