PDA

View Full Version : Missioni con astronauti ibernati

Teox82
08-08-2004, 17:18
LONDRA - Cio' che un tempo accadeva solo nei film di fantascienza potrebbe diventare presto realta'. L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta finanziando una ricerca per trovare il modo di ibernare gli astronauti durante viaggi di mesi e addirittura anni attraverso lo spazio. Vivere in una piccola astronave per un lungo periodo di tempo sarebbe infatti, secondo gli scienziati, molto difficile da sostenere dal punto di vista psicologico per i futuri viaggiatori nello spazio. Non solo: gli esperti della ESA hanno calcolato che per inviare sei astronauti in una missione della durata di due anni, sarebbero necessarie 30 tonnellate di cibo.

Trovare un modo per mandare in letargo gli astronauti sarebbe quindi, scrive oggi il domenicale britannico Sunday Telegraph, la soluzione migliore per ridurre problemi logistici come la necessita' di cibo e la produzione di rifiuti e per rendere l'astronave piu' leggera e meno bisognosa di carburante. La ESA spera di riuscire a sviluppare un sistema di ibernazione in tempo per la prima spedizione umana su Marte prevista per il 2033. La conquista del pianeta rosso rappresenta il piu' importante obbiettivo dell'industria aerospaziale. Qualche mese fa il presidente Usa George Bush ha annunciato che la missione su Marte e' parte di ''una nuova era del programma spaziale americano''. I problemi logistici legati ad un viaggio cosi' lungo sono tuttavia notevoli. Marte si trova ad oltre 80 milioni di chilometri dalla Terra. Gli ingegneri spaziali stanno cercando di mettere a punto nuovi metodi di propulsione, come motori alimentati dall'energia solare, per rendere il viaggio piu' veloce, ma anche con questi nuovi sistemi, ci vorrebbero tra sei e nove mesi per raggiungere il pianeta.

Qualora una missione su Marte avesse successo, l'esperienza potrebbe aprire le porte a nuovi viaggi verso pianeti ancora piu' distanti come Saturno, raggiungibile pero' in non meno di dieci anni. Sviluppare una tecnica per mantenere gli astronauti in stato di ibernazione, rappresenterebbe quindi, scrive il giornale, la soluzione ottimale alle necessita' di viaggi di lunga durata. I ricercatori, guidati da Mark Ayre della divisione Advanced Concepts Team della ESA, stanno concentrando i loro studi su un composto sintetico simile agli oppiacei chiamato Dadle, o Ala- (D) Leuenkephalin, il quale, se iniettato negli scoiattoli, riesce a mandarli in letargo anche durante l'estate. Al momento il team di Ayre sta testando il Dadle sui topi in modo da scoprire se puo' funzionare anche con animali che non vanno in letargo e sono gia' riusciti a dimostrare che se il composto viene applicato a colture di cellule umane, queste si dividono piu' lentamente.

Gli scienziati stanno inoltre studiando altri composti per mantenere in buona salute gli astronauti ibernati. Tra essi vi sono la dobutamina, una sostanza che viene usata per rinforzare il muscolo cardiaco dei pazienti costretti a letto e composti ormonali in grado di mantenere attivo il sistema immunitario. Ayre ha comunque sottolineato che la ricerca e' ancora agli inizi. ''Siamo ancora lontani dalla sperimentazione sugli esseri umani'', ha detto. Secondo alcuni scienziati pero' l'ibernazione non sara' mai possibile per gli esseri umani. Neil Stanley, direttore del centro di ricerche sul sonno della Surrey University, sostiene che si tratterebbe di una vera e propria tortura per il cervello. ''Sono sicuro che sarebbe possibile far dormire il corpo, ma la mente e' diversa. Nessuno e' ancora riuscito a far addormentare la mente. Quando si dorme, i sogni sono realta'. Se si dormisse per sei mesi, i sogni diventerebbero ricordi. Svegliarsi sarebbe uno shock enorme'', ha detto.
08/08/2004 17:48

