View Full Version : Quado si potrà prendere un LCd (intendo buon periodo)
cybermod
07-08-2004, 20:59
Salve gente,purtroppo a causa di vari problemi non mi sono potuto prendere ancora un bel Lcd, tra l'altro avevo avvistato un 1910s LG ma a quanto letto non è propriamente cosa buona e giusta.
Cmq il dubbio che adesso mi sorge è questo: esiste un periodo dell'anno più adatto all'acquisto dell'LCD? adesso il mio timore è che magari a breve uscirà una nuova tecnologia applicata agli LCD (in quel caso sarebbe bene che mi mettessi ancora il cuore in pace per un pò)
TNx per i pareri
Pinco Pallino #1
08-08-2004, 08:05
Un nuovo ribasso dei prezzi degli LCD è ufficiale, anche se il "quando" e il "quanto" non si sanno con precisione.
Si parla di un taglio variabile da 7% al 20% di cui gli effetti si potrebbero vedere a settembre/ottobre come ad anno nuovo.
Ci sarebbero le conferme di BenQ e Samsung.
Per esperienza personale ti posso consigliare di non ordinare il monitor dopo il 15 novembre e prima di febbraio/marzo a causa dell'assalto natalizio.
Altrimenti rischi di vedertelo consegnato con forte ritardo e incacchiarti perchè intanto i prezzi sono diminuiti.
Secondo me il periodo ideale va da giugno ad ottobre.
A giugno/luglio solitamente arrivano nei negozi i nuovi modelli Eizo.
:sborone:
cybermod
08-08-2004, 19:52
oh! grazie mille per la risposta!!
Sai, ho addocchiato dei 19Pollici ma so che non sono per niente adatti per il game veloce ed allora aspettando magari migliorano la tecnologia anche su questi mostri di visuale;)
Tu che ne dici? un bel 19 sulla scrivania.......:p
Pinco Pallino #1
09-08-2004, 07:28
Dico che un bel 19'' LCD sulla scrivania ce lo avevo anche io fino a poco tempo fa. :)
Anche se, come anticipato da Apple, gira voce che il futuro dei monitor sarà 16:9...
cybermod
10-08-2004, 00:41
concordo, anche secondo me sarà a 16:9 visto che come tipo di visuale è molto più simile al normale modo di vedere dei nostri occhi rispetto al 4/3.... solo che mi chiedo quanto ci vorrà....ed in tanto io non ho ancora un bel LCD!!!! STRASOB!!!!
Tu come mai "avevi" un 19"?? buttato,venduto, cambiato.......:confused:
Pinco Pallino #1
10-08-2004, 08:13
In effetti il 19'' da la sensazione di essere un po' troppo alto.
Anche il pannello laterale del prossimo Windows Longhorn fa pensare a monitor con risoluzioni panoramiche.
Per la precisione avevo un Eizo L767 e un L367 in configurazione dual-monitor.
Poi mi servivano soldi... così sono tornato ad un CRT 19'' a "boccia" che comunque fa il suo dovere in attesa di tempi migliori...
:)
cybermod
10-08-2004, 09:42
troooopo alto??? ma dai?? non avevo pensato a questo tipo di problema!!! allora mi consigli un bel 17" che vada bene anche per giocare vero?? sigh....quanta pazienza!!! avevo addocchiato quell'LG da 19 ma lo visto andare con un game e fa un po pena secondo me......;)
Pinco Pallino #1
10-08-2004, 17:36
Diciamo che l'altezza è una considerazione secondaria mentre generalmente un 19'' rimane più confortevole per la vista rispetto ad un 17''.
La velocità non è più un motivo valido per preferire un 17'' visto che tutti stanno presentando 19'' 12/16ms.
Sharp, LG, BenQ, Sony e dicono anche Samsung.
Molto interessanti sulla carta sono i nuovi LG L1930SQ e L1930BQ 12ms con angolo di visione di 170°.
