View Full Version : Samsung 193P o LG L1910B per giocare?
Non mi interessa estetica, tanto meno contrasto o colori o angolo di visualizzazzione e nemmeno vedere film su dvd....
quello che mi interessa sapere è quale dei 2 soffre meno dell'effetto ghosting....scia...:sofico:
Pinco Pallino #1
08-08-2004, 19:06
Se non ti interessa la qualità di immagine ma soltanto il minor effetto scia allora ci sono 19'' fatti apposta per i gamers.
Vedi ad esempio BenQ FP937s 12ms, Philips 190S5 16ms, ecc.
Ma perdona la domanda indiscreta...
Invece di prendere un LCD sacrificato per la velocità non sarebbe meglio un CRT ottimo in tutto?
Risparmiando (tra parentesi)
:wtf:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Se non ti interessa la qualità di immagine ma soltanto il minor effetto scia allora ci sono 19'' fatti apposta per i gamers.
Vedi ad esempio BenQ FP937s 12ms, Philips 190S5 16ms, ecc.
Ma perdona la domanda indiscreta...
Invece di prendere un LCD sacrificato per la velocità non sarebbe meglio un CRT ottimo in tutto?
Risparmiando (tra parentesi)
:wtf:
Premetto che ero in possesso di un NEC 22' FE2111b
l'ho venduto perkè i cannoni negli angoli dello schermo erano tutti sballati....poi sia il tubo diamond che trinitron mi hanno rotto...
(prima del nec avevo un sony 19')
non sopporto le due righe che trapassano lo schermo orizzontalmente....
e poi sinceramente sono stufo di avere una lavatrice sulla scrivania.... LOL
Comunque, tanto per rispondere alla domanda di apertura del 3d, tra il 193P di Sam ed il 1910B di Lg non c'è partita...meglio il Sam 193P in tutto, games compresi (giocabilità buona con qualche sfocatura ininfluente nei giochi 3d fps più spinti); l'Lg ha un rt di 25 ms e quindi le scie sono moolto più marcate.
Ciao
Pinco Pallino #1
17-08-2004, 07:38
l'Lg ha un rt di 25 ms e quindi le scie sono moolto più marcate
Ho avuto modo di provare a fondo diversi LCD con differenti tecnologie e le cose non stanno proprio in questo modo...
:rolleyes:
Considerata la variabilità del tempo di risposta in funzione delle diverse combinazioni di colore, 5ms di differenza nella sola transizione bianco<>nero significano veramente poco.
http://snipurl.com/7ymy
Da questo al massimo si può dedurre l'entità della scia nello scrolling del testo nero su sfondo bianco.
Un 17'' da 16ms non risulta più veloce di un 19'' 25ms perchè ha 9ms di meno.
La vera differenza la fa la tecnologia...
Per dirla tutta, il Samsung 193P inizialmente era dato per 25ms.
Gli EIZO L768 e L788 che hanno lo stesso pannello LTM109E4 infatti conservano questo valore.
Per dirla tutta-tutta, il pannello LG.Philips S-IPS dell'L1910B (seconda versione) è uno dei 19'' più apprezzati dai videogiocatori come testimonia l'intero forum di prad.de
Per dirla tutta-tutta-tutta, una persona su free.it.comp.hardware.monitor ha avuto modo di mettere a confronto L1910B e 193P utilizzando un programma di test del tempo di risposta.
http://people.freenet.de/wwelti/PixPerAn_english.zip
Ebbene a suo giudizio il 193P ha una qualità di immagine migliore ma un effetto scia più marcato.
Anche se non da pregiudicarne l'utilizzo nei videogames.
Non mancano comunque lamentele nei giochi con combinazioni di colore particolarmente ostiche, come quelli calcistici dove giocatori e campo verde accentuano la scia.
Poi certamente il tempo di risposta è una questione molto soggettiva e farselo raccontare è sempre rischioso...
