PDA

View Full Version : Consiglio procio, sono arrabiatissimo!!!

Praxys
08-08-2004, 16:18
Sono da poco sfortunato possessore di un P4 3.2 GHz Prescott.
Arrabiatissimo del fatto che la CPU è morta dopo un giorno di utilizzo mi trovo nella fastidiosa situazione di cambiarla.
Il negoziante per nulla infastidito ed anzi disponibilissimo mi ha dato la possibilità di prendere anche soluzioni diverse senza perdere una lira, ed esattamente:

- un nuovo 3,2 GHZ Prescott;
- un P4 3,4GHz Nortwood ed un "fantomatico";
- P4 3,2 GHz Extreme Edition (che mi sconta veramente molto).

Ora vorrei da Voi un consiglio sincero, visto che devo mettere mani per l'ennesima volta al PC vorrei anche incrementare le prestazioni.
Non ho potuto provare a fondo il 3,2 Ghz Prescott anche se penso che sia una buona cpu, ma se dovessi optare per un'architettura Nortwood (magari il 3,4) potrei veramente riscontrare un'aumento di prestazioni' (Giochi e multimedia video).

Vorrei un'opinione sull'effettivo (reale) vantaggio (esiste?) della versione Extreme Edition rispetto le sopra citate CPU.

Aspetto le Vostre opinioni perchè siete (siamo) una "comunità" dinamica e appassionata (preparata).

Un saluto

overclock80
08-08-2004, 16:29
Se ti da un 3.4Ghz Northwood senza aggiungerci nulla io lo prenderei al volo.

Il P4 EE 3.2Ghz per quanto te lo sconti molto costa una cifra, mi sa che dovresti aggiungere almeno un 250€ a quello che hai già speso per il northwood.

IL P4 Prescott non è affatto una buona cpu, e non so come poi tu faccia a dirlo visto che si è rotto dopo 1 giorno.

Fatti un giro per la rete e vedrai che il prescott scalda in modo assurdo e ha consumi altrettando assurdi oltre ad andare più lento di un P4 northwood di pari clock, ergo io non avrei alcun dubbio, anzi, mai e poi mai avrei preso un Prescott.

Praxys
08-08-2004, 16:42
Grazie overclock80!!
Il 3,4 GHZ Nortwood me lo mette a circa 40 € in più!!! (e mi dice di aver fatto un'ottimo sconto).
L'Extreme Edition costa un "boato" e per questo non credo che le mie tasche possano sostenere un tale "alleggerimento" (mi chiede circa 400€ in più)!:eek:

A parte le critiche oramai diffuse sul fatto che l'architettura Prescott scalda molto e di fantomatici (fantomatici???) errori introdotti da un'architettura baggata (lessi un'articolo di un Bug sulle pipeline che rintroduceva errori....:confused: ) oltre l'architettura delle pipelined (troppe per essere un vantaggio alle frequenze attuali) mi domando se le nuove funzioni SSE introdotte potranno dare un'effettivo guadagno quando verranno sfruttate dai Sistemi operativi e dalle applicazioni.

overclock80
08-08-2004, 16:50
Non so quanto tu l'abbia pagato il 3.2Ghz ma 40€ in più per il 3.4Ghz Northwood mi sembrano un buon affare, io lo prenderei.;)

Il p4 3.2EE costa in giro oltre 1000€ quindi per quanto buono sia lo sconto, come immaginavo, costa sempre un assurdità, e tra l'altro quei soldi IMHO non li vale per niente.

Mi sa tanto che il negoziante ha paura che quel P4 EE gli rimanga sul groppone, quindi tenta di sbolognarlo senza perderci troppo. :rolleyes:

Per le SS3 mi sa che ci vorrà parecchio prima che vengano sfruttate su un numero sufficiente di applicazioni, non le prenderei nemmeno in considerazione nella scelta e inogni caso i vantaggi sarebbero compensati negativamente dal Prescott.

Praxys
08-08-2004, 16:55
Grazie veramente overclock80 !!!!!
Alla luce di tutto quello sinora detto sono sempre più convinto nel prendere il 3,4GHz Nortwood!!!
Credo che la scelta sia oramai quasi definitiva.
Chiunque Voglia intervenire si faccia avanti.

