View Full Version : pppOe step x step
sblantipodi
09-08-2004, 00:45
Sto provando a far passare il ppp per la scheda di rete in modo da navigare sia con il portatile che con il desktop.
Ovviamente solo il portatile è connesso con il modem ma il desktop e collegato in rete con il portatile....
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi i passi da seguire per fare un pppoe??
sblantipodi
25-08-2004, 01:11
Up!!!
bionicoz
25-08-2004, 09:55
Esprimi meglio quel che vuoi fare, perché io nn ho capito molto. allora tu hai un portatile connesso a internet (penso di aver capito con un adsl su pppoe) e un pc connesso in rete al portatile giusto? (che a questo punto presumo abbia linux come os, giusto?) (e già qui mi verrebbe da chiederti come fai, hai delle scede di rete aggiuntive sul portatile? hai un modem adsl seriale/pcmcia? :p) orbene ammesso che tu abbia tutte le tue connessioni a posto in qualche modo, quello che vuoi fare non può essere semplicemente una condivisione della connessione? seconda domanda, ma perché non usi il fisso per condividere la connex, e il portatile come client??
sblantipodi
26-08-2004, 19:20
Originariamente inviato da bionicoz
Esprimi meglio quel che vuoi fare, perché io nn ho capito molto. allora tu hai un portatile connesso a internet (penso di aver capito con un adsl su pppoe) e un pc connesso in rete al portatile giusto? (che a questo punto presumo abbia linux come os, giusto?) (e già qui mi verrebbe da chiederti come fai, hai delle scede di rete aggiuntive sul portatile? hai un modem adsl seriale/pcmcia? :p) orbene ammesso che tu abbia tutte le tue connessioni a posto in qualche modo, quello che vuoi fare non può essere semplicemente una condivisione della connessione? seconda domanda, ma perché non usi il fisso per condividere la connex, e il portatile come client??
allora ti spiego.
MI collego con il portatile perchè attualmente navigo con il modem del telefonino. Collego il cellulare al portatile per mezzo degli infrarossi (non presenti sul desktop)
Il portatile e il desk sono collegati tra di loro normalmente utilizzando la scheda di rete.
Con il portatile navigo tranquillamente però vorrei condividere la connessione del portatile anche con il desk :)
bionicoz
26-08-2004, 20:39
hai linux su entrambe le macchine?
sblantipodi
26-08-2004, 20:50
hai linux su entrambe le macchine?
si
bionicoz
26-08-2004, 21:02
devi attivare il nat sul portatile e dire al fisso di usarlo come gateway..
sul portatile fatti e lancia qto scriptino:
#!/bin/bash
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables --flush
iptables --table nat --flush
iptables --delete-chain
iptables --table nat --delete-chain
# Set up IP FORWARDing and Masquerading
iptables --table nat --append POSTROUTING --out-interface ppp0 -j MASQUERADE
iptables --append FORWARD --in-interface eth0 -j ACCEPT
mentre sul fisso lancia:
route add default gw 192.168.0.1
Naturalmente ho assunto che le schede di rete fossero già funzionanti e configurate, e il kernel fosse stato compilato con i moduli per iptables, che avessi come ip del portatile 192.168.0.1, ecc.. Se vuoi più info ti consiglio di leggerti qualche NAT Howto sul web.
bye. bio.
sblantipodi
26-08-2004, 21:30
devi attivare il nat sul portatile e dire al fisso di usarlo come gateway..
sul portatile fatti e lancia qto scriptino:
#!/bin/bash
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables --flush
iptables --table nat --flush
iptables --delete-chain
iptables --table nat --delete-chain
# Set up IP FORWARDing and Masquerading
iptables --table nat --append POSTROUTING --out-interface ppp0 -j MASQUERADE
iptables --append FORWARD --in-interface eth0 -j ACCEPT
mentre sul fisso lancia:
route add default gw 192.168.0.1
Naturalmente ho assunto che le schede di rete fossero già funzionanti e configurate, e il kernel fosse stato compilato con i moduli per iptables, che avessi come ip del portatile 192.168.0.1, ecc.. Se vuoi più info ti consiglio di leggerti qualche NAT Howto sul web.
bye. bio.
Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma non funge.
Le schede di rete sono perfettamente funzionanti perchè ci trasferisco dati con il server ftp.
Cosa devo abilitare di preciso nel kernel???
Dove trovo questa opzione???
bionicoz
26-08-2004, 21:42
lancia i comandi uno alla volta e dimmi se ti da degli errori, inoltre aggiustati lo script, tipo se la tua scheda di rete si chiama eth1 cambialo! idem per l'ip del gateway! per i requisiti leggi qua:
http://en.tldp.org/HOWTO/IP-Masquerade-HOWTO/ spiega tutto per bene...
bye, bio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.