PDA

View Full Version : Quale GPS prendere per Portatile per Road Trip in Australia?

COLLA
09-08-2004, 00:00
Ciao a tutti,

ho girato nella rete per lungo e per largo ma le informazioni sono troppe e finisco per perdermi quindi chiedo a chi ne sa Tanto e anche a chi magari è Navigato nel settore Gps le seguenti cose:

premetto: devo partire per L'australia per un periodo che adra' dai 3 ai 12 mesi (trip Brisbane/adelaide compreso Outback)

La mia idea è quella di acuistare qui un portatile usato con procio p3 sui 700 mhz(anche inferiore basta che ci gira il gps)
e montarci su un Gps usb e il suo relativo software e tutta la cartografia necessaria:

1)Quale Gps mi consigliate da agganciare al notebbok? e perchè?

2)posso incorrere in un gps che non funzioni bene in australia?

3) c'è differenza di copertura tra un gps e l'altro?

4)attivando qualche ipotetico servizio ,il mio Gps insieme al portatile lo posso trasformare eventualmente anche in un Telefono Gps?

per ora basta,se la discussione cominciera a prendere il suo corso come spero le domande sorgeranno spontanee;) :D

Grazie se mi aiuterete ;)

COLLA
09-08-2004, 00:26
aha volevo porvi all'attenzione

questo software gps

si chiama GPSS e da quello che si dice nelle pagine del sito sembra un'ottimo gpss su molti aspetti free.......è in inglese quindi non ho capito bene

fatemis apere se è interessante

il link è il seguente:

GPSS (http://www.gpss.co.uk)

COLLA
09-08-2004, 11:26
up

R|kHunter
09-08-2004, 14:19
Guarda, per quanto riguarda il GPS penso non ci siano problemi, funziona in tutto il mondo...

Il problema è piuttosto sul software cartografico... Non ne conosco nessuno che abbia mappe australiane!!!

Per quanto riguarda il GPS trasformato in telefono satellitare direi assolutamente no, sono due cose ben diverse.

COLLA
09-08-2004, 15:01
Originariamente inviato da R|kHunter
Guarda, per quanto riguarda il GPS penso non ci siano problemi, funziona in tutto il mondo...

Il problema è piuttosto sul software cartografico... Non ne conosco nessuno che abbia mappe australiane!!!

Per quanto riguarda il GPS trasformato in telefono satellitare direi assolutamente no, sono due cose ben diverse.

ho trovato per l'asustralia sia il City map della garmin sia il MApsource australia della garmin

poi lo'ozie expplorer anche

ma funzionano bene su qualsiasi gps?

Non riesco a trovare un Gps che sia creato epr funzionare con il portatile

tutti i GPS o sono cartografici con display tipoq uelli della garmin

o sono su compact flash o bluetooth per Palmari

quale dei 2 mi conviene prendere?

q

COLLA
09-08-2004, 15:02
Originariamente inviato da R|kHunter

ho trovato per l'asustralia sia il City map della garmin sia il MApsource australia della garmin

poi lo'ozie expplorer anche

ma funzionano bene su qualsiasi gps?

Non riesco a trovare un Gps che sia creato per funzionare con il portatile

tutti i GPS o sono cartografici con display tipo quelli della garmin

o sono su compact flash o bluetooth per Palmari

quale dei 2 mi conviene prendere?

E poi anche i gps si distinguono per prezzo e anche di molto,,,per prendere un buon prodotto quali sono le caratteristiche essenziali a cui devo far caso?

grazie

pippicalzelunghe
09-08-2004, 15:55
daniè!!

Ma parti allora....:rolleyes:

me lo aveva detto marco, ma non pensavo veramente....

Cmq, ritornando in topic:

IO ho preso il gps haicom la versione compact flash con anche il supporto per farlo diventare blutoth.

Con questo sistema ed un adattatore puoi tranquillamente usare il gps con il, o con un palmare o eventulmente con un telefono .

Non è male e lo trovi a meno di 100 euri!!

a me prende sempre 6-7 satelliti per volta, e va una bomba!!!