Speriamo che le caratteristiche non siano errate come già successo con il L1910P... :rolleyes:
Che modello hai provato di 19'' LG? :confused:
Dell' L1910B (seconda versione) gli acquirenti sembrano molto soddisfatti circa la velocità.
cybermod
10-08-2004, 22:17
io ho provato il 1910s...... purtroppo avevo letto grandi numeri ma anche in rete sono stati smentiti (e pure i fatti alla luce dei miei occhi da stolto però)
Sai che sono dietro da circa 4 o 5 mesi a prendere il monitor ed ancora nn sono riuscito a decidere?? lo voglio grande ma che vada bene anche per il game...insimma sti cavlo di soldi li voglio spendere bene!!!! aspetteròò.......aspetteremo le novità!!! cosa bolle in pentola precisamente??
Pinco Pallino #1
11-08-2004, 06:28
Il discorso di L1910S, L1910B e altri monitor con stesso pannello LG è relativo...
E' ovvio che non hanno la velocità di un 17'' progettato per questo scopo, ma sono pur sempre 19'' con 16,7M di colori reali e ampio angolo di visione.
Per questo rappresentano un buon compromesso fra qualità di immagine e velocità.
E' come dire che una Rolls Royce fa schifo perchè non corre come una Porsche... ;)
Cosa bolle in pentola?
I modelli già detti sono i più interessanti della taglia 19''...
se LG non sta (furbescamente) specificando un angolo di visione errato.
http://snipurl.com/7r0k
Dicevano che anche Samsung doveva mettere in campo un 19'' 12ms ma per adesso nessuna news.
Solo il sospetto che il pannello 12ms del nuovo Sony SDM-HS94P sia proprio un Samsung.
P.S.
Se ti sta venendo l'acquolina per il Sony HS94P... lascia perdere perchè è il solito "Xbrite" lucido come uno specchio.
:(
cybermod
11-08-2004, 10:23
prima di comprare aspetto sempre di sentire i pareri degli altri membri del forum...sai, la sanno molto più lunga di me (come te del resto).
Ora i prezzi dei 19" si aggirano sulla media dei 600€ giusto??
ovviamente i consumer perchè i professinali sono un pò più costosi (creso che un eizo costi un botto tremendo)
:oink:
Pinco Pallino #1
11-08-2004, 14:41
Senti tanti pareri ma soprattutto cerca di vedere con i tuoi occhi perchè ogni persona la pensa a modo suo.
Gli Eizo non sono cari per quello che offrono ma certo che per il 19'' più economico L768 ci vogliono quasi 900 Euro.
Mentre in Germania si trova a 150 Euro di meno.
Ciao :)
cybermod
11-08-2004, 21:20
mamma mia!!! sbavation!!! peccato perchè suppongo che prendendolo in germania vi siano poi problemi in caso di necessità di assistenza!!!! cmq al massimo ci sentiremo.Ascolta,oltra a questo forum c'è n qualcosa con notizie buone (nel senso non inclinate da contenziosi commerciali) da seguire? tipo un news dei monitor LCD:confused:
Pinco Pallino #1
12-08-2004, 09:45
Non è detto che ci siano problemi di assistenza acquistando in Germania.
Ad esempio la garanzia Iiyama è valida in tutta Europa.
Basta informarsi prima, soprattutto sulle condizioni del recesso.
Per notizie sugli LCD ti suggerisco il forum del sito tedesco interamente dedicato www.prad.de
C'è anche una sezione in inglese.
Considera che la Germania solitamente è sempre un passo avanti nel settore.
Perciò se escono nuovi modelli o sono in arrivo ribassi...
cybermod
12-08-2004, 13:44
ottima dritta.L'unica cosa che mi frega è la scarsa conoscenza dell'inglese ma cmq lo tengo d'occhio,qualcosa la capirò lo stesso.
Allora posso acquistare tranquillamente anche all'estero?? quindi per casini come si fa poi? si manda tutto in italia o si spedie tramite poste all'estero??
Appena esce il 19"dei miei i sogni me lo faccio mandare!!! speriamo che tanta attesa sia premiata!!!
Ho pensato di passare dal 17" che volevo al 19" perchè uso tanto il pc (per cazzeggio anche giocando) e perchè in laboratorio lo vorrei usare anche come monitor tv con le classiche schete Pci-Tv
MiKeLezZ
12-08-2004, 13:47
In quel sito facevano l'LG1720P a 550€, ben al di sopra del prezzo a cui lo puoi trovare in Italia.