Ciao
:lamer:
.....Le cose non stanno proprio così? E chi lo dicono? I tedeschi di Prd.de? Ma per favore....lascia perdere i tedeschi! Se tu leggessi qualcosa di diverso di Prad.de ti accorgeresti che proprio il sito della lge tedesca, al secolo www.lge.de già 6 mesi or sono, scriveva delle balle furibonde (e le ho riportate tutte) sul conto dei suoi prodotti; anzitutto metteva quasi tutti i 17" in tecnologia S-IPS!!! Mentre lo sanno anche i bambini di 2 anni che sono in Tn+film...poi sparava i 19 (allora 1910B il più scarso...1910S il medio e 1910P il professionale) sic....tutti con rt da 16 ms ingenerando tra noii forumer un caos assoluto. Poi sui siti francesi, ricordo bene è cominciata la ridda delle smentite proprio sul 1910B che veniva indicato nei games veloci con scie orribles, e nei film c'era il famoso effetto scintillio che penalizzava la visione... e che il pannello era da 25 ms di rt (a proposito ma tutti quelli che l'avevano preso come da 16 ms secondo te come si sentivano?). Senza contare la congenita e manifesta inferiorità della tecnologia S-IPS a livello di rapporto di contrasto e luminosità, scarsi in quanto le celle dei cristalli, che sono molto piccole, tendono ad "aprirsi" poco con l'effetto che lasciano filtrare meno luce, sono poco trasparenti, per cui la visione è meno luminosa ed il rapp. di contrasto non eccelso come in Pva/Mva (a meno che non metti lampade potentissime come fa Eizo alzando i costi). In più sul Tomshardware che tu non apprezzi ma che a differenza di Prad.de ha siti affiliati in quasi tutti i paesi europei (non conta?) si è sempre affermato che nei giochi veloci, quella con i cristalli meno lenti è la tecn. Samsung Pva e non S-Ips od Mva od Asv.; senza contare che la "prova su strada" del Sam 193P sul Toms ha dato questo risultato di rating: 4 su 5 sia nei giochi veloci che nei filmati. Che dici? Sono impazziti? Oltre ovviamente un 5 su 5 sulla qualità visiva cosa che gli lg-Philips in S-IPS si sognano!
Aggiungo anche (è un flash) che un forumer (lepre84) mesi or sono acquistò un Lg 1710B che dovrebbe essere perfetto nei giochi; lui invece (puoi mandare un pvt) constatò un bell'effetto sfocatura in alcuni fps! Anche questo non conta? Ed era un Lg a prova di bomba nei giochi....con 16 ms di rt; figuriamoci il 19 da 25!
Aggiungo altresì che il 193P l'abbiamo testato accuratamente in 4 forumer alla 1.a pagina dell'apposito thread sul 193P; noterai che i giochi fps + guida + Fifa 2xxx (calcio) non hanno problemi (li ha il 173P da 25 ms) e che le 4 recensioni sembrano una...fotocopia!
Il giudizio è unanime su un voto generalmente alto e buono anche nei filmati giochi veloci. Siamo forse diventati tutti deficienti per caso? O abbiamo dimostrato invece che la prova del Toms era veritiera?
Continua pure a leggere i tedeschi dunque..contento te....
Edit: mi scuso per il tono duro ma, la frase iniziale "le cose non stanno proprio così" significa che avrei scritto un sacco di inesattezze e questo è irritante sapendo che invece che casomai è il contrario...
Bye
Pinco Pallino #1
17-08-2004, 17:24
...1910S il medio e 1910P il professionale) sic....tutti con rt da 16 ms ingenerando tra noii forumer un caos assoluto.
Che ci azzecca il sito LG tedesca con Prad? :confused:
LG è stata criticata duramente da molti utenti e il moderatore afferma che non comprerebbe neanche morto un prodotto LG.
Grazie a loro si è scoperto l'inghippo dei pannelli MVA al posto dei S-IPS e abbiamo il numero di serie per riconoscere gli L1910B seconda versione.
Numero di serie fornito dalla stessa LG Germania.
Poi sui siti francesi, ricordo bene è cominciata la ridda delle smentite proprio sul 1910B che veniva indicato nei games veloci con scie orribles, e nei film c'era il famoso effetto scintillio che penalizzava la visione... e che il pannello era da 25 ms di rt (a proposito ma tutti quelli che l'avevano preso come da 16 ms secondo te come si sentivano?).
Sinceramente non ho seguito i siti francesi ma sul newsgroup italiano che ho indicato diverse persone hanno acquistato un L1910B "seconda versione" con piena soddisfazione.
Ovviamente il vecchio modello con pannello MVA non era il massimo in videogames e filmati.