Io non vorrei romperti, ma un gps per portatile è un tantino scomodo!! Che vai in giro col pc aperto?
Vedi un po' tu.....;)

COLLA
09-08-2004, 16:06
bella david,

mi sto indirizzando verso questo prodotto te che dici?

http://www.topgear.it/shop.php?key=zoom&id=143

sembra rapporto qualita/prezzo interessante e ha gia il cavetto di interfacciamento con il pc.

poi ci caricherei sul portatile il cd metroguide Australia e con il gps collegato dovrei poter visualizzare la rotta dal portatile...o sbaglio?

in alternativa quando sto a piedi potrei caricare le mappe sul GPS(non ho capito se la memoria di questo gps è fissa o a cartuccia...eventualmente dovrei acquistare una cartuccia vergine e caricarci i dati?) e visto che è un gps cartografico mi condurrebbe lui

Tu che dici?

A tutti,voi che ne pensate di questo gps...va bene al mio scopo??

non vorrei superare i 300 € di spesa ;)

pippicalzelunghe
09-08-2004, 16:39
prendi sennò un palmare in america, ad esempio un 1940 lo paghi 190 dollari, qui prendi un gps blutoth e sei a posto!!!

Stai sotto i 300 euro e sicuramente hai un prodotto più versatile!!!

Scusa se ti rompo, ma ti serve per davvero un gps?

IO al posto tuo se dovessi stare così tanto tempo in australia, risparmierei un po' di soldi per poi usarli per lanciarmi in qualche attività li!!

Non sai quello che trovi!!
Se ti va una di queste sere ci andiamo a prendere una birra e ne parliamo un po'!!!!

COLLA
09-08-2004, 16:46
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
prendi sennò un palmare in america, ad esempio un 1940 lo paghi 190 dollari, qui prendi un gps blutoth e sei a posto!!!

Stai sotto i 300 euro e sicuramente hai un prodotto più versatile!!!

Scusa se ti rompo, ma ti serve per davvero un gps?

IO al posto tuo se dovessi stare così tanto tempo in australia, risparmierei un po' di soldi per poi usarli per lanciarmi in qualche attività li!!

Non sai quello che trovi!!
Se ti va una di queste sere ci andiamo a prendere una birra e ne parliamo un po'!!!!

niente è indispensabile ma è una sicurezza in piu' che mi voglio portare

calcola che io e questo mio amico scenderemo la costa ESt da Brisbane a Adelaide con un pulmino che acquisteremo li', il portatile cmq mis erve cosi' dentro ci carico tutte le mappe e le informazionei Offline che sto downloadando dai maggiori siti Italiani per l'australia e poi tutta una serie di informazioni, DVIX:D etc etc

quindi il portatile lo compro e lo porto

il gps mi sembra un buon supporto per questo Road trip

penso che la soluzione che sto adottando è abbastanza logica

GPS GARMIN ETREX LEGEND (portatile,cartografico ed eventualemnte interfacciabile con il pc per poter vedere sul portatile le mappe quando si cammina con il pulmino)

Portatile : per avere dati,informazioni,SFIZI :D

Il portatile tanto ne prendero uno suato sui 400 € massimo

il Gps mi costera altri 300/400 € massimo

Totale spesa 800 € di tecnologia a portata di mano (troppo dici per questo viaggio?)

cmq tutte le critiche sono ben accette, se tutto va bene con i rpeparativi partiro a inizio novembre quando la sara estate, quindi si sto riflettendo sopra a tante opportunita;)

pippicalzelunghe
09-08-2004, 17:56
ma quanto ti costa sto viaggio?????

Il camioncino, li dove lo trovi???
dormite li dentro?

calcola che cmq sti 800 euri che spendi, non ci fai granchè, e poi ti trovi sempre un coso vecchio, appresso!!!

Con questi soldi ti prendi un bel palmare, come il mio, e ci navighi, scrivi e sopratutto lo usi come gps!!!

Risparmi e hai sempre sottomano un qualcosa di utile!!

col pc vecchio quando torni lo tiri di sotto!!!

COLLA
09-08-2004, 18:02
ma quanto ti costa sto viaggio?????

Il camioncino, li dove lo trovi???
dormite li dentro?

calcola che cmq sti 800 euri che spendi, non ci fai granchè, e poi ti trovi sempre un coso vecchio, appresso!!!

Con questi soldi ti prendi un bel palmare, come il mio, e ci navighi, scrivi e sopratutto lo usi come gps!!!

