PDA

View Full Version : HD, Gigabyte perduti, si possono recuperare?

ominiverdi
08-08-2004, 12:09
mi e' successa una cosa strana ad un disco fisso...

l'hd da 20GB in questione, con due partizioni, una da 4GB e una da 16GB, improvvisamente, dopo qualche giorno di utilizzo regolare, viene visto dal BIOS della scheda madre come un disco fisso da 2GB anziche' 20GB.

ho provato a cancellare le due partizioni con fdisk, e crearne una nuova, ma la dimensione massima che vede Fdisk e' sempre di soli 2GB.
oltre a fdisk ho provato altre utility di partizionamento come ranish partition manager, ma e' lo stesso.

dal bios della scheda madre i settaggi sono corretti, identificazione AUTO, se imposto manualmente LBA o LARGE non cambia nulla, la scheda madre all' avvio lo riconosce sempre come un disco da 2GB invece di 20GB.

che caspita puo' essere successo? :confused:

e' un difetto noto che puo' capitare agli HD, a qualcuno altro e' capitato qualcosa del genere?

esistono utility diagnostica o di altro tipo per recuperare i GB persi?

o conviene provare con una formattazione di basso livello? (come si fa?)

thnx

Mihka
08-08-2004, 16:11
Varie ipotesi:

1) qualcuno t'ha fregato l'hd e te l'ha sostituito con un Dvd vergine. Il problema è che ti mancano comunque 2,7 gb.

2) dipende effettivamente dal bios. In questo caso devi cercare di parlargli e capire i suoi problemi.

3) un virus ti ha zippato l'hd. In questo caso basta usare Winzip per scompattarlo.

ominiverdi
08-08-2004, 17:56
ho risolto!!

spostando un ponticello di configurazione dell' HD... la cosa strana e' che prima il bios lo vedeva correttamente anche in quella configurazione.. mah!

grazie comunque per i consigli :D