Senza contare la congenita e manifesta inferiorità della tecnologia S-IPS a livello di rapporto di contrasto e luminosità,
Ecco perchè i nuovi LCD Apple sono tutti S-IPS... :rolleyes:
Così come gli Eizo della serie CG e il nuovo Barco Coloris Calibrator che costa 7/8000 Euro.
Il contrasto evidentemente non è tutto...
scarsi in quanto le celle dei cristalli, che sono molto piccole, tendono ad "aprirsi" poco con l'effetto che lasciano filtrare meno luce, sono poco trasparenti, per cui la visione è meno luminosa ed il rapp. di contrasto non eccelso come in Pva/Mva (a meno che non metti lampade potentissime come fa Eizo alzando i costi).
Mi domandavo perchè costassero così cari gli Eizo... :oink:
Tra parentesi Eizo impiega da tempo anche pannelli Samsung.
In più sul Tomshardware che tu non apprezzi ma che a differenza di Prad.de ha siti affiliati in quasi tutti i paesi europei (non conta?) si è sempre affermato che nei giochi veloci, quella con i cristalli meno lenti è la tecn. Samsung Pva e non S-Ips od Mva od Asv.; senza contare che la "prova su strada" del Sam 193P sul Toms ha dato questo risultato di rating: 4 su 5 sia nei giochi veloci che nei filmati. Che dici? Sono impazziti? Oltre ovviamente un 5 su 5 sulla qualità visiva cosa che gli lg-Philips in S-IPS si sognano!
Io ho utilizzato personalmente una decina di LCD e credo ai miei occhi più che alle affermazioni Tom.
Non parlo per sentito dire...
Continua pure a leggere i tedeschi dunque..contento te....
Ok
Cito testualmente:
l'Lg ha un rt di 25 ms e quindi le scie sono moolto più marcate
Solo per questo ho detto che le cose non stanno in questo modo.
Intendevo che dal tempo di risposta dichiarato non si può dedurre il comportamento reale di un LCD.
In questo mi viene in aiuto proprio Tom's Hardware che giudica il pannello Boe Hydis 20ms più veloce dei recenti 16/12ms.
Mi sembra che su questo forum più che affrontare obiettivamente gli argomenti ne fate una questione di fede di stampo calcistico.
Questo penalizza il dibattito e vi fa fossilizzare su pochissimi prodotti.
Ciao
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Che ci azzecca il sito LG tedesca con Prad? :confused:
LG è stata criticata duramente da molti utenti e il moderatore afferma che non comprerebbe neanche morto un prodotto LG.
Ed infatti mi riferivo in particolare agli utenti tedeschi gabbati per mesi dai pannelli Lg 19" dai presunti 16 ms di rt; oltretutto questi 16 ms erano indicati anche nel sito Italiano ed altri...ergo e ripeto: tutti quelli che allora hanno comprato Lg come si sono sentiti?
Grazie a loro si è scoperto l'inghippo dei pannelli MVA al posto dei S-IPS e abbiamo il numero di serie per riconoscere gli L1910B seconda versione.
Ragioniamo: tu affermi che la tecnologia S-IPS è stupenda ed allora chiedo:
Se è così perfetta come mai Lge che con Philips costruisce i pannelli IPS ed S-IPS fa il 1° pannello in MVA? (mi viene persino il dubbio fosse in MVA tanto è strana sta cosa, anche perchè ricordo bene che la tecnologia non veniva indicata....sarebbe come se sony decidesse di fare un crt da 25" e non usasse un tubo trinitron: impossibile!).
Sinceramente non ho seguito i siti francesi
Per forza...tradurre il tedesco si perde un sacco di tempo :D
Il contrasto evidentemente non è tutto...
Il rapporto di contrasto è il parametro addetto alla nitidezza ed è quindi assai importante; nei test dei labs i prodotti Pva ed Mva hanno sempre un rating più alto nella qualità visiva rispetto agli IPS/S-IPS.
Io ho utilizzato personalmente una decina di LCD e credo ai miei occhi più che alle affermazioni Tom.