Risparmi e hai sempre sottomano un qualcosa di utile!!

col pc vecchio quando torni lo tiri di sotto!!!

forse ci portiamo il portatile del padre del mio amico,un vecchio portatile con p2 o p3 non ricordo

quindi alal fine acquisterei solo il gps che mi rimane sempre utile per i viaggi e cmq lo posso anche rivendere

se dovessi acquistare il portatile se lo compro a 300 € l'anno dopo lo rivendo a 200 € e alla fine mi va bene uguale

IL portatile in viaggio mi ci vuiole, in pocket pc non potrei metterci tutti i dati e i siti offline che ho intenzione di portarmi ;)

Per quanto riguarda la scelta del Gps ,stop optando per il Garmin eprchè mi sembra piu' valido dei concorrenti e poi il modello che sto scegliendo ho scoperto ora che si interfaccia perfettamente con Oziexplorer di cui ho gia tutte le mappe australiane e sto studiando il software gia da qui.

e poi vuoi mettere consulatre una mappa dal 14" di un portatile?

vedersi i dvix in pulmino la sera, poter consultare tutti i documenti dei siti precedentemente downloadati piuttosto che fare ore e ore di ricerche negli internet point?

Psychnology
12-08-2004, 09:55
daniè!!

Ma parti allora....:rolleyes:

me lo aveva detto marco, ma non pensavo veramente....

Cmq, ritornando in topic:

IO ho preso il gps haicom la versione compact flash con anche il supporto per farlo diventare blutoth.

Con questo sistema ed un adattatore puoi tranquillamente usare il gps con il, o con un palmare o eventulmente con un telefono .

Non è male e lo trovi a meno di 100 euri!!

a me prende sempre 6-7 satelliti per volta, e va una bomba!!!

Io non vorrei romperti, ma un gps per portatile è un tantino scomodo!! Che vai in giro col pc aperto?
Vedi un po' tu.....;)

ciao,
volevo un tuo parere sul haicom.
attualmente per motivi di budget non penso di acquistare anche il supporto bluetooth ma solo la compact flash.
ho visto che ci sono tre modelli e pensavo di prendere l' hi-303s che supporta il sirfxtrac, anche se leggendo su un forum mi pare ci fossero problemi relativi al waas/egnos, che non ho capito bene cosa sia.
Mi puoi dare una mano?
io l'ho trovato da un italiano su ebay a un prezzo superiore al tuo:
http://cgi6.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewSellersOtherItems&userid=dave113x&include=0&since=-1&sort=3&rows=50
Per altro ho scoperto trattasi di www.wolfi.it...
Se eventualmente mi sai indicare i pro e i contro dei tre haicom...
Su chl ho visto che hanno anche il globalsat bc-307 che deve essere molto simile al 303e. Pareri?

Ultima domanda riguardo al software:
senza scadere in discorsi illegali, (penso di essere uno dei pochi al mondo ad avere preso office originale...) tomtom3 richiede necessariamente la attivazione per funzionare o ci sono altri modi?
thank you.

pippicalzelunghe
12-08-2004, 11:24
modi per tom tom ci sono....;)

Per quanto riguarda l'haicom...
bhe io ti consiglio il 303 non ricordo la sigla. ma quello di wolfy per capirci va benone!!!!

La versione compact flash è a soluzione migliore!!
Quando sentirai la necessità e il portafogli ti supporta, potrai comprare la basetta blutoth

Dopo metto dei link carini (non ho win adesso giro su linux....)

nandomas
12-08-2004, 12:09
ciao colla.
il tuo viaggio ha una meta o un motivo particolare?
come farai con l'assicurazione? prendi un camion 4x4?
anch'io ho in programma qualcosa del genere, ma mi fermano i costi dei noleggi. io andrei per motivi paleontologici, ed ho in programma anche ricerche di opali, oro e diamanti. pensi che ci potremo incontrare od aggregare per un periodo?
ciao
p.s. io andrei a vedere le famose stromatoliti di Flinder bay e per dare uno sguardo alla Fauna di Ediacara , cooper peedy, monkey mia, e tutti i deseti rossi in cerca di meteoriti. chiaramente mi sto attrezzando per il gps.

