PDA

View Full Version : Finalmente!!!


pippicalzelunghe
08-08-2004, 22:36
ci voleva tanto a comprenderlo??

Non sono ancora matto!!
Erano mesi che mi sbattevo con scarsi risultati nel tentatico di capire il reale funzionamento di un sistema basato su linux.

Ho cominciato con la mandrake, poi sono passato alla fedora.... niente, un macello, ogni cosa che devo fare diventa un casino.
Ieri con fedora ci ho messo 15 minuti per installare opera!! sicuramente sono io idiota, ma certe cose rendono il sistema ostico e l'utente poco preparato come me, può sbroccare e decidere di andare altrove!!

Oggi come ultimo tentativo ho scaricato la suse 9.1.

NA FIGATA!!!!!

In un attimo con yast ho installato opera er superkaramba, semplice da configurare, e grafiamente bella e accattivante.
Certo sono sicuro che i puristi diranno "Che schifo", ma vi assicuro che l'occhio vuole una sua parte!!

Sono contento!!
mi manca solo il modo per far dialogare la stampante dato che una canon i320 non è riconosciuta, e non so che driver trovare.... sapete qualcosa???

ciao, che ne pensate del mio sfogo?

megamitch
08-08-2004, 23:01
Probabilmente sei stato un pò sfortunato, oppure hai un hardware ostico...

Comunque anche io ho approcciato linux (dopo qualche labile tentativo con altre distro) usando suse. Io ho installato ad aprile Suse 9.0 sul mio nuovo PC ed ho eliminato windows !!!!!

Ora invece da un paio di settiamne ho voluto provare una nuova distribuzione: pensavo a Suse 9.1, ma alla fine ho optato per slackware.

Devo ancora configurare un pò di cose, ma mi ci trovo bene. Veloce, stabile, e devo dire appagantre, visto che va configurata "a mano".
Comunque benvenuto in un mondo nuovo !!!!

Byez

PS: per la stampante canon la vedo dura....

marco5
08-08-2004, 23:01
ciao, che ne pensate del mio sfogo?

che yast rulla di bbbrutto :sofico:

Gandalf The White
08-08-2004, 23:01
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
ciao, che ne pensate del mio sfogo?

Penso che hai fatto bene a cercare la distribuzione che più si adatta alle tue esigenze e che ti ha permesso di utilizzare il sistema senza farti uscire il fumo dalle orecchie ... adottare Linux come SO non significa necessariamente essere masochisti, e l'utilizzo dei tools di configurazione/installazione ( imho ) non rendono certo l'utente meno "figo" di chi fa tutto a manina.

C'é tanta gente che si sbatte per rendere semplici per tutti cose che altri creano pensando quasi esclusivamente alla massima efficienza, è giusto valorizzare anche il loro lavoro ... :)

... tutto questo prima che arrivi qualcuno a dirti che sbattendoti potevi metter apposto le cose anche sulle altre distro, o che ancora meglio potevi mettere debian o slackware e fare tutto da linea di comando ... :D

Un utente Linux in più è un utente utile alla comunità, questo indipendentemente dal fatto che utilizzi una distro completamente automatizzata o una "from scratch".

pippicalzelunghe
08-08-2004, 23:07
sapete per caso come si fa a renderlo completamente in italiano?
è in pratica metà italiano e metà inglese!!!

suggerimenti!!


Sono contento... sicuramente non posso dar via windows causa lavoro e sopratutto palmare che non si può interfacciare con linux....?
un pocketpc non riesce ad interfacciarsi con linux...vero?

ipfw
08-08-2004, 23:14
Complimenti! quello che conta e' trovare una distribuzione che vada bene a te visto che con liux si puo' fare :D
Per la stampante alcune voci dicono che canon abbia rilasciato un driver per linux sul sito jap, ma ti sfido a trovarli. Purtroppo cups non supporta la stampante se non attraverso l'uso di un driver di stampa proprietario che trovi su http://www.turboprint.de/english.html
La versione free del suddetto driver supporta la tua stampante ma aggiunge alla stampa un logo. L'alternativa sarebbe quella di comprare il driver dato che non costa molto (30eur) oppure comprare una stampante hp che funziona con linux, oppure aspettare...
ciao

mykol
09-08-2004, 00:26
per la stampante prova a vedere su http://linuxprinting.org/printer_list.cgi .

pippicalzelunghe
09-08-2004, 07:37
no, niente non c'è!

vabhè uso turboprint, e se proprio non ne posso ffare a meno vado in win, e stampo.

