PDA

View Full Version : Perche non riesco a masterizzare a 1 X??

sbinaz
07-08-2004, 17:14
salve a tutti,

ho un masterizzatore CD samsung SW 248b ed uso Roxio easy cd & DVD creator 6.

Purtroppo la velocità minima di masterizzazione è 4X, mi sapreste dire perché non riesco a masterizzare a 1X?

Posso risolvere la cosa in qualche modo?

Grazie in anticipo

TheFuture
07-08-2004, 18:04
No non poi cambiare nulla, la casa produttrice decide quali velocità far supportare al masterizzatore. Anche perchè per ogni velocità nel firmware deve essere impostata l'intensità del laser e la velocità di rotazione del disco, quindi è impensabile che possano partire da 1x per arrivare anche fino a 52x

Mihka
07-08-2004, 19:02
ma qual è il problema?
4x è troppo veloce?
Riscalda troppo?

sbinaz
07-08-2004, 21:30
Il problema è che vorrei masterizzare i cd audio a 1X.
Pare che vengano meglio....o sbaglio?

grazie ancora

bizzu
07-08-2004, 22:23
No, non vengono meglio. Falli a 4x.
Il perchè è spiegato nelle faq del forum... ;)

marben
07-08-2004, 22:48
Esatto. Detto in breve, coi supporti attuali, i risultati sono migliori a 4x che a 1x. Detto ciò, ti rimando alla FAQ, come già consigliatoti.

sbinaz
07-08-2004, 23:12
dove esattamente? Ho cercato, ma non ho trovato il post giusto :(

Mihka
08-08-2004, 08:06
a 1x ti si bbbruciano i cddd, già a 4x devi stare attento.

Secondo me tu fai lavorare il tuo processore a 1 mhz perché pensi che faccia meglio i calcoli

sbinaz
08-08-2004, 11:27
ok ok mi avete pienamente convinto, masterizzo a 4X :)

TheFuture
08-08-2004, 11:32
Originariamente inviato da sbinaz
ok ok mi avete pienamente convinto, masterizzo a 4X :)

Fa conto te che io i cd audio a meno di 32x non li faccio e non se ne è mai bruciato uno! ;)

bizzu
08-08-2004, 20:24
Originariamente inviato da TheFuture
Fa conto te che io i cd audio a meno di 32x non li faccio e non se ne è mai bruciato uno! ;)
Tu esageri dal lato opposto. Non è questione di bruciare i cd, ma di qualità audio e di compatibilità coi vari lettori. In definitiva è meglio burnare i cd audio alla minima velocità del masterizzatore.
Adesso ti trovo il punto esatto della faq ;)
Ecco qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625661#post3587457)
Buona lettura :cool: :D

marben
08-08-2004, 20:50
Originariamente inviato da Mihka
a 1x ti si bbbruciano i cddd, già a 4x devi stare attento.

Secondo me tu fai lavorare il tuo processore a 1 mhz perché pensi che faccia meglio i calcoli

Non esattamente. A 1x non si 'brucia' il CD, ma la registrazione sarebbe caratterizzata da diversi errori e, pertanto, si tratterebbe di risultati inferiori a quelli ottenibili a 4x/8x.

Il paragone del processore non calza bene alla questione ;)

Quanto ho detto sopra, però, non giustifica la scleta di scrivere i CD-DA a velocità elevate, operazione che fornirebbe risultati tutt'altro che positivi. In linea di massima, meglio contenersi entro i 16x (anche per beneficiare del metodo CLV di scrittura). ;)

TheFuture
08-08-2004, 21:11
Originariamente inviato da bizzu
Tu esageri dal lato opposto. Non è questione di bruciare i cd, ma di qualità audio e di compatibilità coi vari lettori. In definitiva è meglio burnare i cd audio alla minima velocità del masterizzatore.
Adesso ti trovo il punto esatto della faq ;)
Ecco qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625661#post3587457)
Buona lettura :cool: :D
Non ho nemmeno mai avuto problemi di incompatibilità con qualsiasi lettore sia recente che un po' più datato.... E per di più non ho notato nessun calo della qualità audio...

marben
08-08-2004, 21:15
Originariamente inviato da TheFuture
Non ho nemmeno mai avuto problemi di incompatibilità con qualsiasi lettore sia recente che un po' più datato.... E per di più non ho notato nessun calo della qualità audio...

Sei stato fortunato, in ogni caso scrivere a velocità elevate mette alla prova i sistemi di correzione d'errore dei vari lettori, e non sempre le riproduzione procede fluidamente e correttamente.

Le differenze audio pare proprio che vi siano, ma è necessario un'orecchio allenato ed attento.

littlemau
08-08-2004, 21:22
Originariamente inviato da marben
Sei stato fortunato, in ogni caso scrivere a velocità elevate mette alla prova i sistemi di correzione d'errore dei vari lettori, e non sempre le riproduzione procede fluidamente e correttamente.

Le differenze audio pare proprio che vi siano, ma è necessario un'orecchio allenato ed attento.

Hehe... ricordo bene... "l'orecchio assoluto".
Non ricordo bene chi ne era provvisto qui nel forum...Mistral Paolinux sicuramente si. :D

marben
08-08-2004, 21:30
Originariamente inviato da littlemau
Hehe... ricordo bene... "l'orecchio assoluto".
Non ricordo bene chi ne era provvisto qui nel forum...Mistral Paolinux sicuramente si. :D

Paolo e Adric in particolare.

Ogni tanto faceva capolino qui anche Andrea16v, che dovrebbe avere buon orecchio. :D

Se poi me ne dimentico qualcuno, non me ne voglia l'interessato :D

Mistral PaolinuX
08-08-2004, 22:13
Forse non hai fatto a tempo a conoscerlo, dato che non posta più da tempo, ma anche MrScott era un fervido sostenitore delle basse velocità per i CD-DA, proprio in virtù di un orecchio superlativo.

Per il resto... vedo che hanno già linkato le FAQ, quindi direi che non ho altro da aggiungere.

Paolo