PDA

View Full Version : Distro 64 bit

Ubi-Wan
09-08-2004, 08:42
Salve ragazzi,
mi accingo a comprare un portatile (l'Amilo A 1630) con processore Athlon 64 3400+, e mettero' in dual boot Windows XP 64 bit beta e una distribuzione Linux.
Io vorrei mettere una slack, ma non sembra essere pronta per i 64 bit, quindi se non erro le distro che supportano i 64 bit attualmente dovrebbero essere:

- Debian
- Gentoo
- Mandrake
- Fedora
- Suse

confermate? ci sono altre distro?
In questo sceglierei tra debian o gentoo, anche se sono fortemente indeciso. Possibile che in tempi relativamente brevi non sia disponibile una slack 64 bit?

A proposito, il suddetto portatile monta un'ATi 9700 mobility, come sono i driver ATi? Sono disponibili quelli a 64 bit?

HenryTheFirst
09-08-2004, 09:20
Se puntavi a installare una slack credo che la scelta migliore per te sia debian o gentoo.
Però nn mi risulta che debian venga compilata anche per gli x86-64 :confused:

Ubi-Wan
09-08-2004, 09:38
Qui (http://tuxmobil.org/cpu_64bit.html) dicono che si puo' mettere su la versione di debian a 64 bit, ma a me il link da loro riportato non funziona, cmq l'ho letto anche da qualche altra parte sul web.

proclo
09-08-2004, 15:11
Ieri ho perso molte ore nel tentativo di installare questa distribuzione. Nel PC erano installati due HD, un SATA con Windows e un IDE, dove volevo installare la Fed con avvio da floppy. Il risultato finale è stato che non creava il floppy di avvio, MA ANCORA PEGGIO DISTRUGGEVA IL FILE SYSTEM DEL DISCO rendendolo inuttilizzabile (per fortuna non era quello di windows). Lo HD non risultava recuperabile con i comuni mezzi, ma solo tramite la sua cancellazione globale. Il fatto non è stato casuale ma si è ripetuto per i tre tentativi che ho fatto.
Io non sono esperto di Linux, ma ho negli ultimi anni fatto diverse prove di installazione e uso ed una cosa simile non mi era mai capitata!

Minelab
09-08-2004, 17:44
Non credo proprio esistano driver ATI a 64 bit