La modestia non è il tuo forte Pinco Pallino....io invece credo di più ai labs specializzati...e comunque non hai risposto alla mia domanda sui 5 test fatti sul 193P Sam nell'apposito 3d; visto che concordano tutti e 5 sulla linea del Toms, non è forse una prova che quest'ultimo non racconta balle? O pensi che solo le tue prove (mai lette) fatte con i tuoi occhietti sino attendibili e quelle fatte sul 193P da Abilmen, Marko Ramius, Elbrigante, Tyco74 e Lelino30 (sovrapponibili) non abbiano alcun valore?
Bye
Pinco Pallino #1
17-08-2004, 19:10
Ed infatti mi riferivo in particolare agli utenti tedeschi gabbati per mesi dai pannelli Lg 19" dai presunti 16 ms di rt; oltretutto questi 16 ms erano indicati anche nel sito Italiano ed altri...ergo e ripeto: tutti quelli che allora hanno comprato Lg come si sono sentiti?
Continuo a non vedere le responsabilità di Prad...
Le caratteristiche tarocche dell'L1910P hanno fatto il giro del mondo e non si sono limitate alla Germania o all'Italia.
Erano anche sul sito globale lge.com e poi sono state corrette.
LG Germania ha persino fornito una giustificazione all'errore.
Ragioniamo: tu affermi che la tecnologia S-IPS è stupenda ed allora chiedo:
Mai detto questo...
Ogni tecnologia ha i suoi punti di forza.
Le VA hanno l'alto contrasto mentre l'IPS conserva una consistenza cromatica migliore in rapporto all'angolo di visione.
Per questo gli IPS vengono utilizzati per fotoritocco.
I VA possono anche avere 180° ma i colori iniziano a virare e i grigi si invertono molto prima.
Se è così perfetta come mai Lge che con Philips costruisce i pannelli IPS ed S-IPS fa il 1° pannello in MVA? (mi viene persino il dubbio fosse in MVA tanto è strana sta cosa, anche perchè ricordo bene che la tecnologia non veniva indicata....sarebbe come se sony decidesse di fare un crt da 25" e non usasse un tubo trinitron: impossibile!).
Perchè LG utilizza pannelli MVA di produzione Fujitsu? (online ci sono le foto del monitor smontato).
Semplicemente perchè le sue fab prima non erano a regime e non riusciva a soddisfare la domanda.
Nei prodotti di fascia professionale L1910P, L1920P li utilizza ancora adesso perchè per uso ufficio la tecnologia MVA è preferibile.
In verità è preferibile alla sua IPS perchè quella di Hitachi è su un altro livello.
Per forza...tradurre il tedesco si perde un sacco di tempo :D
Effettivamente... :)
Il rapporto di contrasto è il parametro addetto alla nitidezza ed è quindi assai importante; nei test dei labs i prodotti Pva ed Mva hanno sempre un rating più alto nella qualità visiva rispetto agli IPS/S-IPS.
Dipende dalle applicazioni...
La modestia non è il tuo forte Pinco Pallino....io invece credo di più ai labs specializzati...
Tom's Hardware sarebbe un "lab specializzato"?
Calibratore a parte le recensioni mi sembrano soggettivissime.
Sicuramente nel giudizio del tempo di risposta.
Eccoli come lavorano i labs specializzati:
www.monitor4u.co.kr
e comunque non hai risposto alla mia domanda sui 5 test fatti sul 193P Sam nell'apposito 3d; visto che concordano tutti e 5 sulla linea del Toms, non è forse una prova che quest'ultimo non racconta balle? O pensi che solo le tue prove (mai lette) fatte con i tuoi occhietti sino attendibili e quelle fatte sul 193P da Abilmen, Marko Ramius, Elbrigante, Tyco74 e Lelino30 (sovrapponibili) non abbiano alcun valore?
Bye
Ho postato un software per misurare il tempo di risposta scritto da un programmatore tedesco che è veramente ben fatto ed unico nel suo genere... eppure non ti ha incuriosito minimamente...
Usa il programmino per verificare il response time del tuo 193P "senza barare".
Mi risulta che vengono toccate punte di circa 80ms con le combinazioni di colore più ostiche.
Iniziamo a parlare di fatti e non se credere a Tom o a John perchè le riviste online come quelle cartacee campano di pubblicità degli inserzionisti.