nandomas
12-08-2004, 12:19
ciao colla.
anch'io ho in programma qualcosa del genere, ma mi fermano i costi dei noleggi. io andrei per motivo paleontologici, ed ho in programma anche ricerche di opali, oro e diamanti. pensi che ci potremo incontrare od aggregare per un periodo?
ciao

COLLA
12-08-2004, 12:33
Originariamente inviato da nandomas
ciao colla.
anch'io ho in programma qualcosa del genere, ma mi fermano i costi dei noleggi. io andrei per motivo paleontologici, ed ho in programma anche ricerche di opali, oro e diamanti. pensi che ci potremo incontrare od aggregare per un periodo?
ciao

Ciao,
Allora il motivo della partenza è sperare di trovare un posto migliore dove vivere e lavorare, e afre un'esperienza di vita

partiro con un'amico, piu' o meno il periodo della partenza abbiamo deciso sara Novembre di quest'anno

Noi non noleggieremo un pulmino o camper ma lo acquisteremo li', ci sono societa' che te lo vendono con la garanzia di riacquistarlo alla fine del tuo viaggio(quindi i costi si riducono notevolmente rispetto un noleggio di 70/80 A$ al giorno)e questo sara' anche la nostra dimora per il rpimo periodo

la destinazione di atterraggio sara' BRISBANE (nel queensland,costa est) per scendere verso Sidney e forse anche Adelaide, faremo qualche escursione nell'outback ma non sara' troppo estrema.

Ho comunque gia rimediato tutte le cartografie per gps sia per viaggi in autostrada,sia per viaggi nell'outback sia per viaggi nel deserto.quelle specifiche per 4x4

se ti possono servire ;)

cerchermeo di farci rilasciare dall'ambasciata il visto di lavoro

non ci siamo mossi inq uesto senso per via del fatto che non ho ancora raggiunto la quota necessaria per sopravvire quei mesi li' :D

ci potremmo certo incontrare e possiamo comuqnue scambiarci dei consigli

non so qual'è la tua meta'?

che passi hai fatto fino ad ora?

visto?
assicurazione?
biglietto aereo?

pippicalzelunghe
12-08-2004, 12:37
ma che è sta moda???

:p

quando sento qualcuno che parte per un altro pese, mi viene molta tristezza!!!
Vuol dire che qui, non va, e che altrove, ci sono più speranze!!

Certo qui è difficile, per tutti, ma altrove partire da zero realmente lo ancora di più!!!

Cmq auguro a daniele (colla) e a tutti gli altri, di riuscire nel loro progetto!!
Magari tra dieci anni, vengo in australia, e siete padroni di una catena di ristoranti italiani!!!!:D

COLLA
12-08-2004, 12:40
ma che è sta moda???

:p

quando sento qualcuno che parte per un altro pese, mi viene molta tristezza!!!
Vuol dire che qui, non va, e che altrove, ci sono più speranze!!

Certo qui è difficile, per tutti, ma altrove partire da zero realmente lo ancora di più!!!

Cmq auguro a daniele (colla) e a tutti gli altri, di riuscire nel loro progetto!!
Magari tra dieci anni, vengo in australia, e siete padroni di una catena di ristoranti italiani!!!!:D

tu ci scherzi?

ma non sai che la priam cosa che abbiamo epsnato io e il mio amico(lui è impaccato di soldi) è di aprire una piccola tavola calda?

magari vicino cantieri, e fare solo primi piatti?

il punto è che non credo sia cosi' facile li aprire un'attivita', o almeno lo puoi fare ma devi dimostrare che hai tanti tanti tanti soldi

pippicalzelunghe
12-08-2004, 12:44
a daniè partite realmente da ZERO!!!!

Zero per zero io rimrrei qui, almeno qui per dormire lo hai!!!
Non scherzo, il tuo è un viaggio nel buio!