LordHam
08-08-2004, 19:04
Originariamente inviato da Praxys
Grazie veramente overclock80 !!!!!
Alla luce di tutto quello sinora detto sono sempre più convinto nel prendere il 3,4GHz Nortwood!!!
Credo che la scelta sia oramai quasi definitiva.
Chiunque Voglia intervenire si faccia avanti.

Vai per il 3,4Ghz Northwood! ;) E' il migliore tra i tre come Prezzo/Prestazioni!

Praxys
08-08-2004, 19:07
Grazie anche a te, LordHam !
Allora ho deciso, domani vado e mi "impadronisco" del P4 3,4GHz Nortwood.
Chiunque creda di voler aggiungere qualcosa lo faccia ora o mai più (:D :D :D .... come nei matrimoni....:D ).

P.S.
LordHam quella che leggo in sign è veramente la tua configurazione???
Se si, ........:eek: :eek: :eek:
Anche io utilizzo la stessa scheda madre con memorie Corsair ma della serie LL che mi danno grandi problemi.
Per raggiungere la stabilità devo impostare il CL a 2,5!!!:rolleyes:

LordHam
08-08-2004, 19:35
Grazie anche a te, LordHam !
Allora ho deciso, domani vado e mi "impadronisco" del P4 3,4GHz Nortwood.
Chiunque creda di voler aggiungere qualcosa lo faccia ora o mai più (:D :D :D .... come nei matrimoni....:D ).

P.S.
LordHam quella che leggo in sign è veramente la tua configurazione???
Se si, ........:eek: :eek: :eek:
Anche io utilizzo la stessa scheda madre con memorie Corsair ma della serie LL che mi danno grandi problemi.
Per raggiungere la stabilità devo impostare il CL a 2,5!!!:rolleyes:

Le mie corsair non sono LL, ma riesco benissimo ad impostare CL2.
Il problema è che sono delle CH5 (rev.1.2) e quindi non riesco a salire di molto! (max 220Mhz in 1:1 e a 2.8v :cry: ). Il procio invece è una bomba! Arriva a 3,9Ghz RockSolid! :cool:

Praxys
08-08-2004, 19:52
Invece io non riesco ad impostare le "LL" a CL2, cioè posso anche farlo forzando manualmente i valori da Bios (Escludendo la funzione automatica di lettura dell'SPD) ma se eseguo funzioni multimediali come ad esempio conversioni di file video o ripping DVD il sistema crascia o introduce errori!!
Infatti la cosa mi secca molto.
Pensa che se imposto la performance mode su Turbo si impalla tutto alla grande...!!!!!
Spero che una mano me la dia anche la CPU.
Il settaggio "stabile" che sono riuscito ad ottenere è:

CL 2.5
RAS Precharge 2
Ras to CAS Delay 3
Precharge delay 6
Burst Lenght 4 (per forza visto che l'875P non lavora a 8!!!).

stbarlet
08-08-2004, 21:27
ma alvare il ddr reference voltage nel bios della tua scheda madre? ovvio che nn tengono cl2

Praxys
08-08-2004, 21:41
E' sì stbarlet, giusta osservazione!!!
Ma pultroppo ho battuto anche questa strada senza risultati accetabili.
Poi la cosa peggiore è che CPUZ legge correttamente l'SPD della memoria e dice che è da CL2.
In effetti il "chip" dell'SPD delle memorie Corsair serie "LL" non rispetta pienamente le specifiche imposte dal "Jedec" per cui possono dare segni di "incompatibilità" con alcune schede madri.
Non da ultimo l'incapacità da parte del chipset Intel 875P di sfruttare memorie con tempi di accesso piccoli per quntitativi superiori ad 1 Gb (ed io ho 2 Gb = 4moduli da 512 Mb l'uno).
Potrei risolvere installando memorie ECC ma un tale "investimento" non'è nelle mie prospettive "future" dove prevedo un cambio totale di architettura.
Architetture (parlo di 1,5 - 2 anni) che saranno in grado di operare con CPU a frequenza elevata (si parla di 4 GHz e superiore) e dotazione di PCIX insieme al "sostituto" dell'oramai consolidato SATA (si parla di Controller parallelo e non più seriale).
Quello che preme di più è avere una configurazione potente quanto basta per sfruttare pienamente le tecnologie attuali (come ad esempio le schede video di ultimissima generazione).