...........posso.......????.........dire la mia ora???
ho in casa un philips 107S5 (17') e un LG 1910S (19')
il primo è dato come 16ms il secondo come 25ms.......
come luce vera e propria sparata in faccia meglio il philips... ma penso che sia merito della tecnologia adattata dai 17 di buon livello..... lg invece molto meno luminoso........
ho attaccato i 2 monitor in contemporanea sulla scrivania....
dopo aver selezionato clone dal pannello di controllo della skeda video ho lanciato sia Far cry che Doom III.......
ho smanettato su contrasto.... luminosità.... e gamma per rendere i moniotor praticamente con la stessa resa di colori e contrasto..... ripeto il philips rimane più luminoso però sono riuscito ad ottenere un'ottima somiglianza........
ECCO IL BELLO...........:eek:
se in far cry mi posiziono davanti ad una pianta dove filtra la luce del sole..... muovendomi col mouse millimetricamente sul philips viene generata un immagine fastidiosa.... come se la pianta si accendesse e si spegnesse... cioè da nero a verde scuro.... questo succede sia se mi muovo col puntatore a sx sia a dx sia in su sia in giù..... con lg invece la pianta non crea nessun effetto fastidioso per gli occhi..... (una sorta di acceso spento).....
ora mi chiedo.... anzi vi chiedo ma il philips che è dichiarato 16ms alla fine crea + problemi del lg che è dichiarato 25ms....
bhè... io li ho a casa entrambi i monitor.... purtroppo non ho avuto modo di provare un 193P samsung..... cmq meglio perdere qualcosa in contrasto piuttosto che rischiare di sopportare l'effetto nausea della pianta che si accende e si spegne............
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Doom III mi posiziono con il mirino dell'arma sopra un pavimento di metalllo..... muovo il mouse in tutte le direzioni sempre guardando il pavimento ed eccolo di nuovo l'effetto sgradevole.... il philips anche qui rispettto al lg tende ad accendere spegnere il grigio metallico della superficie.........
:muro:
:mc:
che dite ora?????
per me il tanto decantato samsung 193P.... ripeto non ho avuto la possibilità di provarlo ma scommetto che essendo + "luminoso" alla fine soffrirà dello stesso difetto del 107S5 philips.......
se qualcuno può smentirmi.....
cmq penso che a ste punto visto che ho avuto modo di provare lg 1910s mi catapulterò su questo come nuovo aquisto........:D
contrasto medio...ok.....però almeno nei giochi rulla e anche bene!!!!
:D..
il tread d'apertura parlava di 1910B.....
ho trovato il 1910S....penso che sia per il fatto che B ha attacco dvi .... S solo vga :mc:
Pinco Pallino #1
18-08-2004, 16:25
con lg invece la pianta non crea nessun effetto fastidioso per gli occhi..... (una sorta di acceso spento).....
Intendi un effetto tipo flickering? :confused:
Effettivamente zone di un certo colore possono evidenziare il tremolio dovuto al dithering... ma addirittura da essere così fastidioso mi pare strano...
Se parliamo di questo il 193P non ne dovrebbe soffrire.
Almeno sulla carta il pannello è un 24bit colore reale.
Rimane il fatto che L1910S non ha l'ingresso DVI.
Secondo me 50 Euro di risparmio sono troppo pochi per privarsi di una funzionalità simile... :rolleyes:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Intendi un effetto tipo flickering? :confused:
Effettivamente zone di un certo colore possono evidenziare il tremolio dovuto al dithering... ma addirittura da essere così fastidioso mi pare strano...
Se parliamo di questo il 193P non ne dovrebbe soffrire.
Almeno sulla carta il pannello è un 24bit colore reale.
Rimane il fatto che L1910S non ha l'ingresso DVI.
Secondo me 50 Euro di risparmio sono troppo pochi per privarsi di una funzionalità simile... :rolleyes:
se mi garantisci che il 193P non soffre del difetto da te chiamato dithering
:D
....che termine LOL....simpatico.....prendo il 193P al volo!!!
Pinco Pallino fammi sapere....... anche qualcun'altro può rispondermi......
:D
CIAUZ
però non fatemi brutti scherzi..... costa la bellezza di quasi 800€urozzi il 193P...
non vorrei :cry: dopo averlo aquistato......