Io forse sono fin troppo garantista, e non muovo un passo senza avere le spalle coperte......:(

Sinceramente ripeto mi spiace molto, sentire che parti, ma poi in realtà se penso che potresti avere una nuova opportunità... bhè spero che tu la trovi grandissima!!!!:)

TYanto eventualmente ci si sente via mail.....no?
;)

COLLA
12-08-2004, 12:56
David non pensare che la cosa non mi spaventi ma il mio ragionamento è stato questo:

1) ho 23 anni

2) la societa per cui lavoravo ha fallito e ora sono senza lavoro)

3) non ho legami sentimentali
:cry: :D

4)un mio amico parte con me(e quando lo trovi uno disposto a fa na pazzia del genere)

5)se non ci provo ora è meglio che allora metto la testa a posto qui a roma mic erco un lavoro serio e cerco di smkammare da casa e farmi una vita mia e finiro per vedere l'estero e il mondo per 2 settimane l'anno come TUrista

6)saro forse matto,ma qui non ci sto bene,ogni giorno mi sembra di spegnermi sempre di piu',non mi sento a casa qui,non lo so è una sensazione ma forse sento la stessa cosa che hannos entito tutte le miliaia e mlioni di eprsone che dall'italia hanno emigrato e hanno trovato la pace, la serenita all'estero.

7)se quando fossi nato mi avessere dato da scegliere una citta in cui crescere o vivere non avrei scelto Roma,ora ho2 3 anni posso scegliere,domani potrebbe anche essere troppo tardi epr non combinare nulla qui e da qualsiasi altra parte

8)gia il fatto che ci sto pensando seriamente e mi sto gia preparando vuol dire qualcosa....se stavo bene qua non avrei ami pensato ad una cosa del genere, i miei amici non ci pensano, e allora mi sa che sono diverso da loro, i miei amici tifano l'italia ai mondiali e la Roma o la Lazio, io non tifo niente.Non sono patriottico.dell'italia amo solo L'italiani.

9)voglio fare un'esperienza di vita e vedere se ho le palle di sopravvivere da solo!senza nessun punto di riferimento.
(la cosa mi spaventa alla grande ma se non l'affronto ora a 23 anni quando l'affronto?)

10) fratemi un'in bocca al lupo e pregate per me:D

pippicalzelunghe
12-08-2004, 13:19
Daniè, diciamoci la verità:
Roma ti sta stretta perchè sei tu che vuoi che ti stia stretta!
C'è gente che vive in un paesino del cavolo in mezzo allle montagne, con niente di niente!!! quelli che dovrebbero dire?

Roma come tutte le grandi metropoli da tanto, se "Sai come cercare". Certo la situazione è difficile, ma non catastrofica!!!!

Hai 23 anni, è vero, ma devi capire che è questo il momento di crearte qualcosa.

All'estero sembra tutto Figo, la gente è diversa.... Ma poi li cos pensi di poter fare? partirai da meno zero, con ogni giorna la difficoltà di trovar modo di vivere.
Se vuoi un piccolo consiglio, non ti affidare del tutto al tuo compagno di viaggio, i suoi soldi, saranno suoi, e difficilmente sarà contento di dividere tutto con te.....

Andare all'estero non è così semplice:
dovrai imparare la lingua seriamente... non come siamo abituati noi da qui. Dovrai capire le leggi, che governano, e le sfumature....

Un piccolo consiglio:
non ti mettere a fare cose di cui non sei pienamente esperto, fare la pizza non è semplice, non ci si può improvvisare.

Trova un lavoro su ciò ch sai fare meglio!!!
Se trovi una australiana Tettona... naturalmente chiamami, che ti vengo a dare una mano!!!:D

Fatta la mia ramanzina, ti auguro solo ogni bene!!!!:)

COLLA
12-08-2004, 13:23
Daniè, diciamoci la verità:
Roma ti sta stretta perchè sei tu che vuoi che ti stia stretta!
C'è gente che vive in un paesino del cavolo in mezzo allle montagne, con niente di niente!!! quelli che dovrebbero dire?

Roma come tutte le grandi metropoli da tanto, se "Sai come cercare". Certo la situazione è difficile, ma non catastrofica!!!!

Hai 23 anni, è vero, ma devi capire che è questo il momento di crearte qualcosa.

All'estero sembra tutto Figo, la gente è diversa.... Ma poi li cos pensi di poter fare? partirai da meno zero, con ogni giorna la difficoltà di trovar modo di vivere.
Se vuoi un piccolo consiglio, non ti affidare del tutto al tuo compagno di viaggio, i suoi soldi, saranno suoi, e difficilmente sarà contento di dividere tutto con te.....