White Hawk
08-08-2004, 23:02
Concordo al 100% con overclock80 e LordHam ...

Scegli il Northwood 3,4Ghz senza pensarci troppo.

Forse il Prescott potrebbe essere leggermente superiore al Northwood nei programmi di calcolo distribuito (e sottolineo "forse") solo grazie alla maggiore dimensione della memoria interna ... ma anche qui è tutto da vedere.

Se vai con il Northwood, vai sul sicuro. :D

Praxys
11-08-2004, 16:48
Il negoziante ha "finito" i P4 3,4GHz Northwood, gli rientrano dopodomani.
Quindi devo aspettare ........:cool:
L'idea dell' EE è sempre forte ma le ultime notizie dichiarano che la versione 3,2 GHz andrà fuori produzione!!!

stbarlet
11-08-2004, 16:53
prendi senza dubbio il 3.4, dell'ee nn ci fai una favazza

Praxys
11-08-2004, 17:06
Grazie stbarlet, si ho veramente deciso definitivamente.
P4 HT 3.4 GHz Northwood.
Dopodomani lo ritiro e lo ...... (ehm) monto.
Visto che ci sono aggiorno anche la mia signature, visto che oramai la cosa è definitiva.

OverClocK79®
12-08-2004, 12:53
ottima scelta.....
il 3.4NW è ottimo soprattutto....perchè l'EE costa troppo e cmq quei 200mhz in + rispetto all'EE cmq colmano un po' il GAP
e cmq scalda meno del Prescott

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Praxys
12-08-2004, 13:00
Grazie OverClocK79®.
Oggi sono ripassato dal negoziante e mi ha garantito che domani avrò il processore!!!!
Se domani posterò nuovamente sarà con la nuova CPU.
Poi aspetto "la befana" e voglio entrare in possesso di una bella Nvidia 6800 Ultra da 512 Mb di memoria.
E poi ....... aspetto minimo 5 anni e mi compro il computer modello HAL9000 .......:D
Un saluto

OverClocK79®
12-08-2004, 14:47
A gennaio dell'anno prossimo nn credo la 6800U sarà ankora la skeda top

facile ci sia dell'altro...

BYEZZZZZZZZZZZZ

Praxys
12-08-2004, 14:52
Ancora devo capire quanto durerà lo standard AGP8X!!
E mi domando anche quale CPU potrà sfruttare tanta potenza!

Athlon
12-08-2004, 15:07
Ancora devo capire quanto durerà lo standard AGP8X!!
E mi domando anche quale CPU potrà sfruttare tanta potenza!

Se dai retta al marketing lo standard AGP8x e' obsoleto in quanto superato dal PCI-E

Se invece guardi le performace non c'entra nulla lo standard AGP8x o 4x o 2x ... TUTTE le connessioni AGP hanno la stessa velocita'.

Praxys
12-08-2004, 15:08
Sai una cosa Athlon, parole SANTE!!!

Athlon
12-08-2004, 15:24
Sai una cosa Athlon, parole SANTE!!!

tempo addietro in schede video c'era un' interessante discussione proprio sull' AGP e le sue varie implementazioni.

P.S. dai una riguardata alla signature che e' troppo grossa

TheZeb
12-08-2004, 15:29
Ma pure i Prescott su soket 775 fanno schifo ??

