PDA

View Full Version : Come faccio germogliare una pigna?


gpc
08-08-2004, 20:22
Io adoro i larici, per me sono alberi bellissimi, e durante una passeggiata ho raccolto una pigna, ancora verde.
Mi sarebbe piaciuto far nascere un alberello, ma sinceramente non ho idea su come si faccia a far germogliare una pigna. Debbo lasciarla seccare oppure no? Che faccio, la metto nel cotone umido come coi fagioli :D o debbo fare diversamente? Lorekooooonnnn... :fiufiu: :D

Argosoft
08-08-2004, 20:27
Adoratori Della Pigna accorrete please! :D

badedas
08-08-2004, 20:33
Originariamente inviato da Argosoft
Adoratori Della Pigna accorrete please! :D
Quelli al massimo possono far crescere un'ortica!

LoBoToMiX
08-08-2004, 20:35
Potrei anche sbagliarmi (essendo cacciatore...;) ) ma credo che nn debba germogliare la pigna, bensiì il pinolo che è il frutto della pigna, cmq credo che sarà mooooolto + difficile del previsto, visto che solitamente sono delle piante che vengono reimpiantate già cresciutelle e che i vivaisti fanno pagara assai d+ delle normali piante.

D+ nn so dirti, sorry.....;)

LuPellox85
08-08-2004, 20:38
Originariamente inviato da badedas
Quelli al massimo possono far crescere un'ortica!

appunto, la fica è fica mica è ortica :D

LoBoToMiX
08-08-2004, 20:40
Originariamente inviato da LuPellox85
appunto, la fica è fica mica è ortica :D

Chi ce l'aveva in sign?:D:D:D:D

LuPellox85
08-08-2004, 20:44
Originariamente inviato da LoBoToMiX
Chi ce l'aveva in sign?:D:D:D:D

non lo so, la prima volta che la sentii me la disse un certo
"Spartaco, lu stellone de racija" :D

gpc
08-08-2004, 21:22
Sì beh, intendevo il pinolo, d'accordo...
Comunque non spammate o vi taglio le mani, che è un thread serio :O

:D :D

bianconero
08-08-2004, 21:24
comunque se la pigna era verde dubito che nascano le piantine....
comunque se vuoi provare fai seccare al sole la pigna in modo che si apra, poi estrai i "pinoli" i veri e propri semi
prendi dei piccoli vasi riempili di terriccio, metti uno o piu semi distanziati tra loro a seconda della grandezza del vaso e ricoprili con un leggero strato di terriccio tieni il terreno umido e aspetta che nascano i germogli (ammesso che la pigna che hai raccolto fosse sufficientemente matura)

LoBoToMiX
08-08-2004, 21:29
Originariamente inviato da bianconero
comunque se la pigna era verde dubito che nascano le piantine....
comunque se vuoi provare fai seccare al sole la pigna in modo che si apra, poi estrai i "pinoli" i veri e propri semi
prendi dei piccoli vasi riempili di terriccio, metti uno o piu semi distanziati tra loro a seconda della grandezza del vaso e ricoprili con un leggero strato di terriccio tieni il terreno umido e aspetta che nascano i germogli (ammesso che la pigna che hai raccolto fosse sufficientemente matura)

Quoto, e ti consiglio di tenerlo in un luogo caldo e umido se puoi, tipo anche una mansarda per esempio....:)

|unknown|
08-08-2004, 21:33
così è come sta crescendo il mio mini pino da un anno... prendi la pigna quando è caduta la prendi a calci x fargli uscire i pinoli prendi i pinoli li spacchi prendi il seme e lo pianti:O

piantane almeno 10 che ne nascerà uno se è tanto

|unknown|
08-08-2004, 21:34
ah... lo tengo sul balcone con la controfinestra quindi è al riparo..

gpc
08-08-2004, 21:37
Thanks ;)
Adesso vedo comunque se trovo qualche residuo dell'inverno con ancora dentro qualche pinolo :p