Gli altri non li ho guardati ma presumo siano tutti pressapoco più alti della media..
Pinco Pallino #1
12-08-2004, 14:30
Certo che dal prezzo di un singolo monitor su un singolo shop a dedurre il tenore di tutti i prezzi praticati in Germania ce ne vuole... :rolleyes:
Ovviamente si vedrà di caso in caso se conviene...
MiKeLezZ
12-08-2004, 14:37
Ho visto anche l'LG1710B a 460€, non ho quindi continuato a guardare, non avrebbe avuto senso.
Ricordo che lo shop è in germania, con problemi annessi, affinchè la gente compri il risparmio deve esser tangibile.
Saluti.
Pinco Pallino #1
12-08-2004, 15:04
Stavo cercando un monitor per darti torto... :oink:
Ma sbaglio o stanno abbassando qualche prezzo anche qui da noi???
LG L1910S 550 Euro
LG L1910B 598 Euro
Samsung 910T 616 Euro
:cincin:
cybermod
12-08-2004, 23:46
vedi,sono una bella spesa ma credo ne valga la pena....sinceramente poi ho un buono da 240€ da spendere e sto cavolo di monitor me lo voglio prendere proprio......stra-SBAVO!!!
Allo stato attuale, la verità è una sola: nel campo dei 19" lcd, complessivamente il miglior pannello per un uso completo (fotoritocco a parte) rimane il Samsung 193P abbastanza buono anche nei games veloci, eccellente in tutto il resto (ce l'ho).
I 19 pollici che avete nominato sono quasi tutti una presa in giro dove la fa da padrona la parola "marketing". In parole povere i brand, che non riescono ancora a produrre un 19" eccellente, si sono posti questa domanda: quali sono i migliori clienti di un 19" a livello di "massa"? Risposta: gli hard gamers ovvio che, ormai stanchi dei 17" dall'angolo scarso, qualità visiva media e superfice poco spettacolare come ampiezza, sono lì che non vedono l'ora di prendere sto benedetto 19". Ecco allora che molti marchi furbacchioni hanno tirato fuori questi 19 da 12 ms che probabilmente non hanno scie (ma non è detto) ma che sono costruiti forzatamente con la vecchia tecnologia Tn+film che significa questo: si tratta di 17" più grandicelli ma con gli stessi difetti: visione non eccelsa (rapporto di contrasto addetto alla nitidezza solo 400:1 circa) ed angolo orizzontale discreto, verticale pessimo (basta abbassare un poco la testa che una qualsiasi immagine diventa una macchia scura). Anzi, i difetti saranno amplificati dalla maggior dimensione e, proprio per questo motivo, è possibile che quel 12 ms di rt non sia suffciente per non vedere scie o sfocature!
Naturalmente molti marchi si guardano bene dallo specificare la tecnologia impiegata; se fosse evoluta (S-IPS; MVA; PVA; ASW) la metterebbero magari in grassetto; nell'Lg in questione (modello 1930 SQ) vedi forse indicata la tecnologia? Assolutamente no, quindi per forza è...Tn+film e quel 170x170 non significa nulla perchè l'angolo sarà scadente, fidatevi....quindi meglio, ma molto meglio il Sam 193P (tecnologia PVA) almeno allo stato attuale.
Ciao
Pinco Pallino #1
13-08-2004, 06:40
Ma cosa stai dicendo Abilmen? :wtf:
(citazione)
Sei partito sparato in quarta ma se dai un occhiata alle caratteristiche di quei monitor vedrai che non sono quello che pensi.
L1910S e L1910B usano un pannello S-IPS LG.Philips con angolo di visione di 176°.
Lo stesso del LaCie photon19vision e altri.
Il Samsung 910T ha un pannello PVA 25ms.
Sono d'accordo che il 193p sia un monitor stupendo, ecc.
:mano:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Ma cosa stai dicendo Abilmen? :wtf:
(citazione)
Sei partito sparato in quarta ma se dai un occhiata alle caratteristiche di quei monitor vedrai che non sono quello che pensi.