:sofico:
Pinco Pallino #1
19-08-2004, 06:39
Non voglio fare il maestrino ma ti spiego perchè ti può essere utilie... ;)
Il "dithering" non è un difetto ma una tecnica attraverso la quale un monitor riesce a visualizzare un numero di colori maggiore di quelli di cui è realmente capace.
Di solito questi LCD possono visualizzare una palette a 18 bit (262K colori) che vengono portati a 16,2M attraverso il dithering.
In particolare si parla di dithering di tipo "temporale" appunto perchè lavora nel tempo intervallando rapidamente più semi-quadri per dare la sensazione visiva di un unica schermata con più colori.
Generalmente non si nota alcun tremolio primo perchè le tonalità intervallate sono "vicine" e secondo grazie alla persistenza tipica degli LCD.
Ma alcuni particolari colori possono evidenziarlo...
Perchè usano il dithering negli LCD veloci?
Semplicemente perchè quando il monitor scambia due tonalità che appartengono alla palette reale di 262K colori va più veloce.
Se invece una tonalità per essere visualizzata richiede l'intervento del dithering, il passaggio avviene più lentamente.
Mediamente un LCD 18 bit + dithering risulta più veloce di un 24 bit reale.
Tornando sui modelli...
Se tu ritieni che LG L1910S sia soddisfacente e puoi spendere qualcosa in più...
prendi in considerazione altri monitor che hanno lo stesso pannello e l'ingresso DVI, come:
LG L1910B
Fujitsu-Siemens P19-1A
NEC 1960NXi
LaCie photon19vision
Personalmente sul 193P non ti posso garantire nulla perchè non l'ho mai visto in funzione.
Anche se leggendo molti pareri mi sono fatto un idea.
Ciao
P.S.
Dimenticavo che della LaCie sta appena uscendo il photon19vision II
P.S.
Dimenticavo che della LaCie sta appena uscendo il photon19vision II [/QUOTE]
:D
grazie per la risposta.......
su che monitor verrà montato questo nuovo pannello? (photon19vision II )
solo su LaCie?
quando lo troveremo nei negozi?
grazie........
però cavoli se il 193P fosse come lg 1910S o B lo prenderei al volo:eek:
Pinco Pallino #1
19-08-2004, 16:53
Il "LaCie photon19visionII" è proprio il nome di un monitor.
Non trovo ancora dati ufficiali perciò non posso azzardare ipotesi sul pannello utilizzato.
Anche se LaCie ha sempre usato IPS di produzione NEC o LG.
Da quello che so il 193P ha un ottima qualità di immagine con un elevato contrasto e un nero profondo.
Questo lo rende ideale per applicazioni da ufficio e grazie ad un effetto scia "moderato" è buono nei filmati e accettabile nei videogames frenetici.
Gli LG 1910S/B e gli altri che ti ho indicato hanno un effetto scia meno marcato ma un contrasto inferiore con una resa del nero migliorabile.
In genere più adeguati per uso generico e applicazioni multimediali.
Tu sai che applicazioni usi maggiormente e ti puoi orientare di conseguenza.
Hai provato l'LG e sai che i monitor basati su quel pannello ti soddisfano...
Può essere che il 193P per te sia ancora migliore, oppure che il suo effetto scia sia inaccettabile...
Questo lo puoi giudicare soltanto tu.
C'è chi le scie non le vede manco lunghe mezzo metro e chi le vede anche quando non ci sono.
;)
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Il "LaCie photon19visionII" è proprio il nome di un monitor.
Non trovo ancora dati ufficiali perciò non posso azzardare ipotesi sul pannello utilizzato.
Anche se LaCie ha sempre usato IPS di produzione NEC o LG.
La tecnologia IPS ed S-IPS è proprietaria LG/PHILIPS (joint-venture); Nec non c'entra una cippa ed in più non commercializza più monitor di alcun genere da quasi 5 mesi (edit: è la 29.a volta che lo scrivo!)
Bye
Pinco Pallino #1
19-08-2004, 17:52
Stai calmo Abilmen... :boxe: ;)
La tecnologia IPS è di "Hitachi" e utilizzata su licenza da diversi produttori come:
- LG.Philips
- IDTech (Chi-Mei + IBM Japan)
- NEC
Ho chiesto ad una persona che andrebbe regolarmente in Giappone come stanno le cose per NEC.
