PDA

View Full Version : odbc.hta INFETTO


jackz
08-08-2004, 21:57
In seguito a scansione con Adaware, ho rilevato la presenza di almeno 6 malware (shopnav hijacker e Transponder) che ho rimosso.
Al riavvio, AVG mi rileva la presenza del virus trojan "startpage" nel file odbc.hta, inoltre da task manager il processore risulta completamente occupato dall'applicazione mshta.exe e non mi permette di aprire alcuna applicazione, antivirus incluso.
Fortunatamente terminando l'applicazione mshta.exe il processore si libera e mi permette di azionare l'antivirus, il quale però non riesce a "guarire" il file odbc.hta (situato in c\winnt).
su google mi sembra di aver capito che il file odbc.hta serve solo a visualizzare alcune tabelle create con particolari applicazioni, quindi l'ho spostato in altra directory provvisoria ed ho provveduto a svuotare la cartella Temp, a cancellare i file temporanei in internet e la cronologia.
Apparentemente il pc è tornato a funzionare bene, non si presenta più l'applicazione mshta.exe e l'antivirus non mi rileva più il trojan, quindi mi chiedevo se il file odbc.hta è proprio necessario e, se si, qualcuno sa dove posso reperire un file di questo tipo "sano" da sostituire a quello rimosso manualmente?

thanxxx

wgator
08-08-2004, 22:29
Ciao,

per quanto ho capito io odbc.hta non c'entra con windows... è una schifezza e va eliminato senza pietà. Invece mshta.exe è un file di sistema (addirittura protetto) quindi imho, se è infettato (e potrebbe esserlo stando a quanto dice microsoft) ti conviene per eccesso di sicurezza backupparlo in un floppy, cancellarlo dal disco C: e, istruzioni microsoft, lanciare sfc /purgecache per cancellare la cache dei file protetti, (potrebbe essere annidato anche li) quindi lanciare sfc /scannow per ripristinarlo nuovo (serve il CD di installazione di windows).

Altre info qui: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;285195