Maxmel
08-08-2004, 22:57
Originariamente inviato da gpc
Io adoro i larici, per me sono alberi bellissimi, e durante una passeggiata ho raccolto una pigna, ancora verde.
Mi sarebbe piaciuto far nascere un alberello, ma sinceramente non ho idea su come si faccia a far germogliare una pigna. Debbo lasciarla seccare oppure no? Che faccio, la metto nel cotone umido come coi fagioli :D o debbo fare diversamente? Lorekooooonnnn... :fiufiu: :D
Te te la sei fumata una pigna! :D Se aspetti che germogli stai fresco :D :D Mai sentito parlare di pinoli? Tenta con quelli sarai più fortunato.... :D :D



Ps. questa era bellissima anche meglio del td sulla merda...:D

Fratello Cadfael
08-08-2004, 23:32
Mmhh... questo non è il periodo adatto. Dovresti aspettare la primavera, insomma seguire i ritmi della natura.
Se non hai pazienza di aspettare estrai i pinoli e mettili un mesetto nel frigorifero (scomparto del ghiaccio, serve per simulare l'inverno e il relativo risveglio), dopodiché li interri in un vaso (un centimetro o meno sottoterra) a 3-4 cm l'uno dall'altro con terra poco compatta (terriccio con 30% di torba dovrebbe andare bene) e umida, caldo non eccessivo senza sole diretto. Dopo pochi giorni dovresti vedere qualcosa: attenzione che questa è una fase delicata e probabilmente la maggior parte di germogli morirà. I superstiti, con attenzione, trasferiscili com tutta la loro carota di terra in altri vasi. Auguri.

lucio68
09-08-2004, 08:33
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Mmhh... questo non è il periodo adatto. Dovresti aspettare la primavera, insomma seguire i ritmi della natura.
Se non hai pazienza di aspettare estrai i pinoli e mettili un mesetto nel frigorifero (scomparto del ghiaccio, serve per simulare l'inverno e il relativo risveglio), dopodiché li interri in un vaso (un centimetro o meno sottoterra) a 3-4 cm l'uno dall'altro con terra poco compatta (terriccio con 30% di torba dovrebbe andare bene) e umida, caldo non eccessivo senza sole diretto. Dopo pochi giorni dovresti vedere qualcosa: attenzione che questa è una fase delicata e probabilmente la maggior parte di germogli morirà. I superstiti, con attenzione, trasferiscili com tutta la loro carota di terra in altri vasi. Auguri.
Giustissimi consigli.
Bisogna infatti pensare a ricreare per quanto possibile le condizioni naturali. Un paio di consigli. Dopo aver seminato, può fornire maggiori probabilità di successo tenere il semenzaio oscurato (puoi coprirlo con un sacco di plastica nera) per poi scoprirlo gradualmente dopo la comparsa dei germogli.
Di solito le conifere prediligono terreni acidi, quindi con torba, oppure puoi aggiungere della terra di felce al composto.
Evita il ristagno d'acqua!

PaTLaBoR
09-08-2004, 10:17
Non so ma credo che ci voglia tanto aMMore per farla germogliare :ave:

Gyxx
09-08-2004, 12:22
Gli ADP sanno TUTTO sulle :ave: Pigne :ave: , o miscredenti :Prrr: :p :asd: !

0) effettivamente ti ci vuole una pigna matura, puoi provare a seccare quella che hai ma ... nel dubbio prendine una già marrone e che non abbia già aperto i "petali"
1) Estrai i "pinolini" con la forza, se vuoi, ma NON rompere x nessun motivo il legno dei pinoli x estrarre il seme. Il legno si deve aprire solo quando il seme germina, e quando succede lo fà senza sforzo ... fino a quel momento serve x evitare che le muffe e iu batteri uccidano il seme ( x quello bianconero ha avuto una resa molto bassa :muro: ) . I più promettenti dvrebbero essere quelli lontani dalal cima della :ave: Pigna, nela parte sporgente posteriore .... dato che sono quelli fatti x primi e che quindi dovrebbero avere + sostanza di riserva ....
2) Io metterei massimo due semini in un microvasino di plastica di quelli da 1-2 cm , appena sotto il terreno .... metti tutti i vasetti (io ne userei una diecina)uno accanto all'altro in un contenitore di plastica o di carta, sigilli il tutto dentro un sacchetto e lo fai stare un paio di giorni in frigo eppoi 3-4 settimane in congelatore eppoi altri 2 giorni in frigo ..
3) non usare terreno troppo acido, altrimenti il seme non germoglia (la pigna pensa di esser troppo vicino all' albero babbo, che lascia foglie acide, e allora non germina :D )
4) quando (e se) germogliano poi puoi direttamente inserire tutto il vasettino in uno + grande (dopo una settimana almeno ;)
5) (facoltativo ma importante) Pensa sempre e tanto all' aMMMòre e la tua pigna diventerà grossa in un baleno :D

