PDA

View Full Version : Problemi allo schermo o pessima qualita ?

fool
07-08-2004, 17:39
Da quando uso l'ibook trovo bruciore agli occhi e fastidio molto spesso (mai successo con lo schermo 17 del pc normale).

E' fastidiosissimo il fatto che non ce un antialiasign...le scritte sono sfuocate anche se pochissimo...le immagini non di altissima qualita (un lcd lo batte alla grande)

Ora, il problema è solo mio?

Ho preso l'ibook convinto che avesse uno schermo di altaqualità...ma io ci vedo male qui sopra, mentre col mio LCD no...vedo benissimo e nessun disturbo...

Sapete aiutarmi.?

Aisle of Plenty
07-08-2004, 18:53
Originariamente inviato da fool
E' fastidiosissimo il fatto che non ce un antialiasign...le scritte sono sfuocate anche se pochissimo...le immagini non di altissima qualita (un lcd lo batte alla grande)

Scusa ma se le scritte sono un pò "sfuocate", vuo dire che l'antialiasing c'è!!!

Myname
07-08-2004, 18:59
Fool mi sembra molto strano però a questo punto andiamo a fondo...
Che schermo utilizzi, 12,1" o 14,1"?
In Preferenze di Sistema, Monitor hai verificato la luminosità, la risoluzione ed i Milioni di colori?
Per quanto riguarda l'opzione del "Colore" quale hai selezionato?
Nel caso hai provato a calibrarlo?
Dopodichè dentro ad "Aspetto" quale "Stile arrotondamento font" hai selezionato e quale selezione hai impostato per la disattivazione arrotondamento del testo, inferiore a ???
Facci sapere.
Myname

fool
07-08-2004, 19:39
12"

calibrazione del colore fatta piu volte

arrotondamento medio

4

Luminosita OK

Le ho provate tutte...

INeDiA
08-08-2004, 02:46
io ho notato una sfocatura dei caratteri dopo un aggiornamento di osx... o messo l'arrotondamento fonts su "LCD" ed è tornato perfetto.

lautizi
08-08-2004, 07:30
io nn riscontro problemi di sorta con il mio nuovo ibook g4 14"

MacNeo
08-08-2004, 10:59
Mi sono fatto il 15" dell'iMac prima, ora il 12" dell'iBook e non ho mai avuto problemi. E lo uso varie ore al giorno, quindi me ne sarei accorto.
È strano...
Unica cosa sarebbe se hai modo di confrontarlo con un altro iBook (che so, in un negozio o da un amico) per vedere se ti sembrano uguali o se effettivamente il tuo è difettato.
Strano cmq.

ps. i display degli iBook sono "buoni", non "ottimi". Basta vedere l'angolo di visuale... :rolleyes:

fool
08-08-2004, 11:02
Ma perche non usano un antialiasign come usa win o linux..?

Non posso confrontare con nessuno...al max con un imac...ma è diverso

KVL
08-08-2004, 13:41
Originariamente inviato da fool
Ma perche non usano un antialiasign come usa win o linux..?

Non posso confrontare con nessuno...al max con un imac...ma è diverso

Guarda che l'AA c'è! sai leggere? Quello di Win fa pena, quello di linux non l'ho provato...

Io uso monitor di tutti i tipi tutti i giorni, e mai un affaticamento con un LCD. Quello dell'iBook è un buon monitor, non eccellente. Però tutto risulta bel leggibile e non ci si stanca a leggere.

fool
08-08-2004, 13:47
Dottr briè mi pare avesse lo stesso problema col pb... :eek:

Myname
08-08-2004, 18:00
Cavolo c'è un propramma freeware o shareware se non ricordo male che calibra i display...però non me lo ricordo...forse nella mega discussione che organizzò Raffaele dovrebbe esserci il link...
Myname

fool
08-08-2004, 19:12
TechTools?

Ma è free?

Io leggo male i font...

Aisle of Plenty
08-08-2004, 20:40
Forse l'arrotondamento a 4 è un po eccessivo... consiglio un'8 o un 6...

Dottor Brè
09-08-2004, 09:38
non è nella qualità del monitor il problema, ma esclusivamente software.

Sotto X gira Quartz, ottimo su font di grandi dimensioni, ma sotto i 12 diventa fastidioso.

Molto però deriva anche da problemi di vista personali. (io ad es sono astigmatio e miope, e ne soffro di brutto). Alcuni miei amici con la mia stessa postazione, non hanno alcun fastidio.

Una soluzione (poco efficace, ma non ti obbliga ad operare a livello terminale) è thinker tool, e disabilitarle l'AA.
Magari anche una accurata calibrazione con SuperCal migliora di un pochino le cose.

Ma l'unica reale soluzione è che Apple stessa decida di prendersi in licenza la tecnologia sub-pixel AA, o al limite può sempre optare su Gnome o KDE.

Bisogna dire però, che nonostante questi fastidi (più o meno evidenti), secondo molti la resa effettiva sugli stampati con X è di gran lunga migliore che sotto Xp (che usa il cleartype in coppia allo sub pixel smoothing).

fool
09-08-2004, 09:40
Io ad esempio sono miope ma pochissimo,e porto sempre gli occhiali quando lavoro al pc...

Tu hai migliorato la situazione ?

Dottor Brè
09-08-2004, 10:15
Non di tanto, ma alla fine l'abitudine rende le cose meno gravi.
Spero che con Tiger le cose si risolvano effettivamente

Myname
09-08-2004, 16:26
Dottor Brè credo ci abbia preso...SuperCal dovrebbe essere il programma per la calibrazione che ricordavo prima...scaricatelo e prova a fare una calibrazione ad Hoc...
Myname