View Full Version : AIUTO problema con x800pro artefatti.
peppe7577
07-08-2004, 18:43
Salve a tutti vi espongo il mio problema.
Ho acquistato da pochi giorni un la suddetta scheda video ma mi sono accorto credo da subito, in quanto su alcuni giochi è più visibile, di una stranezza o meglio di tanti piccoli puntini neri che formano dei quadratini che credo vengano chiamati artefatti.
Informandomi ho saputo che questi artefatti vengo fuori quando si da maggior potenza alla scheda tramite i vari tool in circolazione, mentre a me compaiono anche con tutte le impostazioni di default.
Praticamente io installo qualsiasi catalyst o altri e non tocco nessun impostazione e li vedo sempre.....ho provato anche abbassando al minimo la potenza con atitool ma niente da fare....
L'unica differenza che ho notato è che attivando l'antialising diventano molto piu' piccoli e quindi poco evidenti....
Con atitool premendo sul pulsante artifacts li trova sempre e comunque!!!
Qualcuno puo' aiutarmi? grazie.
Sembrerebbe un problema di raffreddamento. Se non puoi ovviare da te io consiglierei di mandarla in garanzia.
peppe7577
07-08-2004, 18:59
Ti ringrazio, ma non credo che sia quello xkè me lo fa da subito come accendo il pc e faccio il test con atitool.... a meno che non si riscalda in 40 sec... fammi sapere...
Originariamente inviato da peppe7577
Ti ringrazio, ma non credo che sia quello xkè me lo fa da subito come accendo il pc e faccio il test con atitool.... a meno che non si riscalda in 40 sec... fammi sapere...
Hai controllato che la ventolina di raffreddamento giri correttamente,a me girava molto piano facendo salire le temperature alle stelle.Ho risolto collegando la ventolina stessa alla motherboard,così adesso la ventolina gira a 3000rpm ed è tenuta sotto controllo da Asus Probe,meglio di così.
Ah le temp sono drasticamente diminuite,del tipo 55°sotto sforzo.
Se non risolvi così,e non è un probl di driver ecc,allora io opterei per la sostituzione in garanzia.:)
PhoEniX-VooDoo
07-08-2004, 19:12
la cosa è molto strana perchè dalla 9800XT in poi, quindi le X800 comprese non vi sono più i puntini quando la GPU non regge, ma si blocca semplicemente.
Che scheda avevi prima di installare la X800? e che alimentatore hai?
peppe7577
08-08-2004, 00:16
Allora, la ventolina anzi ventola xke tanto ina non è...mi sembra che giri regolarmente non saprei dire se forte o piano ma cmq vi ripeto che non credo sia un problema di riscaldamento xkè lo fa subito appena acceso il computer faccio partire atitool e senza toccare niente premo su scan artifacts e li trova subito non dopo un pò che lavora quindi pensare ad un drastico aumento di temperaturaanche perkè quella sta fissa a 40- 45° e anzi scende se faccio girare d+ le ventole del case...
Prima di questa avevo un 9800xt asus che mi pare non avesse questo problema e l'alimentatore è un codegen 600w (che dovrebbe avere 480w effettivi)....
iasudoru
08-08-2004, 00:26
Qualunque problema sia, puoi fare una prova soltanto. Montala su un altro pc: se gli artefatti continuano come prima fattela sostituire in garanzia.
e se non hai un altro pc fattela sostituire lo stesso
francesco7878
08-08-2004, 14:40
anche la mia mi faceva quasi la stessa cosa,cioè con i driver originali,mettendola sotto sforzo dopo un po si è impallata,uscivano poligoni stirati da qualsiasi parte,la causa era secondo me i driver non ancora perfettamente stabili,la prima volta si è impallata con max 6 e un mod 3d molto pesante,poi ho provato a cambiare vari tipi di driver e alla fine ho risolto reinstallando XP,credo che il problema sta nella versione ancora giovane dei driver,tantè vero che prima su un athlon 3200+ barton col 3d mark 2003 arrivavo a malapena a 4500 punti(con artefatti, e reinstallando tutto ho toccato i 9621,senza problemi,provare x credere,ciao
Originariamente inviato da francesco7878
anche la mia mi faceva quasi la stessa cosa,cioè con i driver originali,mettendola sotto sforzo dopo un po si è impallata,uscivano poligoni stirati da qualsiasi parte,la causa era secondo me i driver non ancora perfettamente stabili,la prima volta si è impallata con max 6 e un mod 3d molto pesante,poi ho provato a cambiare vari tipi di driver e alla fine ho risolto reinstallando XP,credo che il problema sta nella versione ancora giovane dei driver,tantè vero che prima su un athlon 3200+ barton col 3d mark 2003 arrivavo a malapena a 4500 punti(con artefatti, e reinstallando tutto ho toccato i 9621,senza problemi,provare x credere,ciao
ma che stai a di haoooo
:eek:
ma quali driver ancora poco maturi,secondo me la scheda non è difettosa,ma difettosissima;)
fatti cambià sta scheda sbrigati:ops:
..::SPV::..
09-08-2004, 01:03
secondo me sono le pipeline difettose! non tutte ma qualcuna si!
francesco7878
13-08-2004, 14:47
ma adesso mi va tranquilla,lho messa parecchio alla prova e non mi da piu problemi,ho scritto cosi xche sullo stesso pc avevo prima della x800pro la 8500 le,e ogni tanto con toca 2 si impallava cosi anche lei,bastava riavviare e tornava tutto a posto,e ppoi non capisco tutta sta diffidenza x le schede ati,io ho sempre preso ati e mi sono sempre trovato una bomba,non avendo mai preso una scheda nvidia non conosco la differenza ma non mi sembra che siano proprio da buttare ste ati,ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.