Hei Praxis ( luna di Klingon da star trek rotta verso l'ignoto ) ma quanto ci hai messo a scrivere la tua sign .. un anno ??:D

Ammazza quanta roba !!:sofico:

pon 87
12-08-2004, 15:34
diciamo che il 3.40 nortwood-c è la migliore scelta, magari arrivi a 3800 mhz:D

Praxys
12-08-2004, 15:36
Scusate veramente, Athlon e TheZeb !!!!
In effetti stavo smarchingegnando proprio per ridurre la "signature" e mentre facevo le prove mi sono "fatto prendere la mano".....:p
Sicuramente mi riguardo con una bella "ricerca" i risultati su AGP nella sezione Video (lo faccio subito).
Per TheZeb mi fà piacere che qualcuno abbia associato il mio "Praxys" al noto film (è proprio da lì che è nato!).
Non vorrei uscire dal tema del post e quindi mi ritiro "in buon ordine".
Grazie ad entrambe per l'avviso della sign.

Thunderx
13-08-2004, 01:21
hai fatto la scelta migliore con il nortwood. Però perchè affidare quel ben di dio ad un qtec 550w?

Praxys
13-08-2004, 07:37
E' caro Thunderx, l'osservazione mette il dito direttamente nella piaga :( !
Prima usavo un'ENERMAX da 450W che è poco dignitosamente "spirato".
Con sè ha pensato di portare scheda madre, scheda video e memorie.
Praticamente un PC completo ..... :cry: !
Per tamponare le spese ho optato per un'alimentatore silenzioso senza troppe pretese e quando ho trovato questo non sapevo fosse della Q TEC ....! (che nemmeno conoscevo).
Ne ho sentite di cotte e di crude ma anche parlare abbastanza bene.
In ogni caso, dato che nella configurazione posseduta (trà qualche..... molti mesi) entrerà sicuramente una scheda video di ultima generazione, sarò, come dire costretto ad utilizzare una sezione più "robbusta" visto il numero di periferiche che devo alimentare:D .
Speriamo che per il momento regge.
Per informazione tutte le tensioni rivelate sono nel range ottimale (anche qualcosa di più) tranne i +12Vdc che restituiscono una lettura di 11.87 Vdc (sempre nella tolleranza dei +- 5%) e devo ammettere che le ventole tirano fuori aria Bollente nonostante il case sia abbastanza ventilato.

Oggi ritiro la CPU !!!! E la installo .........!

ToO_SeXy
13-08-2004, 09:52
secondo me il 3.4 ha 1 moltiplicatore trooooooooppo alto :\

Thunderx
13-08-2004, 11:46
E' caro Thunderx, l'osservazione mette il dito direttamente nella piaga :( !
Prima usavo un'ENERMAX da 450W che è poco dignitosamente "spirato".
Con sè ha pensato di portare scheda madre, scheda video e memorie.
Praticamente un PC completo ..... :cry: !
Per tamponare le spese ho optato per un'alimentatore silenzioso senza troppe pretese e quando ho trovato questo non sapevo fosse della Q TEC ....! (che nemmeno conoscevo).
Ne ho sentite di cotte e di crude ma anche parlare abbastanza bene.
In ogni caso, dato che nella configurazione posseduta (trà qualche..... molti mesi) entrerà sicuramente una scheda video di ultima generazione, sarò, come dire costretto ad utilizzare una sezione più "robbusta" visto il numero di periferiche che devo alimentare:D .
Speriamo che per il momento regge.
Per informazione tutte le tensioni rivelate sono nel range ottimale (anche qualcosa di più) tranne i +12Vdc che restituiscono una lettura di 11.87 Vdc (sempre nella tolleranza dei +- 5%) e devo ammettere che le ventole tirano fuori aria Bollente nonostante il case sia abbastanza ventilato.

Oggi ritiro la CPU !!!! E la installo .........!
in bocca al lupo per la cpu.Comunque il Qtec, che ho anche io e voglio cambiare assolutamente, tira aria caldissima fuori perchè la circuteria interna fa quasi pena unita ai 550 w erogati da come risultato temperature assurde raggiunte all'interno dell'alimentatore, che poi va a scaldare anche il resto del case.
Mi dispiace per l'enermax.
:(

Praxys
13-08-2004, 12:03
Allora vedi, ....:mad: !!!
Thunderx mi dai conferma ,......!!!
Devo dire che appena avrò un minimo di "apporto economico" (potevamo vivere in tempi migliori, magari dove i soldi non servono????:p ), passerò sicuramente a qualcosa di meglio.
Di fatti riscalda proprio tanto.
Appena installo la nuova CPU (oggi) voglio proprio fare un pò di prove con il software "monitor" di Asus e registrare l'andamento della tensione con il "sistema" sotto stress.
In ogni caso ci si deve sempre ricordare che i dati riportati sulla "targa" di questa PSU sono di picco, quindi ......:( .
Devo dire che in ogni caso lo trovo più silenzioso dell'Enermax che avevo prima (molto).

