View Full Version : [Java] Passaggio Argomenti a metodo
KaiserSoze
09-08-2004, 09:12
Ciao ragazzi, ho una domanda: sto progr da un po' in java e ho un piccolo probl:
vorrei passare una stringa ad un metodo, e vorrei che questo modificasse quest'ultima, ovvero vorrei che il valore fosse passato per riferimento: ora essendo un oggetto questo dovrebbe fare già questo, ma non è così:
Piccolo Esempio:
public class TestArguments {
public void changeString(String s1)
{
s1 = s1 + "A";
}
public static void main (String args[])
{
TestArguments t = new TestArguments();
String s1="Inizio";
for (int i=0;i<10;i++)
{
t.changeString(s1);
System.out.println(s1);
}
}
}
Il programma non modifica però s0, ma esegue la modifica su una copia di questo: per ottenere quello che voglio devo definire una classe MyString con con una variabile String e passare al metodo tale classe! Non c'è un modo + pratico, come in altri linguaggi?
Scusate se è una domanda facile o banale, ma sono agli inizi di 'sto linguaggio... :D :D
Ciaouz! ;)
nucarote
09-08-2004, 10:22
Java non permette di passare le variabili per riferimento quindi una soluzione al tuo problema potrebbe esser questa:
private String s1;
public TestArguments(String s1)
{
this.s1=s1;
}
public void changeString()
{
s1 = s1 + "A";
}
public String getResult()
{
return s1;
}
{ String s1="Inizio";
TestArguments t = new TestArguments(s1);
for (int i=0;i<10;i++)
{
t.changeString();
System.out.println(t.getResult());
}
}
}
KaiserSoze
09-08-2004, 12:14
Grazie nucarote,
è un'alternativa alla soluzione che avevo trovato, solo che mi costringe a definire una stringa che diventa visibile in tutta la classe, ma questa non è la sua funzione: un'altra la soluzione trovata come dicevo è quella di usare un classe di appoggio che contenga la stringa, così da usarla come "tipo di dati"...
Nel mio esempio sarebbe:
public void changeString(MyString s1)
{
s1.s = s1.s + "A";
}
{
MyString s1=new MyString("Inizio");
for (int i=0;i<10;i++)
{
t.changeString(s1);
System.out.println(s1.s);
}
}
}
public class MyString {
String s;
MyString(String s) {this.s=s;}
}
Anche se è un buon compromesso, non è il massimo, dovrei avere una classe "Struttura" con le stringhe da usare by Ref...
Però una cosa: nei testi che ho visto i tipi primitivi (int, double, etc.) vengono passati per valore, mentre gli oggetti vengono passati per riferimento: le istanze di String sono in effetti un oggetto, perchè non vengono passate per riferimento? C'è forse un'overload di qualcosa (come per gli operatori)?
Grazie ancora per l'aiuto!
Ciaouz!
Originariamente inviato da KaiserSoze
Però una cosa: nei testi che ho visto i tipi primitivi (int, double, etc.) vengono passati per valore, mentre gli oggetti vengono passati per riferimento: le istanze di String sono in effetti un oggetto, perchè non vengono passate per riferimento?
In java tutti gli argomenti sono passati PER VALORE, tipi primitivi o oggetti che siano. Ad ogni modo se passi un oggetto, quello che fai è passare il riferimento all'oggetto, è il riferimento l'argomento, non l'ogetto in sè, e quindi è il riferimento che è passato per valore ed è quindi immodificabile dal metodo, mentre attraverso il riferimento puoi modificare l'oggetto a cui esso punta.
Il motivo pr cui non riesci a modificare la struiga passata come argomento è perchè tu fai:
s = s + "A";
ma l'istruzione s + "A" è implementata di modo da creare un nuovo oggetto stringa che contiene il valore di s più il valore di "A", per questo viene ritornata una nuova stringa. Il motivo di ciò lo si può leggere nella documentazione della classse String:
Strings are constant; their values cannot be changed after they are created.
Se vuoi poter modificare una stringa, mantenendo lo stesso riferimento devi usare uno StringBuffer:
A string buffer implements a mutable sequence of characters. A string buffer is like a String, but can be modified. At any point in time it contains some particular sequence of characters, but the length and content of the sequence can be changed through certain method calls.
Ad esempio:
//Creo uno StringBuffer vuoto
x = new StringBuffer();
//Appendo "a"; e come fare x + "a" se avessi una stringa;
x.append("a");
//Appendo un intero
x.append(4);
x.append("c");
//trasformo in stringa
x.toString()
Consulata la documentazione per sapere tutti i metodi che puoi utulizzare su uno StringBuffer,
ciao.
end.is.forever
09-08-2004, 15:04
Il tuo problema non è che String non venga passato per riferimento, perchè gli oggetti in Java vengono passati sempre e solo per riferimento.
Il problema sta in quello che hai fatto tu, hai cambiato la stringa referenziata da s1 con un altra, in c questo lo avresti potuto fare con un puntatore a puntatore, in Java non puoi, devi agire sullo stesso oggetto che ti è stato passato (come è stato detto sopra per esempio con uno StringBuffer)
KaiserSoze
09-08-2004, 16:54
anx721 e end.is.forever, Grazie ancora per le vostre spiegazioni; in particolare anx721 che con le tue note mi hai chiarito il problema. Proseguo sulla documentazione per i dettagli sullo StringBuffer di cui mi avete parlato.
Alla prossima, Byez! ;)
Savio3000+
12-08-2004, 19:29
Originariamente inviato da KaiserSoze
Ciao ragazzi, ho una domanda: sto progr da un po' in java e ho un piccolo probl:
vorrei passare una stringa ad un metodo, e vorrei che questo modificasse quest'ultima, ovvero vorrei che il valore fosse passato per riferimento: ora essendo un oggetto questo dovrebbe fare già questo, ma non è così:
Piccolo Esempio:
public void changeString(String s1)
{
s1 = s1 + "A";
}
{
String s1="Inizio";
for (int i=0;i<10;i++)
{
t.changeString(s1);
System.out.println(s1);
}
}
}
Il programma non modifica però s0, ma esegue la modifica su una copia di questo: per ottenere quello che voglio devo definire una classe MyString con con una variabile String e passare al metodo tale classe! Non c'è un modo + pratico, come in altri linguaggi?
Scusate se è una domanda facile o banale, ma sono agli inizi di 'sto linguaggio... :D :D
Ciaouz! ;)
potresti usare STRINGBUFFER... le api leggetele ... :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.