L1910S e L1910B usano un pannello S-IPS LG.Philips con angolo di visione di 176°.
Lo stesso del LaCie photon19vision e altri.
Il Samsung 910T ha un pannello PVA 25ms.
Sono d'accordo che il 193p sia un monitor stupendo, ecc.
:mano:
Sei rimasto un poco indietro Pinco Pallino; leggiti il thread in rilievo che curo personalmente ed in cui parlo del 1910s - b - p già da 5 mesi or sono!!! Al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=536694
Questi Lg hanno l'S-IPS e quindi un buon angolo ma sono tutti da 25 ms di response time e quindi inadatti ai giochi veloci, mentre noi stiamo parlando dei nuovi 19" lcd da 12 ms...e della loro tecnologia (Tn+Film appunto dall'angolo mediocre).
Bye
Pinco Pallino #1
13-08-2004, 08:59
Sorry, credevo ti riferissi a quei modelli... :fagiano:
Condivido il tuo discorso sui 19'' TN.
Meglio avere una buona qualità di immagine con una scia moderata piuttosto che un immagine mediocre senza scia.
Fortunatamente le due filosofie possono convivere senza problemi.
Se un gamer incallito vuole per forza un 19'' LCD adesso è accontentato...
E' vero che il 193p ha un ottima resa del nero, che si traduce in un testo particolarmente leggibile?
Da quando sono tornato al CRT (economico per giunta) mi sembra di aver perso 2/3 diottrie.
:muro:
cybermod
13-08-2004, 09:10
azz raga,veramente interessante tutto...ma voi lavorate nel campo per caso?
Ad ogni modo credo che aspetterò.Nn sono un giocatore incallito,il 19" lo prendo per esigenze di multitasting,televisione in laboratorio e siccome spendo un pò di soldi (e io nn navigo nell'oro)preferirei prendere il compromesso migliore.Ovvio che cmq punterò un pò più alla qualità dell'immagine visto che gioco poco tempo al giorno rispetto all'uso normale....pazienza,bisogna portare pazienza.
Il fatto che stanno producendo 19 a 12ms sicuramente spingerà le case a cercare la stessa cosa con i pannelli più recenti.Magari i risultati si avranno a brave?!
Pinco Pallino #1
13-08-2004, 09:51
azz raga,veramente interessante tutto...ma voi lavorate nel campo per caso?
Personalmente sono solo un appassionato.
Ho scambiato 4 chiacchiere sui newsgroup con persone che "veramente" lavorano nel campo.
Iniziano a parlare delle tecniche per adattare le risoluzioni diverse da quella nativa del pannello LCD...
Sincronizzazione fra frequenza di lavoro delle lampade di retroilluminazione e dithering temporale...
A quel punto capisco quanto superficiale sia la mia conoscenza e che sono una capra a loro confronto.
:fiufiu:
Però posso sempre fare lo sborone con chi ne sa meno di me...
:sofico:
Iniziano a parlare delle tecniche per adattare le risoluzioni diverse da quella nativa del pannello LCD...
Sincronizzazione fra frequenza di lavoro delle lampade di retroilluminazione e dithering temporale...
C'era un forumer fino a poco tempo fa particolarmente ferrato nella tecnica costruttiva "interna" degli lcd; era (nick) dosaggio che però ora non si fa sentire più da tempo.
Aspettiamo che tu Pinco Pallino ci faccia comunque un bel resoconto su questa sincronizzazione e sul dithering temporale; puoi farlo...forza ;)
cybermod
13-08-2004, 12:04
no guarda,lascia stare che per quanto interessanti a me han fatto venire il mal di pancia solo a sentirle quelle cose!!!!:eek:
Ehhh si,io mi limito ad usarli (quando li avrò) ma c'è gente che li pensa sti cavolo di monitor!!! pazzesco!
Se devo essere sincero, penso che la stragrandissima maggioranza la pensa come te! Questo è un forum tecnico ma esagerare nelle disquisizioni tecniche infarcite di terminologie da addetti ai lavori (e quindi spesso incomprensibili) credo possa risultare indigesto ai più...e in ultima analisi non avere alcuna utilità pratica...
