View Full Version : Schede video e processori: coppie!
Salve a tutti,
vorrei una vostra opinione su un problema che mi sono posto di recente.
Spesso si legge negli articoli qui pubblicati che alcune configurazioni di scheda video-processore risultano penalizzanti per l'insieme, e che il collo di bottiglia è il processore: sarebbe interessante costruire una tabellina che associ ad ogni scheda video il processore minimo da affiancarle per non "tirarle il collo", e non sprecare la sua potenza inutilmente.
Naturalmente l'analisi va fatta per un utilizzo in ambito videoludico: sarebbe interessante avere le vostre opinioni.
Tutto questo ovviamente va nella direzione di aiutare chi deve comprare un PC nuovo partendo dalla scelta della scheda video, per poi affiancargli un processore: ovviamente, più forte va e meglio è, ma in ogni caso sarebbe inutile spendere più risorse del necessario, se l'obiettivo è solo giocare - e non mi sembra che da quel punto di vista i giochi moderni occupino molto il processore...
Mmm, sembra interessante come idea ma non è cosi semplice, per esempio:
Se una 6800 risulta cpu limited a 1024x678, basta aumentare la risoluzione e attivare filtri e non è più cpu limited.
Scusa, non ho capito la tua risposta :confused:
Se il mio sistema è affaticato ad una certa combinazione risoluzione / filtri, non vedo come mai aumentando la risoluzione dovrebbe migliorare qualcosa... ok, aumenta il carico della scheda video, ma non dovrebbe diminuire quello del processore, no?
Forse non ho capito qualcosa... :what:
Thunder82
07-08-2004, 17:39
Originariamente inviato da Mixmar
Scusa, non ho capito la tua risposta :confused:
Se il mio sistema è affaticato ad una certa combinazione risoluzione / filtri, non vedo come mai aumentando la risoluzione dovrebbe migliorare qualcosa... ok, aumenta il carico della scheda video, ma non dovrebbe diminuire quello del processore, no?
Forse non ho capito qualcosa... :what:
il carico della cpu è SEMPRE lo stesso, a tutte le risoluzioni e filtri. Quindi a basse risoluzioni il limite è la cpu. Aumentando risoluzione e filtri invece il carico della cpu, che è sempre lo stesso, diviene meno determinante rispetto al carico della vga che aumenta considerevolmente.
Ok sintetizzo, la cpu più veloce è sempre la migliore! :p
Originariamente inviato da Preddy
Ok sintetizzo, la cpu più veloce è sempre la migliore! :p
Io, oggi, ho visto un'alfa con 4 ruote:p
robyarmy
07-08-2004, 20:16
Ok dai proviamoci mi sembra una buona idea:
partiamo da una fascia minima di scheda video che permette di giocare alla maggior parte dei titoli non cpu limited ad una risoluzione di 1024x768 senza filtri:
9500pro/9600pro/9800se/9600xt...........5600ultra/5700/5700ultra
penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che schede video meno performanti non sono adatte a giocare in maniera fluida.
il processore minimo per non essere cpu limited con queste schede è un barton 2500+ oppure un Pentium IV 2400 Mhz con almeno 512 mb di ram ddr pc 333
9800pro/9800xt........FX 5800ultra/5900xt/5900/5900ultra
schede di fascia media che a mio avviso permettono di giocare a tutti i giochi senza problemi. Diciamo almeno un Barton 3200+ fsb 400 oppure un Pentium IV 2,8 Gb e 512 mb di ram (meglio 1 Giga) pc400
x800pro/x800xt........6800/6800gt/6800ultra
schede attualmente di fascia alta
Almeno un athlon 64 bit 3400+ oppure un Pentium 4 3,2 GB con 1 GB di ram ddr400
Penso che in linea di massima sia questa la situazione
Originariamente inviato da Thunder82
il carico della cpu è SEMPRE lo stesso, a tutte le risoluzioni e filtri. Quindi a basse risoluzioni il limite è la cpu. Aumentando risoluzione e filtri invece il carico della cpu, che è sempre lo stesso, diviene meno determinante rispetto al carico della vga che aumenta considerevolmente.
Se il carico della CPU è costante, allora esiste una CPU che (diciamo così) non satura mai per quel gioco: supponiamo di prendere una CPU leggermente meno performante: se quella satura, allora la CPU precedente era il limite che cercavo (sono sicuro che, se ci sono rallentamenti, dipendono solo dalla scheda video); altrimenti, abbasso ancora il "livello" della CPU e riprovo.
Diciamo che per saturare intendo che raggiunge il 100% dell'utilizzo... sono conscio del fatto che, portandomi ad una risoluzione bassa, la CPU diventa bottleneck... ma se non mi appensantisce, posso "lasciare stare" e pensare che il mio sistema ha ancora capacità inutilizzate...
Lo so, questo presuppone di considerare separatamente CPU e scheda video, cosa che non è possibile, però è solo un approssimazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.