Andare all'estero non è così semplice:
dovrai imparare la lingua seriamente... non come siamo abituati noi da qui. Dovrai capire le leggi, che governano, e le sfumature....

Un piccolo consiglio:
non ti mettere a fare cose di cui non sei pienamente esperto, fare la pizza non è semplice, non ci si può improvvisare.

Trova un lavoro su ciò ch sai fare meglio!!!
Se trovi una australiana Tettona... naturalmente chiamami, che ti vengo a dare una mano!!!:D

Fatta la mia ramanzina, ti auguro solo ogni bene!!!!:)

tutte parole sante!

studiero il piu' possibile da qui l'australia e ci aggiungero un pizzico di spirito di avventura, speriamo esca un buon frullato...

al massimo avro speso sui 6000 € per un po di mesi

e me ne tornero qui ancor piu' consapevole di quello che ho e di come sfruttarlo
;)

e che dio me la mandi buona :rolleyes: :confused: :cool:

pippicalzelunghe
12-08-2004, 13:46
bhe se parti spero per te che riesca a sbancare e a rimanere a vivere li!!!!:)

L'esperienza sarà buona sicuramente! senti realmente non portarti tutti soldi in giro!!!
Fatti una carta di credito (ti vedono male se non ce l'hai), e magari fatti mandare i tuoi soldi dai tuoi genitori con un servizio di invio denaro... non si sa mai chi incontri li!!!

il biglietto fallo di sola andata mi raccomando!!!:)

COLLA
12-08-2004, 13:48
bhe se parti spero per te che riesca a sbancare e a rimanere a vivere li!!!!:)

L'esperienza sarà buona sicuramente! senti realmente non portarti tutti soldi in giro!!!
Fatti una carta di credito (ti vedono male se non ce l'hai), e magari fatti mandare i tuoi soldi dai tuoi genitori con un servizio di invio denaro... non si sa mai chi incontri li!!!

il biglietto fallo di sola andata mi raccomando!!!:)

per i soldi si apriro il mio rpimo conto in banca
:eek:

per quanto riguarda il biglietto aereo,neanche ti fanno entrare se non hai il bigliertto di ritorno e 3500 € sul conto in banca.....sono molto restrittivi e non amano il vaganbondaccio quindi devi assicurare loro che hai i soldi necessari per mantenerti per tutta la durata del visto(il piu' breve 3 mesi)

pippicalzelunghe
12-08-2004, 13:53
non hai un conto in banca????????????????:eek:
e per lo stipendio come facevi???

Se vuoi te lo faccio aprire alla mia banca... hanno anche una fliale vicino casa tua, e non hanno spese, solo che fino a 3000 euro non ti danno interessi!!!

Mi immagino i tuoi quanto siano proccupati.....:(

COLLA
12-08-2004, 14:03
non hai un conto in banca????????????????:eek:
e per lo stipendio come facevi???

Se vuoi te lo faccio aprire alla mia banca... hanno anche una fliale vicino casa tua, e non hanno spese, solo che fino a 3000 euro non ti danno interessi!!!

Mi immagino i tuoi quanto siano proccupati.....:(

è una buona banca? l'hai scelta tra tante§?

è possibile vedere il conto online e fare transazioni online?

per gli interessi fa niente

come si chiama la banca?

I miei sono preoccupatissimi,piu' che altro perchè dicono "ma se ti succede qualcosa" come ti veniamo a ripescare laggiu'?

che cari
:eek:

COLLA
12-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da COLLA
è una buona banca? l'hai scelta tra tante§?

è possibile vedere il conto online e fare transazioni online?

per gli interessi fa niente

come si chiama la banca?

I miei sono preoccupatissimi,piu' che altro perchè dicono "ma se ti succede qualcosa" come ti veniamo a ripescare laggiu'?

che cari

:cry:

pippicalzelunghe
12-08-2004, 14:05
è quello il problema!!!!

hanno le sante ragioni!!!

tu cerca un modo per comunicare, e magari qualcuno che ha parenti in australia, in grado di darti un min imo di assistenza in loco!!!

nandomas
17-08-2004, 12:58
Ciao COLLA

mi dai qualche info su queste società che vendono auto o camion con l'impegno di ricomprarli alla partenza dall'Australia?

link , esempio prezzi etc....???

Grazie

Ciao