Pinco Pallino #1
13-08-2004, 16:03
Aspettiamo che tu Pinco Pallino ci faccia comunque un bel resoconto su questa sincronizzazione e sul dithering temporale; puoi farlo...forza
Il principio lo capisco pure ma loro possono arrivare a parlare delle tecniche con le quali sono implementati internamente dithering, interpolazione, ecc.
I diversi passaggi, la tale operazione matematica, il tale metodo XYZ, ... e a quel punto io...
:mc:
e in ultima analisi non avere alcuna utilità pratica...
In effetti è come se per capire se una torta è buona bisogna conoscerne la struttura atomica.
:asd:
Concordo pienamente P.P....lascia perdere gli approfondimenti...come non detto! :boh:
cybermod
13-08-2004, 18:52
siete grandi ragazzi!! cmq è anche fenomenale davvero vedere cosa può celare tecnologicamente un prodotto vero?? ahhh,qmbito 19 (o 17??).... quando ti vedrò sulla mia bianca scrivania???
Porca eva!:muro:
Pinco Pallino #1
14-08-2004, 07:25
La fretta è sempre cattiva consigliera e poi molti negozi sono chiusi per la pausa estiva.
La buona nuova sul fronte prezzi è che Acer ha tirato fuori un LCD 17'' AL1710 che in Germania viene commercializzato a 299 Euro.
Magari è una ciofeca ma la concorrenza dovrà prendere provvedimenti...
cybermod
14-08-2004, 09:02
si,ma ora che un prezzo del genere si livelli qui in italia mi sa che ci vuole un bel pò di tempo.Meno male che internet ha reso il mercato mooolto più globale di quanto si possa immaginare!!!
Approposito,ma come funziona la garanzia in caso di acquisto in germania di un prodotto come un lcd?? Intendo via internet?
Pinco Pallino #1
14-08-2004, 10:43
www.trovaprezzi.it
Cerca Samsung 172x e 173p e osserva i prezzi... :)
Per informazioni sulla garanzia contatta il relativo produttore.
Io l'ho fatto con Iiyama e mi hanno risposto che è pienamente valida in tutta Europa.
Ho letto la stessa cosa di Eizo.
cybermod
14-08-2004, 18:42
www.trovaprezzi.it
Cerca Samsung 172x e 173p e osserva i prezzi... :)
fatto,ho notato che partono da cifre molto simili (in posti diversi) ma che ci sono dei gap tra i vari rivenditori spaventosi!!!
però pallino nn ho capito perchè mi hai fatto paragonare proprio questi due modelli.Solo peril prezzo o per altro??
Ah!grazie mille per la discussione che stiamo portando avanti.Mi fa piacere trovare qualcuno che abbia voglia di chiaccherare!! almeno imparo purequalcosa.
Cmq devo ancora avvistare il modello che fa per me,in modo da spedere al meglio sti soldoni.Nel frattempo tengo d'occhio il sito che mi hai passato ed appena ci sono novità TRAC!!!
Ma c'è da fidarsi su quello che ti rispondono via mail i rivenditori? poi sai com'è,in caso di pixel bruciato appena aperto il prodotto dalla sua confezione cosa puoi fare?? PAURA!!!!
cybermod
14-08-2004, 18:50
altra cosa,io stò cercando come un disperato sul sito che mi hai dato (per gli interessati http://www.prad.de/new/monitore/monitore.html) la sezione in inglese ma mica trovo nulla!!! solo "teddesk"!!:confused:
Pinco Pallino #1
14-08-2004, 19:19
La sezione inglese "PRAD ENGLISH" è soltanto nel forum:
http://www.prad.de/board/index.php
(vedi in fondo alla pagina)
Il resto lo puoi passare al traduttore con risultato discreto:
http://www.google.it/language_tools?hl=it
La sezione inglese è piuttosto trascurata rispetto al resto, ma su richiesta il moderatore può tradurre in inglese la recensione desiderata.
Il punto di forza del sito sono infatti le numerose recensioni degli utenti.
Oltre ad annoverare persone molto ben informate.
E' infatti grazie a loro che abbiamo conosciuto il numero di serie iniziale degli LG L1910B con pannello S-IPS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.