:cool:

recoil
08-08-2004, 18:29
mi preoccupa l'ultima parte in cui si parla di shock per il cervello, sarebbe interessante approfondire questo aspetto

inoltre siamo sicuri che ce la faranno per il 2033? mancano meno di 30 anni e dicono di essere solo agli inizi

Kajok
14-08-2004, 18:12
bhe dai sono stati sulla luna + di 30 anni fa'.... metticene ancora 30.... con la tecnologia che avanza secondo me ce la fanno!

winnertaco
14-08-2004, 23:17
aspettate un attimo..qui non viene considerato un fatto!!! ma per il ritorno come la mettono? :confused: :D

rattopazzo
14-08-2004, 23:52
Ritorno?? quale ritorno :sofico:

Phantom II
15-08-2004, 04:32
L'ibernazione non mi convince per nulla. In che condizioni si risveglieranno gli astronauti dopo come minimo 6 mesi di totale inattività fisica? Per me non sarebbero nemmeno in grado di reggersi in piedi. Senza contare le implicazioni sulla psiche, che da quanto si sa possono essere imprevedibili.
Se si vuole davvero procedere con un'esplorazione seria dello spazio io penso che la ricerca debba indirizzarsi verso nuove concezioni delle navette spaziali che negli ultimi 40 anni sono cambiate ben poco, senza contare che la propulsione è ancorata a concezioni vecchie di un secolo, i cambiamenti radicali vanno fatti in questi settori per fare passi avanti. In caso contrario le missioni umane di esplorazioni di altri pianeti le vedo più pericolose di una roulette russa.

Teox tutte ste notizie da dove le peschi?

Kajok
15-08-2004, 19:32
Originariamente inviato da rattopazzo
Ritorno?? quale ritorno :sofico:

quoto ! :D

Tensor
16-08-2004, 00:09
sarebbe interessante sapere chi ha scritto un articolo così bestia... probabilmente uno che lo spazio lo conosce dai film

Teox82
16-08-2004, 00:30
Originariamente inviato da Tensor
sarebbe interessante sapere chi ha scritto un articolo così bestia... probabilmente uno che lo spazio lo conosce dai film

Non so il nome,ma era sul sito ANSA

Tensor
16-08-2004, 00:30
dovrebbero almeno avere una minima cognizione delle cavolate che dicono.... e non sto parlando della novità riportate, ma di cosa sia una missione nello spazio...

Zappz
17-08-2004, 03:02
pero' missioni spaziali a parte, il concetto dell'ibernazione potrebbe essere molto interessante...

rattopazzo
17-08-2004, 08:05
Certi animali vanno in letargo...se si riuscisse a fare qualcosa di simile anche con l'uomo?

Tensor
17-08-2004, 19:55
al momento sarebbe molto utile uno sviluppo in tale senso. comunque, dovremo aspettare abbastanza credo.

DarkAngel77
18-08-2004, 12:06
Qualora una missione su Marte avesse successo, l'esperienza potrebbe aprire le porte a nuovi viaggi verso pianeti ancora piu' distanti come Saturno, raggiungibile pero' in non meno di dieci anni

Saturno? Ma questo sa che ***** scrive? O meglio, che ***** si fuma?
Qualche considerazione (non ne so molto, ma la frase che ho quotato mi sembrava assurda e ho chiesto conferme allo zio Google :D):
- La massa di Saturno è 95 volte quella terrestre: quindi credo che anche la gravità esercitata dal pianeta sia molto superiore a quella terrestre (come ***** farebbero ad atterrare con successo, a ridecollare per il ritorno e soprattutto a sopravvivere?)
- Si pensa che Saturno possieda un piccolo nucleo solido (quindi solo un'ipotesi...) racchiuso da un mantello di idrogeno liquido. Il tutto circondato da una densa atmosfera. (come ***** farebbero ad atterrare, se non c'è qualcosa di solido su cui atterrare)
- Sulla superficie del pianeta soffiano venti molto forti, fino a velocita' di 1.800 Km/h (decisamente una leggera brezzolina, non c'è che dire...)

