View Full Version : pagine internet mi compaiono solo a meta' schermo
ho appena acquistato un nuovo monitor acer 17" lcd mentre prima avevo un 17" normale, volevo sapere due cose:
ho impostato lo schermo a 1280x1024 e certe pagine internet mi compaiono solo a meta' schermo, perche' devo fare qualcosa?
la frequenza a quanto la devo impostare?
Merovinjian
08-08-2004, 13:20
Prima di tutto avresti dovuto dare una letta alle regole della sezione monitor, da li ti saresti accorto che titoli generici come quello da te scelto sono da evitare in quanto creano solo confusione. Sarebbe stato molto più utile se avessi inserito marca e modello del monitor in questione, non solo nel titolo del thread ma anche nel corpo del post (dove hai inserito solo la marca).
Detto questo, gli lcd (non ne ho ma ho letto qualcosa a riguardo) hanno una risoluzione nativa che è anche quella consigliata e corrisponde al numero effettivo di celle a cristalli liquidi sui due assi.
Quindi per prima cosa ti consiglierei di vedere se il tuo lcd ha come risoluzione nativa la 1280x1024 (che hai impostato tu), o la 1024x768. Se è la seconda (1024x768) imposta questa come risoluzione per il desktop, e, in teoria dovresti risolvere il tuo problema, se l'ho interpretato correttamente (ma non ne sono troppo sicuro :ops2: ), altrimenti, magari, ti aiuterà qualcuno con un pò di esperienza con gli lcd :)
Per quanto riguarda il discorso della frequenza di aggiornamento (refresh verticale), per gli lcd non è importante che il valore sia alto (generalmente >= 85Hz) come per i monitor crt (tecnologie diverse). In teoria già 60Hz dovrebbero andare bene, prova a refresh più elevati se hai problemi (sui 70Hz?), giusto per vedere se ti trovi meglio.
Originariamente inviato da sattv
ho appena acquistato un nuovo monitor acer 17" lcd mentre prima avevo un 17" normale, volevo sapere due cose:
ho impostato lo schermo a 1280x1024 e certe pagine internet mi compaiono solo a meta' schermo, perche' devo fare qualcosa?
la frequenza a quanto la devo impostare?
Il motivo per cui alcune (forse parecchie!) pagine ti appaiono solo a metà schermo è dovuto al fatto che la maggioranza dei siti è ottimizzata per le risoluzioni 800x600 e soprattutto 1024x768; a 1280x1024 vedrai spesso pagine più concentrate (ci sono più pixels) con ampi spazi vuoti ai lati. Mettendo la 1024x768 potrai risolvere il problema ma la visione, ottenuta per interpolazione dei pixel, sarà qualitativamente più scadente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.