PDA

View Full Version : Mb Gigabyte sconosciuta!??!?!

Xjao^Gabry
08-08-2004, 15:33
questa è proprio bella..
il problema sorge qnd decido di "aggiornare" il mio p4 2,5mhz con radeon 9800pro e ali chieftec da 420w..

dopo procedure scrupolose e a norma, all'accensione si sente qlc beep, riavvio e va tutto bene.. solo ke una volta in winzoz il sistema nn regge + d qlc minuto..

ho provato a cambiare vga, alimentatori.. ma nn son riuscito a risolvere il problema.. e se fosse la skeda madre? magari basterebbe aggiornare driver e bios e sarebbe tt apposto.. (cmq kredo sia un'operazione da fare ogni tanto,ve'?)

leggo la guida.. scarico il programmino x riconoscere il tutto.. vado sul sito della gigabyte e cosa noto? la mia skeda nn cè!:eek: :confused:

Bios type: Award modular bios v6.00pg
Bios date: 8/16/02
Bios id: SiS 646 6A6IXG0QC-00
Oem Sign-On: GA-8STXC F2 OD

ecc.. ecc.. sul sito della gigabyte ho trovato al max GA-8ST.. ma XC nn esiste.. dunque,volendo aggiornà come me comporto?? magari fosse qst il problema.. ankora nn so se mandare in assistenza vga o ali..

duffyduck
08-08-2004, 16:04
hai dato un'occhiata alle serigrafie presenti sul pcb?
lì dovresti trovare il modello.

Xjao^Gabry
08-08-2004, 16:38
beh..il modello è qll ke mi dicono i programmini appositi.. anke se sulla "carta" il sis è il 645dx..

Mystico
08-08-2004, 19:50
Ma è una piastra di qualche PC tipo DELL,OLIDATA,e compagnia bella?

Leggi bene le segnigrafia presenti nel PCB, non penso che non esistano bios per sta piastra...:what:

Ma non ho capito: Sulla piastra c'è scritto GA-8STXC F2 OD oppure GA-8ST.......:confused:

Il sis 645dx, non è altro che il chipset della piastra, non il modello.;)

Xjao^Gabry
09-08-2004, 02:31
eh si.. comprato pc olidata tutto assemblato..

la serigrafia sulla m/b dice GA-8STXC rev.1

Mystico
09-08-2004, 10:17
Come immaginavo. Questi PC montano queste piastre gigabyte un po anomale.

Comunque eccoli qua:

GA-86TX-C (http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/BIOS/BIOS_GA-8TX-C.htm)

GA-86TX-C1 (http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/BIOS/BIOS_GA-8TX-C1.htm)

Ho trovato questi 2 bios che corrispondono alla tua segnigrafia.
Il REV1 finale, mi fa pensare che sia il secondo quello giusto. Infatti alla fine c'è il numero 1 che forse indica "rev n°1".

Se è davvero il secondo bios sei messo male, visto che non sono uscite altre versioni aggiornate dopo quella che hai già tu. Dai un'occhiata e vedrai.

Mi raccomando stai attento, penso che tu sappia già cosa puo succedere se sbagli bios o se va male qualcosa nella procedura...

Mystico
09-08-2004, 10:19
Dimenticavo, per non sbagliare, utilizza il programma apposta qflash e vai sul sicuro!

Forse il tuo problema è causato anche da una probabile incompatibilità delle scheda video e la piastra madre.
Hai provato a resettare il bios con l'apposito jumper dopo aver installato la scheda?
Lavoro in un negozio di informatica, e tanti computer mi danno questi sintomi quando si aggiungono o si tolgono le schede.
Resetto il bios e al 80% ripartono senza tanti problemi.

Xjao^Gabry
09-08-2004, 13:42
beh no.. a sto punto d riskiare così tanto nn me la sento.. nn posso scegliere bios d m/b ke "assomiglino" alla mia..

+ttosto kredo d mandare una mela al produttore della vga x chiedere problemi d compatibilità o se è il caso d rimandarla al mittente x l'assistenza.. e una mela al produttore della m/b x kiedere d bios,driver ecc..

e sikkome ora si parte x le vacanze (povero pc,rimarrà in balia delle sorelle:p ) magari a settembre si fa un pensierino x cambiare mobo.. ho l'agp 4x e mi supporta memorie fino alle pc2700.. un pò pochino e antiquato direi..