Fonte: http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A2018STN.HTM

fritzen
20-08-2004, 16:46
Originariamente inviato da DarkAngel77
Saturno? Ma questo sa che ***** scrive? O meglio, che ***** si fuma?
Qualche considerazione (non ne so molto, ma la frase che ho quotato mi sembrava assurda e ho chiesto conferme allo zio Google :D):
- La massa di Saturno è 95 volte quella terrestre: quindi credo che anche la gravità esercitata dal pianeta sia molto superiore a quella terrestre (come ***** farebbero ad atterrare con successo, a ridecollare per il ritorno e soprattutto a sopravvivere?)
- Si pensa che Saturno possieda un piccolo nucleo solido (quindi solo un'ipotesi...) racchiuso da un mantello di idrogeno liquido. Il tutto circondato da una densa atmosfera. (come ***** farebbero ad atterrare, se non c'è qualcosa di solido su cui atterrare)
- Sulla superficie del pianeta soffiano venti molto forti, fino a velocita' di 1.800 Km/h (decisamente una leggera brezzolina, non c'è che dire...)

Fonte: http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A2018STN.HTM
giusto, ma dove potremmo andare? l'unico potrebbe essere marte, gli altri sono troppo ostili o troppo lontani.

stbarlet
20-08-2004, 20:42
senza sapere nulla di medicina, la butto li.. l'acqua contenuta nel corponn tenderebbe a cristallizzare se raffreddata, con effetti disastrosi su tutte le cellule ( forature a palla rulezz) ?

Kal-El
21-08-2004, 12:43
Azoto liquido ? :eek:

*sasha ITALIA*
21-08-2004, 18:49
che stronzata...utilità poi? che me ne faccio di un viaggio di 10 anni per arrivare in un posto dove non c'è nulla?

senza poi contare:

- il corpo che subisce gravi danni stando fermo (mio zio è stato in coma e vi assicuro che se il corpo è fermo sono guai)

- se non li si congela e li si blocca magari anche lo shock di vedersi + vecchi

- e i familiari? 10 anni di viaggio??!!!

Swisström
22-08-2004, 09:38
"Mah io esco, ci vediamo tra una ventina d 'anni"
"Ok ma non fare tardi che si fredda la cena"

:sofico:

secondo me irrealizzabile... :O

comunque mi interessa la cosa della propulsione... cosa è che possa spingere una navicella più veloce della propulsione a razzo utilizzata oggi? :)

*sasha ITALIA*
22-08-2004, 10:57
Originariamente inviato da Swisström
... cosa è che possa spingere una navicella più veloce della propulsione a razzo utilizzata oggi? :)

il Baygon

http://www.aarrg.org/img/kits_aarrg_baygon.jpg

:asd:

Swisström
22-08-2004, 11:05
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
il Baygon

:asd:

tsk le mie scoregge son molto più potenti (e puzzolenti) :sofico:

Swisström
22-08-2004, 11:05
Comunque si potrebbe provare una qualche combustione a comunisti... sull'ultima confezione che ho comprato c era scritto altamente infiammabili :asd:

ok basta OT :|

Inlogitech
23-08-2004, 18:56
mettiamo il caso che l'ibernazione si possa adottare sull'uomo e magari senza danni fisici o mentali (ne dubito),se durante il viaggio la navicella ha un guasto chi è che ripara il mezzo se tutti sono ibernati? mah?! mi pare una castroneria l'ibernazione sull'uomo...io manco ricoperto d'oro mi farei ibernare.

Simon82
24-08-2004, 07:50
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
che stronzata...utilità poi? che me ne faccio di un viaggio di 10 anni per arrivare in un posto dove non c'è nulla?

senza poi contare:

- il corpo che subisce gravi danni stando fermo (mio zio è stato in coma e vi assicuro che se il corpo è fermo sono guai)

- se non li si congela e li si blocca magari anche lo shock di vedersi + vecchi

- e i familiari? 10 anni di viaggio??!!!
Sul discorso famigliari credo non sia un problema.. ;)

Con tutti i soldi che riceveranno per stare via 10 anni credo che sia la moglie la prima a fare le valigie al marito.. ;):D