Complimenti x la preparazione ancora una volta a Fratello Cadfael e Lucio 68 ;)

x il bagnoschiuma Badedas Prrrrrr :Prrr: ....

Ciapps

Gyxx

muso
09-08-2004, 12:29
Una correzzione.
LA torba è ok.

Puo passare anche 2-3 anni prima che il seme germogli se in out.

Altrimenti 15 giorni è un tempo ragionevole.

gpc
09-08-2004, 18:28
Originariamente inviato da Maxmel
Te te la sei fumata una pigna! :D Se aspetti che germogli stai fresco :D :D Mai sentito parlare di pinoli? Tenta con quelli sarai più fortunato.... :D :D



Ps. questa era bellissima anche meglio del td sulla merda...:D

Ma baff... :fuck:
L'avevo appena scritto che intendevo i pinoli :D
Meno male che c'è qualcuno che mi prende seriamente :O

E comunque come il thread sulla merda non c'è nulla :D

Grazie a tutti per i consigli ovviamente ;)

Maxmel
09-08-2004, 18:52
Originariamente inviato da gpc

L'avevo appena scritto che intendevo i pinoli :D

Seeee :sofico: Mi ti si vedo che ha ficcato la pigna a punta in terra e sei li che aspetti reggendoti il mento .....:D :sofico:
Lo vuoi un consiglio? Vai in un vivaio e compra un larice in fitocella... :D



Ps. ma le banane poi soo maturate? :D

Lorekon
09-08-2004, 19:04
mi perdo sempre i 3d più bottanici! :D


- da una pigna immatura difficilmente avrai pinoli vitali (la pigna è il frutto, i pinoli i semi)

- i semi anche se fossero maturi andrebbero "vernalizzati" cioè tenuti a 4 °C o inferiori per alcune settimane (non so quante, direi almeno 1 mese). non metterli nel congelatore però, mi sa che congelati crepano (-20 °C ). mettili a 4 °C.
Questo perchè nel seme ci sono ormoni che inibiscono la germinazione e la degradazione di questi ormoni scatta solo con il freddo. La spiegazione è già stata data (senò germinerebbero appena caduti a terra)

- va bene la torba (è acida come il terricico del bosco). l'Optimum sarebbe prelevare un pochino di terra del bosco.

byezz

gpc
09-08-2004, 19:14
Miiiiiii che due pigne che fate venire :D
Ho detto che mi sono sbagliato, uffa, volevo dire pinoli e ho pensato alla pigna, lo so che i semi sono i pinoli. Adesso sbatto un po' la testa, :muro: , ecco, contenti? :rolleyes: :D



Che roba complicata comunque far nascere 'n alberello... Vabbè, ci provo comunque, vediamo se i vostri consigli funzionano ;)

Gyxx
09-08-2004, 19:43
Originariamente inviato da gpc
Miiiiiii che due pigne che fate venire :D
Ho detto che mi sono sbagliato, uffa, volevo dire pinoli e ho pensato alla pigna, lo so che i semi sono i pinoli. Adesso sbatto un po' la testa, :muro: , ecco, contenti? :rolleyes: :D



Che roba complicata comunque far nascere 'n alberello... Vabbè, ci provo comunque, vediamo se i vostri consigli funzionano ;)

CMQ dopo sto 3D sei ufficialmente membro onorario degli ADP ;) :D :eheh: :rotfl: .......

ciapps

Gyxx