Secondo lui si tratta di una pesante riorganizzazione e non di una dipartita.
Inoltre da Eizo ci si aspetta un L797 con pannello NEC:
http://www.monitor4u.com/review/review4u/images5/eizo_19inch_spec_compare_1.gif
...e ancora NEC a settembre introdurrà il nuovo 1980SXi che tuttavia sembra avere un pannello LG.
Insomma NEC da un po' troppi segni di vita per essere morta. :D
Comunque non metto in dubbio la tua parola...
P.S.
LaCie attualmente utilizza tutti pannelli di produzione LG.
Il NEC mi sembra era nel vecchio 20'' o forse ricordo male.
Pinco Pallino #1
Grazie per le delucidazioni....
rickiconte
19-08-2004, 20:34
Per notizia il sito prad.de è un sito molto interessante dove si parla dalla A alla Z di monitor lcd.
Tra le altre cose vi è un forum tipo il nostro, dove i lettori esprimono le esperienze avute con i vari monitor.
Non credo che gli utenti tedeschi siano da meno di quelli italiani.
Tra le altre cose sono altoatesino ed il tedesco lo so assai bene per cui riesco a valutare bene quello che scrivono e non mi sembra sicuramente un pessimo sito.
[QUOTE]Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Intendi un effetto tipo flickering? :confused:
Effettivamente zone di un certo colore possono evidenziare il tremolio dovuto al dithering... ma addirittura da essere così fastidioso mi pare strano...
Se parliamo di questo il 193P non ne dovrebbe soffrire.
Almeno sulla carta il pannello è un 24bit colore reale.
QUOTE]
Abilmen
:eek:
dove sei????
se ci sei batti un colpo!!!
Che mi dici al riguardo sul 193P!!!
Hai provato Far cry o Doom III...... ???
soffrono di un effetto tipo flickering????
se la scia è poco evidente mi ci butto al volo sul 193P.... quello ke mi preoccupa + della scia è il difetto sopra menzionato!!!!
Pinco Pallino #1
22-08-2004, 15:45
Abilmen urge il tuo aiuto... dove sei?
Non ti sarai mica offeso? :Prrr:
Felle, considerato quanto è difficile scegliere un LCD... e che tu hai avuto modo di provare un monitor che ritieni soddisfacente...
cosa ti spinge ad acquistare un modello completamente diverso che non conosci minimamente?
:confused:
Sono in campagna e posto da un pc di fortuna...appena torno in ufficio provo l'eventuale difetto, ma non sono sicuro di avere far cry...
Originariamente inviato da Abilmen
Sono in campagna e posto da un pc di fortuna...appena torno in ufficio provo l'eventuale difetto, ma non sono sicuro di avere far cry...
grazie aspetto fiducioso........
caso mai prova con DOOM III ti metti su un pavimento metallico fatto a grata..... e vedi se tende ad accendersi spegnersi..... muovendoti con lo sguardo.....
ciao e grazie........ ohhh
aspetto una tuo risposta
:sofico:
Originariamente inviato da Felle
grazie aspetto fiducioso........
caso mai prova con DOOM III ti metti su un pavimento metallico fatto a grata..... e vedi se tende ad accendersi spegnersi..... muovendoti con lo sguardo.....
ciao e grazie........ ohhh
aspetto una tuo risposta
:sofico:
Senza aspettare troppo puoi leggerti i primi post a questo link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=657426&pagenumber=1
In particolare quello di Tyco 74 che ha far cry e lo ha provato senza riscontrare problemi (io stesso non ricordo di aver notato questo effetto spento/acceso in UT04, Max Payne2 ed i 2 di guida che ho provato cioè Nfsu e Colin4...). Manda a Tyco 74 un messaggio in pvt e chiedigli di fare la stessa identica mossa che hai fatto tu con far cry...vedrai che ti risponderà subito.
Comunque quando torno qualche prova per curiosità la faccio; certo è strano che succeda nel 17 da 16 ms e non nel 19 da 25ms, credo proprio che non abbia nulla a che fare con l'effetto scia; se si trattasse di ghosting infatti dovrebbe avvenire l'esatto contrario e cioè notarsi nel 19 e non nel 17.