Thunderx
13-08-2004, 12:09

Devo dire che in ogni caso lo trovo più silenzioso dell'Enermax che avevo prima (molto).
e che avevi prima......, a me fa un fracasso della malora.prendi un enrmax o antec anche da 380/430 w e farai un salto di qualità ENORME

Praxys
13-08-2004, 12:12
Sono convintissimo del salto di qualità ma per il rumore,......., calcola che quello che possedevo aveva circa 2-3 anni.
Può darsi che adesso li facciano più silenziosi ma ti assicuro che il Q-TEC in confronto non si sente nemmeno.
Strano, molto strano!!!

Thunderx
13-08-2004, 12:24
la serie Noisetaker della Enermax e la true power della Antec anche se regoli al max le ventole sono letteralmente inudibili dall'orecchio umano.

Praxys
13-08-2004, 13:02
Che bella notizia che mi dai.

Intanto mi è arrivato (ho ritirato) il processore.
Oggi, dopo pranzo, me lo gusterò "alla morte".

Poveretto, non sà che inferno lo aspetta ..........:D :D !!!

Praxys
13-08-2004, 18:17
Allora, ho installato la nuova CPU.
E' una meraviglia, costantemente a circa 20°C sotto rispetto al Prescott 3.2 GHz.
E come Frulla..... ! Confermo tutto quello finora detto, è una SIGNORA CPU!!!
Però ho anche scoperto una cosa che mi stà struggendo.
Evidentemente la CPU assorbe meno corrente e finalmente la scheda madre riconosce correttamente le memorie (il CL)!
Ma quando lancio applicazioni multimediali come ripping DVD (solo per prova e saturare la "banda dati") il sistema si riavvia!!!!!
Se inposto il CL a 2,5 (come facevo prima) tutto funziona egregiamente.
Ho nuovamente provato ad overvoltare le RAM senza esito.
Adesso ho un'atroce dilemma ....... difatti rimugginando penso al fatto che non'è tanto la tensione il parametro principe tanto la quantità di corrente erogabile.
Ho la vaga impressione che la fonte di tutti i problemi di instabilità sia proprio la PSU.
Forse devo proprio cambiarla con qualcosa di più serio.
Ma possibile che un'alimentatore può dare problemi sul funzionamento (la stabilità) delle memorie???

Attendo Vostri consigli.
Comunque premesso tutto ciò, RINGRAZIO VIVAMENTE tutti quelli che hanno finora partecipato dando consigli che si sono dimostrati più che validi.
In sostanza ringrazio tutti.

P.S.
Se adesso non risolvo la stabilità mi appendo ad una corda a forma di cappio!!! VOGLIO ANDARE A CL2:muro: :muro: :muro:

Thunderx
14-08-2004, 00:58
La consistenza e la pulizia dei voltaggi sono FONDAMENTALI affinchè un sistema possa lavorare al meglio e se pur aumentando il voltaggio delle ram il pc non riesce ad andare a cas 2 le cause possono essere 2:
1)Le mem non sopportano cas 2, ma questo è da scartare visto che hai delle corsair
2)Alzando il vdimm l'ali non riesce a sopportare il voltaggio impostato e il voltaggio sfarfalla in maniera considerevole e così facendo sotto sforzo i componenti non lavorano in maniera ottimale ed il sistema si riavvia.Le ram sono uno dei componenti più sensibili agli sbalzi, seppur minimi di voltaggio.
Ciao

Praxys
14-08-2004, 07:35
Se volete, per il discorso alimentazione continuiamo quì:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=745214