View Full Version : Una batteria LI-ION morta... Che fare?
Ho fatto un errore imperdonabile..Ho lasciato sempre inattiva da quando l'ho acquistata una batteria LI-ION del mio portatile Mitac6020 e cioé da quasi 5 anni. Adesso tranne all'inizio dove dava qualche segno di vita appena messa in carica dopo parecchie ore di carica sul portatile essa praticamente non da segni di vita... rimane fredda durante la carica anche dopo tante ore.. Non c'è più niente da fare o vi è qualche possibilità? Per favore chi è in grado mi può dare un parere?
TheFuture
08-08-2004, 11:40
Originariamente inviato da nando59
Ho fatto un errore imperdonabile..Ho lasciato sempre inattiva da quando l'ho acquistata una batteria LI-ION del mio portatile Mitac6020 e cioé da quasi 5 anni. Adesso tranne all'inizio dove dava qualche segno di vita appena messa in carica dopo parecchie ore di carica sul portatile essa praticamente non da segni di vita... rimane fredda durante la carica anche dopo tante ore.. Non c'è più niente da fare o vi è qualche possibilità? Per favore chi è in grado mi può dare un parere?
Se non è calda dopo ore di carica potrebbe essersi rotto il circuito di ricarica della batteria stessa....
In questo caso sarebbe un bel guaio.. la batteria non ha viti di smontaggio e il tutto è sigillato.....
TheFuture
08-08-2004, 13:09
E' ancora in garanzia il portatile?
The SIMPSON
08-08-2004, 16:10
Secondo me dovresti controllare con un tester se la batteria ha un residuo di carica (giusto per sfizio) e nel frattempo controllare, se riesci, se i contatti di ricarica del computer erogano corrente, infatti potrebbe anche essere saltato il circuito di ricarica.
La corrente di carica del notebook funziona perfettamente.. lo so perché carica normalmente l'altra batteria (quella di serie) che è arrivata alla fine della sua vita.. (ecco perché ho tirato fuori dal tiretto quella comprata anni fa).
Per contro ho testato perfettamente la batteria "morta" ed essa non tira fuori assolutamente niente.. mattone. Mentre ho testato la corrente dei 12 V. consueti dall'altra di serie.
Quindi se le "celle" LI-ION sono morte (ma mi sembra strano) che fare? Buttare tutto? Non è che con il calore indotto forse è possibile sensibilizzarle alla ricarica (sempre che in effetti non circuitalmente guasta la batteria, ma è nuova di zecca e non è stata mai usata!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.