Ciao
Abilmen..... grazie per la puntuale risposta....
già non si tratta di ghosting......
prima di mandare un pvt al tizio da te menzionato voglio aspettare una tua risposta visto che mi sembri un tipo abbastanza pignolo......:D
dunque se il 193P fosse soggetto allo stesso tipo di difettino tu sicuramente te ne accorgeresti......
attendo fiducioso una tua risposta........ ciao
mirage12345
25-08-2004, 21:02
Originariamente inviato da Felle
grazie aspetto fiducioso........
caso mai prova con DOOM III ti metti su un pavimento metallico fatto a grata..... e vedi se tende ad accendersi spegnersi..... muovendoti con lo sguardo.....
ciao e grazie........ ohhh
aspetto una tuo risposta
:sofico:
per doom 3 posso rispondere io... assolutamente nessun problema di quel tipo, nè scie nè ghosting che possano dare fastidio (sicuramente grazie al fatto che gli ambienti sono molto angusti e bui). Ad ogni modo per il problema che dici tu avrei qualche dubbio a dare la colpa al monitor... sarebbe proprio strano, sembrerebbe + un problema dovuto alla scheda video o ai driver, o alla ram di sistema o l'overclock di qualche componente.......mah
Originariamente inviato da mirage12345
per doom 3 posso rispondere io... assolutamente nessun problema di quel tipo, nè scie nè ghosting che possano dare fastidio (sicuramente grazie al fatto che gli ambienti sono molto angusti e bui). Ad ogni modo per il problema che dici tu avrei qualche dubbio a dare la colpa al monitor... sarebbe proprio strano, sembrerebbe + un problema dovuto alla scheda video o ai driver, o alla ram di sistema o l'overclock di qualche componente.......mah
impossibile che sia un problema di overclock o di driver ecc.....
visto che ho provato DOOM III con 2 monitor attaccati contemporaneamente....... philips 170S lcd 17' e LG 1910S 19' sul philips era evidente il lampeggiamento del pavimento in maniera marcata..... sul lg in maniera lievissima......
attendo risposte al riguardo:D
Pinco Pallino #1
26-08-2004, 08:37
Io una spiegazione plausibile l'avrei data... :rolleyes:
Essendo il pannello un TN il fenomeno del "gray-inversion" (inversione dei grigi) è più accentuato anche uscendo pochissimo da un asse di visione ottimale.
Questo unito alla tecnica del dithering potrebbe provocare un tremolio nelle superfici di colore che danno sul grigio.
Riguardo alla scheda grafica... c'è da dire che le due uscite non sono mai "simmetriche" come capacità.
Questa è una caratteristica soltanto delle ultime Matrox.
Anche se in teoria in modalità clone si dovrebbe limitare a sparare sull'uscita secondaria la stessa immagine calcolata per il display principale.
Per me Pinco devi aver visto qualche film di fantascienza di troppo:D
Pinco Pallino #1
26-08-2004, 09:55
Ok, mi arrendo... :fagiano:
La verità è che i Philips portano sfiga e gli LG invece sono una figata totale!
:yeah:
savethebest
22-09-2004, 17:47
mi permetto di uppare questo 3d :)
e vorrei maggiori info a proposito di questo LG, chi lo ha provato come ci si trova?
effetto scia?
film?
grazie ;)
Originariamente inviato da savethebest
mi permetto di uppare questo 3d :)
e vorrei maggiori info a proposito di questo LG, chi lo ha provato come ci si trova?
effetto scia?
film?
grazie ;)
Lo sto testando proprio in questi giorni.......
L'ho collegato alla mia fiammante 6800 gt tramite DVi e devo dire di essere soddisfatto.....
IMPORTANTE..... accertarsi che il monitor sia datato sul retro marzo 2004 in poi..... ho avuto modo di provare un LG 1910B con data novembre 2003 e devo dire ke è pietoso (chissà ke cakkio di pannello monta)..... altro che effetto scia..... sembra di essere ubriachi....(provato con DOOM III)... ripeto se la data è marzo 2004 in poi vai sul sicuro.....(il mio è datato marzo 2004)
Uso internet.....windows = 8
visione film = 8 -
Videogiochi = 8 -
per essere un 19' lo reputo un monitor soddisfacente in tutti gli ambiti....
DVi super consigliato
Ciaooooooooooooooooo..........
Cmq un pensierino per il 193P della samsung ce lo farei.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.