Ma non dovrebbe essere tutto free?
come mai questi tizi di turboprint sono riusciti a scrivere dei driver, e nessuno ne ha fatto una copia free?

elypepe
09-08-2004, 08:38
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
come mai questi tizi di turboprint sono riusciti a scrivere dei driver, e nessuno ne ha fatto una copia free?
buone idea ;)
quando acquisterai la prossima stampante che no sia Canon :oink: vedrete che se tutti facciamo cosi i drivers x Linux le fanno subito, puoi inviare anche una mail lamentandoti alla Canon italia, una goccia nel mare ma pur sempre una goccia!!!
ciao

toniocartonio
09-08-2004, 15:01
Veramente il posto dove vedere per le stampanti é http://www.linuxprinting.org/

Lí puoi vedere le tabelle di compatibilitá, ed in caso tramite cups+foomatic installare i drivers e utilizzarla anche sotto linux.

Per il palmare non é vero per niente che ti serve windows :D

Esiste un programma chiamato Multisync (http://multisync.sourceforge.net/) che fa lo stesso lavoro di Activesync. Tramite un paio di plugin (quello che serve a te si chiama SyncCE) puoi interfacciare il palmare con il pc, e sincronizzare contatti & roba varia che su win sincronizzi con outlook con Ximian Evolution (che tra l´altro adesso é "sorella" di Suse, appartenendo entrambe a Novell)... piú semplice di cosí :cool:

kibuzo
12-08-2004, 14:34
Originariamente inviato da pippicalzelunghe

Certo sono sicuro che i puristi diranno "Che schifo"



si, effettivamente si, ma neanche poi tanto, anche io ho avuto superkaramba gdesklets e roba varia installata, anche io ho goduto delle installazioni automatiche dei vari OS ma ti assicuro che dopo i primi mesi sarai tu stesso a dire "che schifo".
Superkaramba era una figata, dopo un giorno che tenevo tutto ridotto a icona per guardare il desktop l'ho disinstallato.
Tutto funzionava allegramente nella mia mandrake, apro il kernel e scopro che tutti i supporti sono attivati, comincio un lavoro che mi farà perdere il 90& dei miei capelli e mi renderà pesantemente dipendente dalla caffeina ma alla fine faccio andare tutto, tutto bene e soprattutto solo il "tutto" che voglio io.
Il mandrake control center sembrava il pannello di controllo di windows e faceva tutto abbastanza da solo, quando dava problemi li attribuivo alla mia incompetenza, adesso faccio tutto senza control center e anzi, col control center non lo so fare.

Comunque si comincia così, non ti scoraggiare mai e benvenuto :)

mi manca solo il modo per far dialogare la stampante dato che una canon i320 non è riconosciuta, e non so che driver trovare.... sapete qualcosa???
non mi parlare di stampanti, io ho comprato uno stock (beh... 3) di lexmark z601 a 20? l'una all'esselunga e per configurarle son dovuto ricorrere all'installazione del redhat su vmware per trasferirmi a mano i driver e poi togliere vmware,un macello.

mykol
12-08-2004, 21:50
la Slunga non è quella che hai il sito che non si vede se non hai internet explorer ?

Poi, con linux, prima di comprare hardware, si dovrebbe fare una ricerchina per vedere se è supportato ...

Per le stampanti c'è http://linuxprinting.org dove sono elencate tutte quellei supportate.

In definitiva, mi pare che questi guai te li sei un pò cercati ...

Beh ... non avevo letto il prezzo ... forse valeva la pena di sbattersi ...

crashd
03-09-2004, 14:46
SUSE rulez!:D