View Full Version : come si fa per trovare pixel bruciati nel ccd e nello schermo?
Salve ragazzi...una domanda...Per sapere se ci sono pixel bruciati nel ccd come devo fare??
scattare una foto ad uno sfondo nero e cercare puntini luminosi?
e per vedere se ci sono pixel bruciati nello schermo come devo fare?
grazie a tutti
stefano
Nello schermo lcd basta che lo guardi.
Nel ccd occorre scattare una foto nera (o scura) e controllare che tutti i pixel siano circa neri.
Bye!
ok grazie...oltre a questi metodi ho letto che in determinate condizioni,tipo aumentando il tempo di posa,lo zoom ottico al max dell'estensione,in scarsità di luce e altri settaggi si possa vedere la presenza di pixel difettosi...è vero?se si come fare di preciso?
grazie
stefano
Originariamente inviato da beee
Nel ccd occorre scattare una foto nera (o scura) e controllare che tutti i pixel siano circa neri.
meglio se con tempi di esposizione di qualche secondo ;)
>bYeZ<
Grazie a tutti,domani che mi arriva la macchina provo...se ne dovessi trovare la restituisco?me la cambiano se dico che ce ne sono sul ccd?
E sul display?
grazie ancora,ciao
Stefano
MaxMara75
10-08-2004, 21:04
Io ho utilizzato questo programmino: DeadPixelText (http://www.starzen.com/imaging/downloads/deadpixeltest.zip).
Ho fatto qualche foto al buio e senza flash con vari tempi di esposizione e già si vedeva ad occhio che il sensore (CCD) aveva qualche pixel difettoso (hot pixel). Il programma mi ha poi dato la conferma: 4 a 1/1000 e addirittura 16 a 1/8.
Attenzione, però, perché non sono sicuro che gli hot pixel e i dead pixel si vedano sempre sul nero. Ti conviene forse fare qualche foto su sfondi colorati ed esaminarle con calma.
Quanto alla sostituzione, io ho portato la fotocamera al negoziante il giorno dopo (previa telefonata all'assistenza, per essere sicuro) e me l'ha presa indietro senza battere ciglio. Dopo dieci giorni me ne ha fatta avere una nuova (al momento le aveva terminate).
Stavolta il sensore è ok, ma il display no: 2 o 3 pixel si illuminano con colori diversi a seconda dell'immagine ripresa. Comunque me la tengo così e mi va più che bene.
Non mi pare che vi sia un limite di tolleranza riguardo a difetti del sensore o del display. Ho letto velocemente la garanzia allegata e non ho trovato niente. Se anche il negoziante non l'avesse sostituita, avrei di sicuro fatto valere la garanzia per vizi - rectius per difetto di conformità - e avrei preteso la riparazione gratis dall'assistenza.
Questo almeno in teoria... :ahahah:
Ciao. ;)
Massimo
ciao,ti ringrazio proverò a vedere,anche se ho il terrore di trovarne visto che come al solito la mia sfiga mi perseguita...4 pixel bruciati sul display...vorrei restituirla,ma dato che l ho comprata da pixmania e vengo già da una sostituzione per un problema al display non so che fare..vorrei recedere,ma a comprarla in negozio sono 60 euro in più...4 pixel li valgono 60 euro?cavolo che palle però...mi girano mi girano... :mad:
tra poco parto per la scozia...almeno quello...pace e relax...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.